Le voci della regina: RICCARDO CUCCHI
di Fabio Stellato
Anche Riccardo Cucchi, attuale prima voce del calcio e caporedattore della redazione sportiva del GiornaleRadioRai, ha raccontato l'atletica leggera alla radio prendendo il posto di Claudio Ferretti nel 1988, "dividendo" il microfono con Ettore Frangipane. Di Cucchi vi proponiamo due estratti dalle Olimpiadi di Seul del 1998; la memorabile maratona vinta da Gelindo Bordin, e la famosa finale dei 100 metri, famosa per via della positività all'antidoping di del vincitore Ben Johnson.
MARATONA
100 metri
Riccardo Cucchi ha seguito l'atletica alla radio fino ai Campionati del mondo di Tokio del 1991; nel 1992, allorquando l'allora telecronista Marco Franzelli ha scelto di non passare alla TGS per rimanere al Tg1, Cucchi è stato chiamato ad affiancare Attilio Monetti in televisione. L'esperienza televisiva è durata due anni, nel corso dei quali ha curato le telecronache delle Olimpiadi di Barcellona 1992 e dei campionati mondiali di Stoccarda del 1993, oltre ai vari meeting in giro per l'Europa.
Allora oggi vi proponiamo il Riccardo Cucchi in versione telecronista, grazie al canale youtube "MarciaAbruzzo", e ci rivediamo le ultime fasi della 20km di marcia ai mondiali di Stoccarda, con la medaglia d'argento di Giovanni de Benedictis.
2 commenti:
Grazie Fabio! Questo amarcord mi è piaciuto tantissimo!
eva
non condivido tanto entusiasmo: ripete continuamente l'avverbio "naturalmente", in maniera davveroinsopportabile. Basta ascoltare l'inaugurazione delle Olimpiadi di Pechino per squalficarlo a vita da qualsiasi radiocronaca
Posta un commento