#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

DOMENICA 22 DICEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  00:20 GR1 Sport
ore 12:25 Domenica Sport
*ore 12:30 Calcio - Anticipo Serie A ROMA-PARMA
*ore 14:50 Tutto il calcio minuto per minuto
*ore 18:00 Calcio - Posticipo Serie A ATALANTA-EMPOLI
                 Basket - Serie A PARTITA DA DEFINIRE
                 Volley - Superlega PARTITA DA DEFINIRE
*ore 20:45 Calcio - Posticipo Serie A MONZA-JUVENTUS
Radio1Sport 
 ore 09:30 Pop Sport
ore 12:25 Simulcast con Radio1Rai
 
giovedì 3 novembre 2011

Il calcio dà i numeri 2011/2012 - Puntata 17, Europa League

Amici e amiche di tuttoilcalcioblog.it, benvenuti alla lettura della quattordicesima puntata stagionale de "Il calcio dà i numeri", la centounesima in assoluto; una puntata incentrata sull'Europa League, con due italiane in campo per il Matchday 4, prima gara di ritorno della fase a gironi. Alle 19.00, allo stadio Olimpico di Roma, la Lazio, ferma a quota 2 nel gruppo D con Vaslui e Zurigo (lo Sporting Lisbona è a +7), cerca il primo successo europeo della stagione, un successo che le darebbe, calendario alla mano, tre-quarti di qualificazione. Avversario lo Zurigo, che due settimane fa ha imposto l'1-1 ai romani. Alle 21.05, al Vicente Calderon di Madrid, l'Atletico (fermo a 4 nel gruppo I) ospita l'Udinese (prima con 7 punti): i friulani, dopo l'impresa dell'andata, sono ad un passo dal passaggio del turno, che otterrebbero matematicamente con il successo in Spagna; altrimenti, i bianconeri devono aspettare la trasferta di Rennes e, in ultima istanza, la sfida casalinga con Celtic a chiudere il girone. Ma l'obiettivo è lì, a portata di mano. Andiamo a vedere numeri e designazioni arbitrali delle due sfide.

Lazio - Zurigo (Gruppo D, Roma, ore 19.00) Due i precedenti laziali con squadre elvetiche in Italia, con un successo (3-0 al Sion nella Uefa 1973-74) e un pareggio (1-1 con il Losanna nella Coppa Coppe 1998-99): in entrambi i casi, la Lazio ha passato il turno. Per lo Zurigo, che con la Lazio ha giocato solo nella gara di andata (1-1), quinta trasferta italiana, dopo le quattro fruttanti un successo (1-0 col Milan nella Champions 2009-10) e tre ko, sempre in Uefa (0-1 con la Roma nel 1998-99, 1-2 con l'Empoli nel 2006-07 e 1-3 con lo stesso Milan nel 2008-09).
Arbitro: Koukoulakis (Grecia). Andata: Zurigo - Lazio 1-1. Nessun precedente in Europa League.
Altra sfida del gruppo D: Vaslui - Sporting Lisbona.

Atletico Madrid - Udinese (Gruppo I, Madrid, ore 21.05) Un solo precedente, relativo al 2-0 friulano della gara d'andata a Udine. L'Atletico Madrid non gioca una gara in territorio italiano, dalla stagione 1998/99, quando perse 1-2 a Parma nella semifinale di ritorno della Coppa Uefa, dopo che, nel turno precedente, aveva battuto la Roma due volte per 2-1 (una, quindi, anche allo Stadio Olimpico).
Arbitro: Vad (Ungheria). Andata: Udinese - Atletico Madrid 2-0. Nessun precedente in Europa League.
Altra sfida del gruppo I: Celtic - Rennes.

Finisce qua l'odierno numero de "Il calcio dà i numeri", dedicato all'Europa League. Appuntamento a sabato con l'undicesima giornata del campionato italiano di calcio di Serie A.

Errata corrige: In chiusura, segnalo un errore da me commesso nell'ultima rubrica, dedicata alla Champions. Le trasferte italiane del Lille non sono due, ma tre: l'ultima era datata dicembre 2006, quando sconfisse il Milan a San Siro per 0-2. Mi scuso per l'errore commesso.

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV