Nonostante ormai si sia a Giugno e le contendenti degli spareggi abbiano giocato già 44 partite a testa, i giocatori di queste squadre continuano a regalare partite avvincenti e aperte fino all’ultimo secondo disponibile. Ciò sicuramente cerca di distogliere tutti gli appassionati di calcio dalle vicende sconcertanti del calcio scommesse che ha scosso, ancora una volta, il movimento calcistico italiano. Ma andiamo ai fatti. Nelle due gare dei play-off abbiamo avuto 10 gol in due partite veramente avvincenti. Ad ottenere il pass per la finale sono state il Novara ed il Padova. I piemontesi hanno pareggiato per 2-2 contro la Reggina dopo una sfida piena di suspence. Gli uomini di Tesser infatti erano andati in vantaggio per prima, ma si sono lasciati rimontare e superare dai reggini. Nel finale però, tra l’altro con le due squadre in 10 uomini per due espulsioni causate dal solito nervosismo agonistico, il Novara ha trovato la rete che è valsa la qualificazione allo spareggio finale. I piemontesi infatti si qualificano grazie alla migliore posizione in classifica. Chi invece ha sfruttato il risultato della gara d’andata è stato il Padova che, dopo l’1-0 dei primi 90 minuti, ha pareggiato per 3-3 a Varese. Gara bellissima con i varesini in vantaggio per 2-0 dopo i primi 15 minuti. A questo punto si è scatenata la reazione dei patavini che ad inizio ripresa hanno impattato il punteggio. La sfida si è sviluppata senza grandi tatticismi, oltretutto che il Varese era costretto alla vittoria, che sembrava alla portata dopo il nuovo vantaggio silgato da De Luca. Ma il 3-2 è durato poco. I biancoscudati infatti hanno acciuffato per la seconda volta il pari e grazie al risultato dell’andata accedono alla finale. Per il Varese sicuramente molto rammarico per una sfida che era iniziata con i migliori auspici. Dunque a giocarsi l’ultimo posto per la promozione saranno Padova e Novara, due squadre sicuramente rivelazione di questa stagione nella cadetteria. Per quanto riguarda il play-out tra Piacenza e Albinoleffe, sono i lombardi sicuramente ad avere maggiori possibilità di ottenere la permanenza in B. Al Garilli infatti la sfida, dopo i primi 90 minuti, si è conclusa sullo 0-0 e così agli uomini di Mondonico basterà pareggiare per far prevalere la migliore posizione in graduatoria al termine della stagione regolare. Condannato alla vittoria invece il Piacenza. Di certo anche in questo caso siamo sicuri di assistere ad una sfida interessante. Ecco il quadro completo dei risultati ed il programma di play-off e play-out.
Play-off, semifinali - ritorno
Novara-Reggina 2-2 (and. 0-0)
marcatori: 8’ Bertani (N), 38’ e 77’ Bonazzoli (R), 89’ Rigoni (N).
note: al 76’ espulsi Bertani (N) e Colombo (R).
Varese-Padova 3-3 (and. 0-1)
marcatori: 11’ Pisano (V), 15’ Neto Pereira (V), 20’ El Shaarawy (P), 47’ Legati (P), 66’ De Luca (V), 72’ El Shaarawy (P).
Play-out, finale – andata
Piacenza-Albinoleffe 0-0
Prossimi turni, play-off finale, and. 9/6/2011, rit. 12/6/2011, ore 20.45: Padova-Novara. Play-out finale rit. 11/6/2011: Albinoleffe-Piacenza (ore 20.45).
Verdetti: Atalanta e Siena promosse in Serie A; Portogruaro Summaga, Triestina e Frosinone retrocesse in Prima Divisione.
Appuntamento a venerdì prossimo per gli highlights dell’andata della finale play-off.
Emanuele Pinto
0 commenti:
Posta un commento