Le voci della regina: CLAUDIO FERRETTI
di Fabio Stellato
A cavallo tra gli anni '70 e gli anni 80' è Claudio Ferretti a raccontare ai radioascoltatori le vicende dell'atletica; al suo fianco si alternano Italo Gagliano, Duccio Guida e Giacomo Crosa.
Il radiocronista romano ha seguito la regina degli sport per oltre 15 anni, fino ai mondiali romani del 1987 prima di passare, l'anno successivo, al Tg3.
Di Claudio Ferretti ascoltiamo due brani di radiocronaca; il primo video, che "rubiamo", e siamo certi che non ce ne vorrà, a Lucio Celletti ed al suo "archoeologia dello sport.com" (portale che consigliamo a tutti gli appassionati di sport a 360°), ci porta indietro alla prima edizione dei mondiali, quella di Helsinky 1983; con il supporto delle immagini, riascoltiamo gli ultimi due giri della finale dei 10.000 metri vinti di Alberto Cova
Con il prossimo video andiamo alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984 e riviviamo le emozioni della medaglia d'oro di Gabriella Dorio nei 1500 metri donne.
3 commenti:
Avete anche la radiocronaca della vittoria di Panetta nel 1987 ?
Purtroppo no.....
Ferretti è stato assunto in Rai nel dicembre 1968. ;) due mesi dopo l' olimpiade di Città del Messico, al termine del concorso radiocronisti.
Posta un commento