Il Milan si aggiudica il primo trofeo della stagione calcistica italiana. I rossoneri infatti a Pechino hanno superato per 2-1 l’Inter nella finale di Supercoppa, che come tradizione oppone i campioni d’Italia alla vincente della Coppa Italia. Partita nervosa con le due squadre che affondano i colpi senza risparmiarsi. Prima parte di gara assolutamente priva di emozioni fino al 22’, quando Sneijder su punizione trafigge Abbiati in ritardo sulla traiettoria del pallone. Il Milan però si scuote e cinge d’assedio l’area nerazzurra. Gli uomini di Allegri però non riescono a sfondare la difesa interista, che si erge tutta a protezione degli ultimi metri. Nella ripresa però il Milan aumenta la spinta offensiva e grazie ad un Inter, opaca o meglio imbarazzante, al 60’ perviene al pareggio con Ibrahimovic. L’Inter è incapace di reagire e così crea poco. Di contro il Milan nonostante il passare dei minuti cresce e al 69’ si porta in vantaggio grazie alla rete in spaccata di Boateng. Gli uomini di Gasperini provano a rimettere in pareggio il punteggio, ma i rossoneri chiudono bene tutti gli spazi e ripartono in velocità con pericolosi contropiedi. Alla fine è il Milan a trionfare per la sesta volta in questa competizione dopo le vittorie nel 1988, 1992, 1993, 1994 e 2004. Il Milan dunque comincia al meglio la sua stagione, portando a casa il secondo trofeo consecutivo dopo lo scudetto dello scorso campionato. Ecco il tabellino della partita:
Milan: Abbiati, Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta, Gattuso (al 75’ Ambrosini), Van Bommel, Seedorf, Boateng (all’82’ Emanuelson), Ibrahimovic, Robinho (al 62’ Pato).
Inter: Julio Cesar, Ranocchia, Samuel, Chivu, Zanetti, Thiago Motta, Stankovic (al 74’ Pazzini), Alvarez (al 63’ Faraoni), Obi (all’82’ Castaignos), Sneijder, Eto’o.
Arbitro: Rizzoli
Marcatori: al 22’ Sneijder (I), al 60’ Ibrahimovic (M), al 69’ Boateng (M).
Ammoniti: Zambrotta, Gattuso, Boateng, Ambrosini, Sneijder.
note: spettatori 80.000
0 commenti:
Posta un commento