Il 29 Aprile 1990 è una data che i tifosi napoletani non dimenticheranno mai; quel giorno infatti, al San Paolo, dopo aver battuto la Lazio per 1-0 con gol di testa di Baroni (su assist-punizione di Maradona), il Napoli ha conquistato il suo secondo, indimenticabile scudetto. Era il Napoli che ha fatto sognare una regione, il Napoli di Maradona e Careca, di De Napoli e Carnevale, di Crippa e Ferrara,di Giuliani, Francini, Baroni, Fusi, Corradini , di Albertino Bigon e Corrado Ferlaino.
Ed allora noi questa settimana andiamo a rivivere il momento della celebrazione di quel secondo tricolore partenopeo, e lo facciamo con le voci di Enrico Ameri e Carlo Verna.
3 commenti:
oltre a verna e ameri c'erano anche marco fiocchettie darwin pastorin allora collaboratore del guerin sportivo col compito di passare ad Ameri i risultati delle altre partite .
Questo perchè , verna dixit, quel giorno andò in onda tutto il napoli minuto x minuto.
Infatti c'era uno sciopero dei giornalisti rai e si fece un eccezzioned per la partita del napoli.
Ale
A me sembra di ricordare che la trasmissione in realtà andò in onda regolarmente, ovviamente senza altri collegamenti: De Luca però era in studio a Milano e dava gli aggiornamenti dagli altri campi. Dico questo perché ho il ricordo nitido dell'annuncio via radio della doppietta di Evani (che non segnava molto, ma nell'89-90 decise due Coppe su tre...) in Milan-Bari 4-0 (che si giocava a Bergamo perché S. Siro era già in cantiere per sistemare l'orrendo prato in vista dei mondiali). Se non ci fosse stata la trasmissione, in tempi in cui non esistevano né internet né "Quelli che il calcio...", si sarebbe dovuto aspettare "90° minuto", e onestamente questo non me lo ricordo.
Non so però se la mia memoria sia falsata: forse Ale può darci una mano.
Ettore '76
la faccenda di Tutto il napoli minuto x minuto l'ha raccontata verna sul lobro di tutto il calcio
inoltre se andate qui http://www.carloverna.it/radiocronache.html
e selezionate "il napoli vince il suo secondo scudetto potete sentire uno stralcio piu ampio di cronaca
Ale
Posta un commento