Anche il Campionato Primavera, così come tutti gli altri tornei, è stato colpito dall’emergenza maltempo che ha colpito il nostro paese; due gare non si sono disputate nel girone A entrambi riguardanti le due società genovesi duramente colpite dagli eventi atmosferici che hanno causato anche delle vittime. La nostra redazione si unisce allo sgomento per questi eventi tragici ed è vicina a tutti quelli che sono stati coinvolti. Ma il dovere ci chiama a farvi partecipi di quanto è successo su quei campi dove si è giocato e a darvi le notizie degli sviluppi settimanali del torneo.
Si sono disputati la scorsa settimana gli ottavi di finale della Coppa Italia di categoria; sono entrate in giuoco le società che lo scorso anno si sono classificate fra le prime otto; risultati nella norma a parte un paio: il Napoli ha superato in rimonta la Juventus , ma il risultato può essere ribaltato nel confronto di ritorno essendo solo uno il gol di scarto. Terribile il KO del Torino che è stato superato in casa dal Genoa per 7 a 0, segno di una crisi che sembra ormai irreversibile.
Nel girone A ferma la Juventus , la Fiorentina è sola in testa alla classifica, le altre sgomitano per gli altri due posti; continua nel girone B la crisi del Milan, mentre è decisamente in ripresa l’Inter; nel girone C le romane comandano seguite dal duo meridionale Reggina e Palermo.
Sono state segnate 67 reti con la punta massima nel girone C con 26 reti.
Vediamo il dettaglio.
Girone A – 8^ Giornata 05/11/2011: Fiorentina-Siena 1-0, Genoa-Grosseto rinviata, Juventus-Sampdoria rinviata, Livorno-Cagliari 1-1, Modena-Empoli 2-2, Novara-Torino 4-4, Parma-Sassuolo 2-2.
Classifica: Fiorentina 20; Juventus (*) 18; Siena, Empoli, Livorno e Sassuolo 11; Novara10; Sampdoria (*) e Genoa (*) 9; Cagliari e Modena 8; Grosseto (*) e Parma 7; Torino 6.
(*) Juventus, Sampdoria, Genoa e Grosseto una gara in meno
Commento: sosta forzosa per le due genovesi, per il Grosseto e per la Juventus che perde la prima piazza; sono almeno sette le squadre che lottano per due posti play off e l’equilibrio dei valori in campo non ci consente al momento alcun pronostico.Sabato prossimo sono previsti parecchi derby, ma il più significativo è proprio quello genovese, l’augurio è che sia quello della rinascita.
Prossimo turno – 9^ Giornata 12/11/2011: Cagliari-Modena, Empoli-Grosseto, Livorno-Parma, Novara-Juventus, Sampdoria-Genoa, Sassuolo-Siena, Torino-Fiorentina.
Girone B – 8^ Giornata 05/11/2011: Atalanta-Chievo 2-2, Bologna-Milan 3-2, Brescia-Varese 0-1, Cittadella-Padova 0-1, Inter-Albinoleffe 2-0, Verona-Cesena 1-0, Vicenza-Udinese 1-7.
Classifica: Varese (*) 17; Chievo 16; Inter(*)e Albinoleffe 14; Cittadella 13; Udinese (*) 12; Bologna 11; Verona 10; Milan (*) e Cesena 8; Brescia 7; Atalanta e Padova 6: Vicenza 5.
(*) Udinese, Milan, Inter e Varese una gara in meno.
Commento: grande ammucchiata in testa, sono almeno in sei a lottare per i primi due posti e per i due posti play off; clamoroso il risultato dell’Udinese che travolge il Vicenza e lo relega all’ultimo posto in classifica.
Prossimo turno – 9^ Giornata 12/11/2011: Albinoleffe-Brescia, Cesena-Atalanta, Chievo-Cittadella, Milan-Verona, Padova-Varese, Udinese-Bologna, Vicenza-Inter.
Girone C – 8^ Giornata 05/11/2011: Ascoli-Roma 2-7, Bari-Lecce 1-2, Catania-Crotone 5-0, Lazio-Gubbio 3-0, Napoli-Palermo 0-1, Nocerina-Reggina 1-1, Pescara-Juve Stabia 0-3.
Classifica: Roma 20; Lazio 19; Reggina 17; Palermo 16; Lecce 13; Nocerina 11;Ascoli, Catania e Juve Stabia 10; Pescara e Napoli 8; Crotone 6; Bari 5; Gubbio 2.
Commento: volano le romane che fanno gara a se, per gli altri due posti le due meridionali Palermo e Reggina sembrano destinate ai play off; i rosanero conquistano una bella vittoria in quel di Napoli, le altre non sembrano in grado di contrastarle e sabato derby siciliano.
Prossimo turno – 9^ Giornata 12/11/2011: Crotone-Roma, Gubbio-Nocerina, Juve Stabia-Bari, Lazio-Pescara, Lecce-Ascoli, Palermo-Catania, Reggina-Napoli.
Con questo è tutto a rileggerci il 16/11/2011 con il resoconto della nona giornata.
Francesco Pinto
0 commenti:
Posta un commento