Le voci della regina : DORIANA LARAIA
di Fabio Stellato
Viene dalla Basilicata l'unica donna che si è occupata di atletica leggera in radio; il suo nome è Doriana Laraia e tutt'oggi è la voce radiofonica della regina degli sport. Affianacata a Gianni Decleva dalle Olimpiadi di Atlanta del 1996, ha segutio per la radio 7 edizioni dei mondiali da Atene 1997 a Berlino 2009.
Il suo esordio mondiale avviene pero' in concomitanza con la prima edizione della manifestazione iridata, quella di Helsinki del 1983, allorquando commento' quel mondiale in tv al fianco del maestro Paolo Rosi e dell'onniprsente Attilio Monetti.
In attesa di riascoltarla il prossimo anno alle Olimpiadi di Londra, oggi vi propongo la radiocronaca delle fasi finali della 20km di marcia feminile agli Europei di Budapest del1998, gara vinta da Annarita Sidoti davanti ad ErikaAlfridi.
7 commenti:
Fabio non sapevo dell'esistenza di radio 0
Ale
Debuttò a 90° minuto nel 1980 commentando il Matera in serie B.
Non facciamola più vecchia di quella che è... Doriana Laraia è diventata giornalista professionista nel 1992 e ha commentato la sua prima partita a 90° minuto "solo" il 21 ottobre 1986, Lazio-Catania 1-1.
Pelu
Chiedo scusa, errore di battitura
è professionista dal 1982!
Pelu
Ma perché non scrivete mai che è vicecaporedattore? E'vero che il vice per antonomasia è Filippo Corsini, però comunque le sue mansioni nella redazione sportiva del Grr sono queste.
Claudio
L'augurio è quello di non doverla riascoltare alle olimpiadi di londra...
La Laraia ha lavorato anche a "Domenica Sprint", mi pare, vero ?
e ha fatto altre partite per "90° minuto" ?
Posta un commento