Care amiche ed amici di Tuttoilcalcioblog,
iniziamo da oggi i nostri incontri settimanali in attesa dell’inizio della nuova stagione della Serie D che partirà il 7 settembre 2011.
Il mese di agosto ci servirà per analizzare le nuove squadre, per seguire un po’ di mercato, per cercare di individuare quali squadre si presenteranno ai nastri di partenza con i favori del pronostico e quali speranze alimenteranno i tornei delle altre società.
In apertura segnaliamo le società che hanno dato la loro disponibilità alla disputa della TIM Cup; sono il Valle d’Aosta, il Voghera, il Tamai, Pontedera, il Castel Rigone, il Teramo, il Bacoli Sibilla, il Pomigliano e la Casertana ; inizieranno domenica 7 agosto dal primo turno.
Per quanto riguarda la formazione degli organici, l’Alta Corte di Giustizia del Coni ha respinto i ricorsi dell’Atletico Roma e del Ravenna per l’ammissione ai rispettivi campionati di competenza o per una ripartenza dalla Serie D, serie nella quale non troveremo più il Forza e Coraggio Benevento che dopo essere stato ad un passo dalla promozione in Lega Pro Seconda Divisione, ha rinunciato a disputare il prossimo campionato di Serie D preferendo ripartire dall’Eccellenza. Non hanno presentato la domanda di iscrizione anche l’Angri, il Chioggia Sottomarina, il Venafro, mentre il Pomezia, il Sapri, il Rovigo, la Villacidrese non hanno presentato i ricorsi e la Sarzanese ha rinunciato.
Si è salvato appena in tempo il Messina; Lello Manfredi è il nuovo presidente pro tempore, avendo formalizzato il passaggio di proprietà dal gruppo Maturano che dopo tante belle promesse, ha gettato la spugna, ed ha presentato la domanda di iscrizione con le ricevute dei pagamenti, fideiussioni e liberatorie ivi comprese quelle legate al più recente passato. Ci si augura che sia la volta buona per la società siciliana dello stretto.
Riparte dalla Serie D la Salernitana rilevata da un gruppo che fa capo a Lotito ed a Marco Mezzaroma. La speranza è che la gloriosa società granata risorga presto, assurgendo al calcio professionistico dove ha militato in passato.
La definizione del tutto avverrà dopo l’esame delle domande di ripescaggio che sono state 38 e dopo che la Co.Vi .So.D avrà dato il benestare a tutte le istanze di iscrizione. Vi ricordiamo che l’organico della Serie D dovrebbe essere composto da 162 squadre con la possibilità di portarlo a 167, attualmente risultano iscritte regolarmente 153 club.
Passiamo adesso al capitolo allenatori; Fenucci è rimasto alla Jesina, Omiccioli è stato confermato alla Recanatese, Paladini alla Sambenedettese.
L’Ancona, neopromosso sarà guidato da Massimiliano Favo che sarà sostituito all’Atletico Trivento da Agovino, e per l’attacco ha ingaggiato Ambrosini ex Santarcangelo. Le matricole Marino e Palestrina hanno scelto rispettivamente Mobili e Carboni, mentre il Teramo che parte con grandi ambizioni, si affida a Cappellacci, già del Pescina. Conferma al Riccione per Valdifiori, mentre il Russi, retrocesso ma che spera nel ripescaggio si affida a Paolo Bagnara.
Il Chiavari affida la panchina a Del Nero, ex Rapallo, mentre la Gallaratese si affida a Massimiliano Caniato.
Altre novità il Fiorenzuola si affida a Lucci, il Mezzocorona ha scelto De Agostini, mentre l’Union Quinto va al debuttante De Poli. La matricola Seriate ha ufficializzato Bracchi. Il Castel Rigone ha affidato la panchina a Mezzanotti già allenatore del Sansepolcro. Il Forcoli ha annunziato l’ingaggio di Taccola. Il Martinafranca dopo l’accordo con il tecnico Bitetto, ha ingaggiato Berardi e Chiesa ex centravanti del Fo.Co.Benevento. La Civitanovese ha affidato la panchina a Cornacchini.
Per il momento ci fermiamo qui. Dalla prossima settimana cominceremo ad analizzare le società che parteciperanno al prossimo torneo, con particolare riguardo alle neo promosse.
A rileggerci il 10/08/2011.
Francesco Pinto
0 commenti:
Posta un commento