Gentili lettori ben ritrovati, ritorna il pagellone la rubrica che da i voti al campionato giunto all'ultima giornata che ha decretato l'Udinese quarta in classifica e dunque meritevole del preliminare Champions, per le romane la magra consolazione dell'Europa League mentre per la Juventus niente Europa a suggellare una stagione ricca di amarezze. Questi i verdetti finali: Milan campione d'Italia, rossoneri, Inter e Napoli in Champions League, Udinese ai preliminari, le romane e il Palermo in Uefa mentre Sampdoria, Brescia e Bari retrocesse in B.
Spazio all' UDINESE (10) che giustamente ha chiuso il campionato al quarto posto con vista Champions. Quella dei friulani è stata una lunga scalata dopo le prime 4 sconfitte consecutive che mai avrebbero fatto pensare alla Champions. Complimenti a Francesco Guidolin (10), il Contador dei bianconeri, c'è chi balla sui pedali e chi sul campo per festeggiare un traguardo storico, ma la sua Udinese ha ballato per gran parte della stagione proponendo il gioco più bello del campionato fatto di fraseggi stretti, geometrie e gol al bacio per i vari Sanchez e Di Natale, i veri gemelli del gol. E' la vittoria del collettivo, non solo i gemelli ma anche Inler, Isla, Handonovic e Asamoah pronti a finire sul mercato. Come sempre, l'Udinese è una fabbrica di gioielli che vanno a fare belle le grandi del pallone, vedremo se la Champions inviterà Pozzo a respingere euro e sterline per i suoi fiori all'occhiello, la situazione della Samp inviti a riflettere in sede di programmazione futura. Udine vola, Guidolin balla con la maglia bianconera.
Brava anche la LAZIO (8) che ha fatto un grandissimo campionato, prima parte in testa, seconda sempre in zona Champions, brutto e decisivo calo nel finale con tre sconfitte di fila che hanno compromesso un piazzamento che sarebbe stato meritato al pari dei friulani.
La ROMA (6) ha chiuso il campionato battendo la Sampdoria 3-1, tre punti per conquistare l'Europa League. Verrà ricordata come la partita che ha suggellato la fine dell'era Sensi durata 18 anni con uno Scudetto, tanti secondi posti e tanti punti di domanda sulla gestione di Lady Sensi. Ultima partita per Montella in panchina, bravo nel suo piccolo e ultima apparizione per tanti calciatori stanchi di Roma. E' stata una stagione pessima ma con la possibilità e il dovere di iniziare da zero con una nuova società, un nuovo tecnico ( non Pioli!) e un nuovo parco giocatori, tutti nuovi tranne Totti (8) , sempre presente!
Infine la JUVENTUS (5) bloccata sul pari dal Napoli ma anche in caso di vittoria non sarebbe arrivata l'E.L. Come per la Roma, anche in questo caso possiamo parlare di stagione pessima con un nuovo cambio tecnico, via Delneri (4) e dentro una bandiera bianconera come Antonio Conte che dovrà essere ben supportato dalla società, la quale dovrà ragionare attentamente in vista del mercato portando a casa giocatori da Juve, un centrale difensivo, terzini adeguati, esterni alti e il riscatto di Aquilani contando su Matri, sul recupero di Quagliarella e sul solito e intramontabile Del Piero.
E' il momento della serietà per non ritrovarsi, il prossimo anno, a scegliere un nuovo tecnico.
Nella tristezza del Bari ultimo in classifica ecco spuntare un triplo sorriso, quello di Francesco GRANDOLFO (10) autore di una tripletta a Bologna. 19 anni ancora da compiere, non scorderà mai questo giorno. Tre gol in un colpo solo, Menez due in tutto il campionato!!
MIGLIOR SQUADRA: BARI (!)
PEGGIOR SQUADRA: BOLOGNA
SPECIAL ONE: GRANDOLFO
SPECIAL FLOP: DELNERI
SPECIAL GOAL: COPPOLA (Lecce)
Gentili lettori, lunedì prossimo il pagellone sarà dedicato alle finali di Champions e Coppa Italia. Lunedì 6 Giugno chiuderemo con il pagellone finale con i voti a tutte le 20 squadre sulla stagione complessiva.
#TICBemozioni
Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai
VENERDI 27 DICEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 21:05 Zona Cesarini
Radio1Sport
Programmazione ferma fino a Lunedì 6 Gennaio 2025
Simulcast con Radio1Rai durante le trasmissioni sportive. Altre fasce orarie Pop Sport.
lunedì 23 maggio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NOTA
Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
0 commenti:
Posta un commento