Gentili lettori ben ritrovati, ritorna il pagellone nel suo ultimo numero stagionale con i voti finali a tutte le 20 squadre di A. Terminate tutte le competizioni è il momento di tirare le somme sulla stagione appena conclusa, tra promossi e bocciati eccellenti,sorprese e delusioni diamo i voti ponderando il campionato, le coppe europee,la coppa Italia, i risultati rispetto alle aspettative estive e la qualità del gioco espresso. Per ogni squadra indicheremo lo special one (per alcune anche il flop), la partita da ricordare e da dimenticare.
MIGLIOR SQUADRA: NAPOLI- PEGGIOR SQUADRA: SAMPDORIA
MIGLIOR ALLENATORE: ALLEGRI- PEGGIOR ALLENATORE: RANIERI
MIGLIOR PORTIERE: ABBIATTI- PEGGIOR PORTIERE: EDUARDO
MIGLIOR DIFENSORE: T.SILVA- PEGGIOR DIFENSORE: CHIVU
MIGLIOR CENTROCAMPISTA: SANCHEZ- PEGGIORE: F. MELO
MIGLIOR ATTACCANTE: DI NATALE- PEGGIOR ATTACCANTE: MENEZ
SPECIAL GOAL: IBRAHIMOVIC (Lecce-Milan 1-1)
BARI (3) una stagione fallimentare con l'ultimo posto mai in discussione e la conseguente retrocessione in B, un colpo basso dopo la precedente annata che sembrava potersi ripetere dopo l'avvio di campionato con la vittoria sulla Juve e il pareggio al S. Paolo. I numeri sono impietosi: peggiore serie di sconfitte dalla 19^ alla 24^, minor numero di vittorie 5, maggior numero di sconfitte 24 e peggior attacco con sole 27 reti. Da segnalare il cambio in panchina con l'avvento di Mutti al posto di Ventura alla 6^di rit. In coppa Italia fuori agli ottavi contro il Milan.
SPECIAL ONE: GRANDOLFO!!!
SPECIAL MATCH: BARI-JUVENTUS 1-0 # FLOP MATCH: BARI-LECCE 0-2
BOLOGNA (7+) nel bel mezzo della crisi societaria senza nessun futuro, la squadra ha reagito da grande con un super campionato per ¾, quelli sufficienti per la salvezza prima di qualche batticuore finale con le vacanze anticipate. Una straordinaria unione d'intenti tra squadra, tifosi e la reggenza societaria, con il moto morandiano “stiamo uniti”. Ricordiamo come Malesani sia entrato in corsa alla 2^. In Coppa Italia fuori agli ottavi contro il Napoli. SPECIAL ONE: DI VAIO
SPECIAL MATCH: JUVE-BOLOGNA 0-2 # FLOP MATCH: BOLOGNA-MILAN 0-3
BRESCIA (4) subito dopo la promozione ecco la retrocessione delle rondinelle, sempre in difficoltà, brutto gioco, qualche risultato contro le grandi e cambi in panchina da Iachini a Beretta fino al Iachini bis. In Coppa Italia fuori 4° turno contro il Catania.
SPECIAL ONE: DIAMANTI
SPECIAL MATCH: INTER-BRESCIA 1-1 # FLOP MATCH: BRESCIA-CATANIA 0-2
CAGLIARI (7) anche quest'anno salvezza anticipata come le vacanze, ormai i sardi sono una realtà consolidata, il punto di forza è rappresentato dal S.Elia con vittorie e bel gioco. Anche qui un cambio di panchina con lo sfortunato Bisoli sostituito dal bravo Donadoni alla 13^. La partenza di Matri non ha inciso. In coppa Italia fuori al 4° turno contro il Bologna. SPECIAL ONE: COSSU
SPECIAL MATCH: CAGLIARI-ROMA 5-1 # FLOP MATCH: CAGLIARI-UDINESE 0-4
CATANIA (6,5) salvezza acquisita con qualche patema d'animo di troppo, ottimo il finale di stagione con Simeone in panchina (dalla 21^). Buoni risultati contro le grandi, Massimino solito punto di forza. In coppa Italia fuori agli ottavi contro la Juventus. SPECIAL ONE: SILVESTRE
SPECIAL MATCH: CATANIA-PALERMO 4-0 # FLOP MATCH: CATANIA-LAZIO 1-4
CESENA (7) una bellissima sorpresa, al ritorno in A i romagnoli hanno stupito tutti nonostante i pronostici della vigilia. Per i bianconeri una partenza eccezionale, sempre pronti a disturbare le grandi, una buona qualità di gioco nello splendido Manuzzi. Una salvezza meritatissima. In coppa Italia fuori al 3° turno contro il Novara.
SPECIAL ONE: GIACCHERINI
SPECIAL MATCH: CESENA-MILAN 2-0 # FLOP MATCH: CESENA-INTER 1-2
CHIEVO (7) salvezza tranquilla anche quest'anno per i clivensi e ottimi risultati al Bentegodi contro le grandi. In Coppa Italia fuori agli ottavi contro il Palermo.
SPECIAL ONE: PELLISSIER
SPECIAL MATCH: CHIEVO-INTER 2-0 # FLOP MATCH: CAGLIARI-CHIEVO 4-1
FIORENTINA (4,5) anche quest'anno campionato da dimenticare, nessuna qualificazione in Europa, risultati scadenti per quasi tutta la stagione con un piccolo quanto tardivo risveglio finale. Una marea di infortunati che dovrebbero far riflettere. E' un peccato vedere la viola così in basso, i Della Valle sono i principali responsabili di questa parabola discendente che la piazza di Firenze non merita. La maggior parte dei big lascerà la squadra ponendo ulteriori dubbi sulla prossima stagione. In Coppa Italia fuori agli ottavi contro il Parma. SPECIAL ONE: SANTANA
SPECIAL MATCH: FIORENTINA-UDINESE 5-2
FLOP MATCH: FIORENTINA-PALERMO 1-2
GENOA (5,5) non ci sentiamo di dare il 6 al grifone, questa squadra avrebbe potuto fare di più, troppo discontinua, forte in casa e debole fuori, la solita difesa ballerina al contrario dell'attacco sempre prolifico. Gloria nei due derby e contro qualche grande. Da ricordare il cambio in panchina con Ballardini al posto di Gasperini. In coppa Italia fuori agli ottavi contro l'Inter.
SPECIAL ONE: PALACIO
SPECIAL MATCH: GENOA-SAMP 2-1 # FLOP MATCH: INTER-GENOA 5-2
INTER (7) una stagione altalenante, con titoli e cambio in panchina, prima parte del campionato pessima, la peggior Inter degli ultimi anni a causa della pancia piena, delle fatiche del super 2010, del poco feeling con Benitez che comunque ha conquistato Supercoppa Italiana e Mondiale per Club prima di lasciare la squadra a Leonardo tra lo stupore generale. Con Leo è iniziata la risalita in classifica fino ad arrivare al 2° posto che, considerando la media del predecessore, lo si può incorniciare come la Coppa Italia conquistata ai danni del Palermo. Alla fine 3 titoli, una supercoppaa europea persa, niente tricolore e Champions, questa finita malissimo con l'eliminazione contro lo Shalke 04, la vera delusione stagionale. Questo gruppo non è da rifondare ma necessita di nuove perdine per un normale ricambio fisiologico.
SPECIAL ONE: ETO'O' – SPECIAL FLOP: MILITO
SPECIAL MATCH: INTER-MAZEMBE 3-0 # FLOP MATCH: INTER-SHALKE 2-5
JUVENTUS (4) alzi la mano chi avrebbe ipotizzato una stagione uguale o peggiore come quella passata? Bene, la Juventus si è ripetuta facendo anche peggio, uscendo completamente dalle coppe europee con un misero 7° posto, l'indegna uscita dai gironi di Uefa senza una vittoria, l'uscita ai quarti di Coppa Italia contro la Roma. Quest'anno nessun cambio in panchina con Delneri sempre pronto a dichiararsi esente da colpe, un gioco lento da sonnifero, impostazione tattica di difficile realizzazione con il parco giocatori a disposizione, la solita sfilata di terzini, qualche lampo da Krasic e Aquilani, difesa inguardabile e il solito Del Piero a fare da stampella per squadra e società inadeguate. Ora sarà la volta di Conte, pochi acquisti ma mirati e supporto societario per evitare un'altra via crucis. Sarà l'ennesimo annozero.
SPECIAL ONE: DEL PIERO- SPECIAL FLOP: CHIELLINI
SPECIAL MATCH: MILAN-JUVENTUS 1-2 # FLOP MATCH: JUVENTUS-PARMA 1-4
LAZIO (8) complimenti ai biancocelesti per la bellissima stagione che però si è conclusa con l'amaro in bocca vista la mancata qualificazione in Champions che a lungo è stata alla portata dei romani. I ragazzi di Reja sono partiti benissimo con il primo posto cullato dalla 6^ alla 10^ prima della naturale discesa che ha fatto oscillare l'aquila tra il terzo e il quarto posto che onestamente non sarebbe stato uno scandalo. Il crollo nel finale con tre sconfitte consecutive che hanno fatto naufragare i sogni dei laziali. Un gruppo costruito con pochi soldi ma con molta sostanza e la classe di Hernanez che con qualche innesto potrà ripetere questa grande stagione. In coppa Italia fuori ai quarti contro la Roma, tre derby stagionali e tutti e tre persi tra le pecche del 2010-11 laziale.
SPECIAL ONE: HERNANEZ # SPECIAL FLOP: RADU
SPECIAL MATCH: LAZIO-INTER 3-1 # FLOP MATCH: UDINESE-LAZIO 2-1
LECCE (6,5) salvezza sul filo di lana per i giallorossi, ottimo risultato finale per i neo promossi, buoni risultati al Via del Mare contro le grandi. Peggior difesa del campionato con 66 reti subite. In Coppa Italia fuori al 4° turno contro l'Udinese.
SPECIAL ONE: DI MICHELE
SPECIAL MATCH: LECCE-JUVENTUS 2-0 # FLOP MATCH: LECCE-PALERMO 2-4
MILAN (9) dei campioni d'Italia abbiamo parlato abbondantemente nei precedenti numeri della rubrica, scudetto mai in discussione, in testa dall' 11^ fino al termine, miglior difesa 24, maggior numero di vittorie 24, minor numero di sconfitte 4, miglior differenza reti +41.
9 e non 10 a causa del flop in Champions con la prematura uscita contro il Tottenham, sicuramente battibile, dopo lo scudetto è atteso un segno in Europa. In Coppa Italia fuori in semifinale contro il Palermo. SPECIAL ONE: T. SILVA – SPECIAL FLOP: RONALDINHO
SPECIAL MATCH: MILAN-INTER 3-0 # FLOP MATCH: MILAN-TOTTENHAM 0-1
NAPOLI (10) un'annata da ricordare a lungo quella degli azzurri guidati magistralmente da Mazzarri, un terzo posto e qualificazione in Champions che valgano come uno scudetto rispetto alle attese agostane. Cavani, Hamsick e Lavezzi il trio delle meraviglie che ha trascinato la squadra e la tifoseria mai così vicina allo scudetto dai tempi di Maradona. Positivo il cammino in Uefa, stroncato dal Villareal di Giuseppe Rossi. In coppa Italia, fuori ai quarti contro l'Inter. La prossima sarà una stagione diversa dal solito con la Champions, serviranno rinforzi di qualità per affrontare al meglio una stagione logorante con l'obbiettivo di ripetersi. SPECIAL ONE: CAVANI
SPECIAL MATCH: NAPOLI-JUVENTUS 3-0 # FLOP MATCH: NAPOLI-UDINESE 0-2
PALERMO (6) la finale di Coppa Italia salva la stagione dei rosanero, titolo sfumato contro l'Inter ma almeno la qualificazione alla prossima Europa League che non era arrivata via campionato condotto bene nella prima parte con un super Pastore, poi la discesa e la risalita finale. Nel mezzo l'immancabile esonero di Zamparini, via Rossi, dentro Cosmi e Rossi bis dopo solo 4 giornate! In Europa, fuori dopo la fase a gironi. SPECIAL ONE: PASTORE
SPECIAL MATCH: PALERMO-MILAN 2-1 (C.I.) # FLOP MATCH: PALERMO-UDINESE 0-7
PARMA (6,5) l'obbiettivo era la salvezza e salvezza è stata, cammino altalenante per tutta la stagione prima di imbucare una serie negativa di risultati che hanno portato all'esonero di Marino e alla chiamata di Colomba che ha messo le ali ai ducali con un poker di vittorie. In Coppa Italia fuori ai quarti contro il Palermo.
SPECIAL ONE: GIOVINCO
SPECIAL MATCH: JUVENTUS-PARMA 1-4 # FLOP MATCH: INTER-PARMA 5-2
ROMA (4) stagione fallimentare per i giallorossi partiti con l'intenzione di vincere lo scudetto e invece un misero 6° posto che non vale nemmeno la Champions che ha visto uscire i romani agli ottavi contro lo Shakthar in modo assai indegno. Pessimo gioco, società in transizione, problemi fisici e psicologici, alla fine Ranieri ha lasciato dopo 27 giornate di agonia, il tecnico dalle mille contraddizioni ha ceduto la panchina a Montella, con lui la squadra ha fatto un po' meglio trascinata da Totti (207 gol in A). In Coppa Italia fuori in semifinale contro l'Inter. E' finito il ciclo di questi giocatori che hanno dato tanto, è finito il ciclo della famiglia Sensi, positivo nella gestione Franco, assai discutibile la gestione di Rosella. Ora sarà la volta degli americani, di Luis Enrique e di nuovi giocatori. Passano i presidenti, gli allenatori e i giocatori, tutti tranne uno Francesco Totti.
SPECIAL ONE: TOTTI- SPECIAL FLOP: MENEZ
SPECIAL MATCH: ROMA-BAYERN 3-2 # FLOP MATCH: ROMA-SHAKTHAR 1-3
SAMPDORIA (1) la peggiore di tutte, una grandissima delusione per tutto il calcio italiano. Nel giro di un anno dalle stelle alle stalle, dai sogni di Coppe dei Campioni all'incubo serie B che via via si è materializzato come un'emorragia che nessuno è riuscito a fermare. Tutto è cambiato dopo il divorzio con Cassano e la cessione di Pazzini che hanno privato i doriani dei due big per eccellenza, i sostituti non sono stati all'altezza dei gemelli del gol che tanto avevano fatto sognare i tifosi. Il maggior responsabile di questa situazione è il presidente Garrone, incapace nel gestire una squadra qualificata in Champions e incapace nel valutare le situazioni di mercato, chi non è in grado di gestire una società dal punto di vista finanziario è bene che ceda subito il timone, non è giusto far pagare i propri problemi ai tifosi, non servono a nulla le scuse e le promesse di una B da protagonista. Svanita all'ultimo respiro la Champions, anche l'Europa League è andata male con l'eliminazione dal gironcino. In coppa Italia fuori ai quarti contro il Milan. SPECIAL ONE: NESSUNO # SPECIAL FLOP: TUTTI
SPECIAL MATCH: INTER-SAMP 1-1 # FLOP MATCH: SAMP-PALERMO 1-2 (tra le tante!)
UDINESE (10) chiudiamo con un 10 meritato a chi ha conquistato il quarto posto, valido per la Champions. Un 10 a chi ha giocato il calcio più bello del campionato, un piccolo Barcellona guidato sapientemente da Guidolin, che ha iniziato il campionato con 4 giornate di ritardo e con gioco e compattezza è riuscito a risalire la classifica facendo fuori le romane e la Juventus. Un 10 ai vari Di Natale (capocannoniere), Sanchez, Inler, Isla ecc che forse finiranno sul mercato di tutta Europa, la società valuti bene prima di fare la fine di chi citato sopra. In coppa Italia fuori agli ottavi contro la Samp.
SPECIAL ONE: DI NATALE
SPECIAL MATCH: UDINESE-LAZIO 2-1 # FLOP MATCH: UDINESE-JUVENTUS 0-4
Bene, gentili lettori siamo arrivati al termine di un lungo percorso iniziato ad Agosto, 46 numeri di voti belli e brutti, a torto o a ragione ma sempre con passione.Un ringraziamento a Rai Bobo per lo spazio concessomi, ai colleghi del blog e a voi tutti che avete letto.
Due mesi di pausa prima di (ri)iniziare dal n°1, con la Supercoppa Italiana.
Buona estate a tutti!!
#TICBemozioni
Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai
LUNEDI' 6 GENNAIO 2025
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 07:30-09:00 Radio anch'io sport
ore 21:00 Zona Cesarini
MARTEDI' 7 - GIOVEDI' 9 GENNAIO 2025
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 07:30-09:00 Radio anch'io sport
ore 21:00 Zona Cesarini
Radio1Sport
Programmazione ferma fino a Lunedì 13 Gennaio 2025
Simulcast con Radio1Rai durante le trasmissioni sportive. Altre fasce orarie Pop Sport.
lunedì 6 giugno 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NOTA
Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
2 commenti:
Sospendere i giudizi in attesa degli esiti del calcioscommesse no, eh?
Claudio
La procura non ha ancora indagato nessuna squadra di A.
Io ho valutato il campo, poi vedremo quello che succederà. In ogni caso non credo che due o tre partite abbiano avuto riflessi sulla classifica finale ma sulla moralità delle squadre.
Davide
Posta un commento