di Gabriele Majo da www.stadiotardini.com
L'ultimo servizio di Tonino Raffa, il popolare radiocronista di Tutto il Calcio Minuto per Minuto, sarà trasmesso oggi, domenica 15 maggio 2011, dalla cabina di Radio Rai dello Stadio Tardini di Parma. Con grande sensibilità il capo-redattore sport Riccardo Cucchi ha accolto il suggerimento che gli aveva formulato Tuttoilcalcioblog www.stadiotardini.com di designare Raffa a seguire la prestigiosa partita Parma-Juventus, quale atto di commiato del giornalista dal suo pubblico prima della pensione. Tonino Raffa, ottimo imparziale professionista, è un amico del Parma, di cui ha descritto per anni le epiche gesta dai campi di tutta Europa: proprio in occasione di queste trasferte internazionali erano nati i solidi legami con alcuni tifosi e colleghi giornalisti sempre più alimentati nel tempo. Tonino Raffa ha voluto fortemente la prestigiosa presentazione parmigiana di Clamoroso al Cibali il volume celebrativo dei 50 anni della trasmissione: durata la serata, che ho avuto il privilegio di presentare, Riccardo Cucchi ha svelato che avrebbe presentato ai vertici aziendali la proposta di scritturare, per il futuro, Tonino quale collaboratore esterno, ritenendolo un elemento fondamentale della squadra che guida.
Ora la palla passa ai vertici aziendali RAI che valuteranno se mantenere e tutelare questo patrimonio collettivo degli sportivi, così come è stato per l’attuale conduttore del programma, l’Highlander Alfredo Provenzali, o il radiocronista Livio Forma, già in pensione da alcuni anni. Conscio dei tempi che corrono Raffa preferisce non illudersi e così considera quello di oggi l’atto di addio, ma è felice “di appendere ufficialmente il microfono” al chiodo proprio al Tardini, al seguito del "Parma. E' evidente che gli farebbe un immenso piacere continuare, ma con grande educazione e senso della misura non ha mai sgomitato per chiederlo. Sarebbe però auspicabile un riconoscimento tangibile per questa persona di raro equilibrio ed elevati valori umani.
#TICBemozioni
Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai
MERCOLEDI 15 GENNAIO 2025
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:40 Zona Cesarini
*Calcio - Recupero Serie A INTER-BOLOGNA (D.Fortuna-F.Collovati)
Radio1Sport
ore 09:05 Il pescatore di perle (replica)
ore 10:05 Tutto il calcio minuto per minuto STORY
ore 11:05 Numeri Primi (replica)
ore 12:10 Storie di Sport (da RaiRadioTechetè)
ore 13:00 Gr1
ore 13:25 Extratime (replica)
ore 14:05 Il caffè di Radio1Sportore 16:05 Tutto il calcio minuto per minuto STORY
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 19:00 Gr1
ore 19:35 ExtraTime (replica)
ore 20:10 Storie di Sport (da RaiRadioTechetè)
ore 20:40 Simulcast con Radio1Rai
domenica 15 maggio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NOTA
Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
6 commenti:
Sicuri che Cucchi lo ha designato a Parma perché lo avete detto voi? Mahhhhh....
e se fosse così??? Non credo che l'immenso Cucchi abbia bisogno dei nostri consigli. Ad ogni modo non ci vedrei nulla di strano per un blog che ormai ha raggiunto una certa notorietà. E lo dico con moltissimo orgoglio, visto che sono uno dei co-fondatori.
vi riporto quello che Gabriele Majo ha scritto scommentando un post precedente a quello che è statro riportato qui:
non nascondo che una piccola parte di merito sulla designazione parmigiana per l'ultima radiocronaca ufficiale di Tonino Raffa è mio: avendo pensato che gli avrebbe fatto piacere "appendere il microfono al chiodo" proprio nella sua città d'adozione, ossia Parma, avevo chiesto al caporedattore Riccardo Cucchi con un SMS inviato domenica scorsa da Bologna, mentre aspettavo aprissero i cancelli del Dall'Ara, che lo destinasse proprio al Tardini. Con grande sensibilità Riccardo Cucchi ha acconsentito a questo piccolo-grande desiderio: e posso testimoniartvi della grande emozione e soddisfazione di Tonino quando mi ha chiamato per avvertirmi che sarebbe stato da noi.,
Ciao da ale
La notizia del ritiro di Tonino Raffa come radiocronista di Tutto il calcio Minuto per Minuto è stata per me come un fulmine a ciel sereno. Il mio sentimento nei confronti del “Maresciallo” è particolarmente forte perché, essendo tifoso della Reggina, spesso legavo l´entrata il scena della sua graffiante voce all´interno del filo di Tutto il calcio.. a un gol della mia squadra, oppure a un rigore assegnatogli contro, oppure il prendere la linea con un “Finale dal Granillo…” che spesso arrivava per me come una liberazione, come una condanna, poteva sancire una salvezza, o una retrocessione, insomma era legata e dipendeva ad un´emozione per me molto forte. A volte, quando sentivo altri cronisti inviati da Reggio Calabria, non mi sembrava neanche una vera e propria partita della Reggina. Tonino Raffa per me è come può essere stato Tonino Carino per un tifoso dell´Ascoli degli anni ´80. Spero che la decisione di Tonino di lasciare i microfoni non sia definitiva, spero anch´io in una collaborazione piú morbida, magari sullo stile, Livio Forma, spero in sostanza di poter risentire il suo inconfondibile timbro e il suo articolato e a volte pittoresco vocabolario, irrompere dallo stadio della mia squadra e farmi vivere delle emozioni alle quali lui mi ha abituato e che rappresentano per me un pezzo indelebile dell´affetto per una maglia, la passione per uno sport ed il legame al mio preferito programma radiofonico. Tonino ti voglio bene. Da un tifoso delle Reggina, cronista represso.
Ciao Tonino sento e sentiremo la mancanza torna come collaboratore a tutto il calcio minuto per minuto o al tg3.
Posta un commento