LA PERLA DELLA PUNTATA DEL 5 DICEMBRE 2010 E LA CLASSE DI UN ETERNO MAESTRO E SIGNORE DEL MICROFONO
di Marco D'Alessandro - Dice un celebre detto che "chi ben comincia, è a metà dell'opera". Tutto il calcio e le sue mille emozioni godono di grandi narratori e cantori capace di portarci dentro l'evento già all'ascolto di quel magico "A Taste of Honey", seguito dalla voce di turno che scalda il cuore e ingrana.
O più specialmente, dalla voce delle voci, quella che dirige il traffico e apre i microfoni di tutti i radiocronisti, inaugurando il rito della Domenica.
Anzi, ai giorni d'oggi, sarebbe meglio dire: prosegue, prolunga il pomeriggio, già cominciato all'ora di pranzo.
I nostri lettori-votanti hanno assegnato il premio per la migliore introduzione 2010/2011 all'immarcescibile ALFREDO PROVENZALI e la sua impagabile saggezza, sempre graffiante ed elegante al punto giusto, come nessun altro.
Come disse il radiocronista Livio Forma in un'intervista al nostro Roberto Pelucchi: "Da conduttore, le sue presentazioni dopo la sigla di Tutto il calcio sono inarrivabili".
La migliore presentazione del 2010/2011 risale esattamente alla puntata del 5 dicembre 2010: un pomeriggio fortemente dissanguato dall'impero del calcio-spezzatino. Una puntata che vedeva come campo principale quello di Firenze, dove si fronteggiavano Fiorentina e Cagliari, che in classifica risiedevano nella parte di destra. Una presunta giornata cominciata il venerdì e finita il lunedì. E la chiamano giornata, disse Alfredo Provenzali. La bocca della verità. Chi ama il vero calcio dei bei tempi, applaudì a quelle parole così pacate ma così efficaci e veritiere. Quasi tutti i nostri lettori hanno votato queste parole che vi facciamo riascoltare..
Al secondo posto, l'apertura di Francesco Repice per la finale di Coppa dei Campioni del 28 maggio 2011, nel teatro d Wembley in cui si assegnò quella Coppa che gira per l'Europa da 55 anni ma che è sempre tremendamente giovane. Magiche come sempre le introduzioni di grande partite ad opera di Repice.
Al terzo posto, le colorite introduzioni degli anticipi a Mezzogiorno di Emanuele Dotto, per Genoa-Juve 0-2 e Sampdoria-Cesena 2-3. La tradizione a tavola: buon ascolto e buon appetito. Cima o brasato, trenette al pesto o bagnacauda, focaccia o piadina, trofie al pesto o passatelli in brodo, biscotti del Lagaccio o la ciambella romagnola. Slurp!
#TICBemozioni
Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai
VENERDI 27 DICEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 21:05 Zona Cesarini
Radio1Sport
Programmazione ferma fino a Lunedì 6 Gennaio 2025
Simulcast con Radio1Rai durante le trasmissioni sportive. Altre fasce orarie Pop Sport.
domenica 31 luglio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NOTA
Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
0 commenti:
Posta un commento