#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

LUNEDI' 6 GENNAIO 2025
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 07:30-09:00 Radio anch'io sport
ore 21:00 Zona Cesarini

MARTEDI' 7 - GIOVEDI' 9 GENNAIO 2025
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 07:30-09:00 Radio anch'io sport
ore 21:00 Zona Cesarini

Radio1Sport 
Programmazione ferma fino a Lunedì 13 Gennaio 2025
Simulcast con Radio1Rai durante le trasmissioni sportive. Altre fasce orarie Pop Sport.

mercoledì 21 settembre 2011

Un passo nella storia - Episodio 57

di Roberto Pelucchi

Il 26 maggio 1991 Enrico Ameri, presente come radiocronista fin dalla prima puntata di Tutto il calcio minuto per minuto, effettuò la sua ultima radiocronaca di campionato (Genoa-Juventus 2-0). Ecco come l'agenzia Ansa quella sera celebrò il grande giornalista.

Se ne sta seduto con le ormai inseparabili cuffie sulle orecchie ad asciugarsi qualche lacrima di commozione che sgorga davanti ai tifosi che lo applaudono e lo salutano. Per l'occasione ha indossato una vecchia cravatta rossoblù "per celebrare il Genoa e un po' me stesso". Enrico Ameri, 65 anni appena compiuti, il maestro di tanti radiocronisti e l'amico di milioni di tifosi, lascia ufficialmente il microfono alla sua 1300/a radiocronaca, proprio quella che regala al suo Genoa, la squadra tanto amata in silenzio, l'ingresso in una competizione europea, massimo risultato nel dopoguerra. ''Ho indossato questa cravatta - dice - perché me lo hanno chiesto i tifosi. Sono felice di farlo, di essere qui a parlare di un pubblico e di una squadra stupenda". In realtà Enrico Ameri non ha ancora terminato il suo lavoro radiofonico: "Mi aspettano ancora alcuni appuntamenti con la nazionale" dice, ma la domenica ora riposerà. "Passo il testimone a Sandro Ciotti" spiega al termine della sua radiocronaca "un amico e un collega che merita grande successo". E poi di nuovo al microfono, a parlare di calcio, a preparare i bilanci, a raccontare storie di pallone, in un collegamento cominciato 30 anni fa.

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV