La massima serie regalerà molte emozioni fino alla fine e sicuramente avremo un campionato aperto in ogni zona della classifica fino all’ultimo secondo disponibile. In questo turno vincono le prime tre della classe, il Milan batte in trasferta la Fiorentina ma fatica negli ultimi minuti. I rossoneri inoltre perderanno per almeno altre due giornate Ibrahimovic, espulso per aver rivolto qualche frase offensiva al guardialinea nel finale di gara. Alle spalle dei lombardi il Napoli, sulle ali dell’entusiasmo per la stagione finora disputata, espugna Bologna per 0-2 e resta a -3 punti dai rossoneri. Tiene il passo delle prime l’Inter che resta sempre a -5 dalla vetta grazie al successo nel primo anticipo del sabato contro il Chievo. In zona Champion’s torna la Lazio che batte il Parma, sempre più in zona retrocessione nonostante il cambio in panchina, e grazie alla sconfitta dell’Udinese contro la Roma, nell’anticipo serale del sabato, i laziali tornano al quarto posto. Chi torna a farsi sotto in classifica per la zona Europa sembra essere la Juventus che ottiene per la prima volta in stagione la terza vittoria consecutiva. I bianconeri battono al Comunale, nella partita domenicale delle 12.30, il Genoa che per ben due volte si era portato in vantaggio. Il 3-2 finale premia la pazienza e il buon gioco messo in campo dagli uomini di Del Neri. A metà classifica troviamo il Palermo che ritrova in panchina Delio Rossi ma non la vittoria. I rosanero infatti si lasciano rimontare il doppio vantaggio dal Cesena nei minuti finali del recupero ed escono dal campo sotto i fischi dei propri tifosi. I romagnoli a fine gara invece esultano perché ottengono un punto prezioso e insperato vista la piega cha aveva assunto il match concluso oltretutto in dieci uomini. Davanti al proprio pubblico pareggia anche il Cagliari che termina 1-1 la sfida contro il Brescia che prova a uscire dalle zone calde della graduatoria. In quest’ultima invece ottiene un successo importantissimo il Lecce che riesce ad espugnare il Ferraris di Genova ai danni della Sampdoria sempre più inguaiata nei bassi fondi della massima serie. Il presidente Garrone avrà di che rammaricarsi per come ha demolito la sua squadra con cessioni a dir poco sconsiderate (Pazzini, Cassano e Marilungo). Pari infine tra Bari e Catania con gli etnei molto spreconi in fase offensiva. In questa giornata sono state messe a segno 28 reti per un totale stagionale che arriva a quota 779 marcature. Ecco tutte le partite in dettaglio.
Bari-Catania 1-1
marcatori: 33’ Gazzi (Bari), 44’ Maxi Lopez (Catania).
note: terzo pareggio nelle ultime 4 sfide interne per il Bari, per i pugliesi questo poi è il secondo risultato utile di fila. Questo è il sesto pareggio interno della stagione. Seconda giornata utile di fila anche per il Catania che torna a far punti in trasferta dopo 4 sconfitte consecutive. Per i catanesi si tratta del quinto pareggio esterno del campionato.
Bologna-Napoli 0-2
marcatori: 30’ Mascara, 47’ Hamsik rig. .
note: seconda sconfitta consecutiva per il Bologna che in casa nelle ultime 3 partite ha ottenuto solo 2 punti. Per i felsinei si tratta del terzo ko casalingo dopo quelli contro Milan e Roma. Quarta vittoria di fila invece per il Napoli che è alla quinta partita utile di fila. I partenopei sono alla seconda vittoria esterna di fila, la nona fuori casa della stagione.
Cagliari-Brescia 1-1
marcatori: 22’ Cossu (Cagliari), 61’ Caracciolo (Brescia).
note: al 46’ espulso Eder (Brescia). Seconda partita utile di fila per il Cagliari che nelle ultime 3 gare interne ha ottenuto 1 vittoria, 1 pari ed 1 sconfitta. Per i sardi è il secondo pareggio interno della stagione dopo quello contro la Sampdoria. Per il Brescia si tratta anche della seconda partita utile di fila, le rondinelle nelle ultime 5 trasferte hanno ottenuto 4 pareggi ed 1 sconfitta. Questo è il sesto pareggio esterno del campionato.
Fiorentina-Milan 1-2
marcatori: 8’ Seedorf (Milan), 41’ Pato (Milan), 80’ Vargas (Fiorentina).
note: all’87’ espulso Ibrahimovic (Milan). Dopo 9 giornate finisce l’imbattibilità della Fiorentina in queste i viola avevano ottenuto 4 vittorie e 5 pareggi. Per i viola si tratta del quarto ko interno della stagione. Per il Milan invece si tratta della seconda vittoria consecutiva e nelle ultime 4 trasferte i rossoneri hanno ottenuto 3 vittorie ed 1 sconfitta. Per il Milan questa è la decima vittoria fuori casa in campionato.
Inter-Chievo Vr 2-0
marcatori: 66’ Cambiasso, 84’ Maicon.
note: decimo successo di fila in casa per l’Inter, i nerazzurri nelle ultime 7 partite hanno ottenuto 5 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta. I lombardi sono alla dodicesima vittoria interna in stagione. Il Chievo invece interrompe la serie di 2 risultati utili consecutivi, per i clivensi questa è la terza sconfitta nelle ultime 4 trasferte, l’ottava esterna in totale della stagione.
Juventus-Genoa 3-2
marcatori: 7’ Bonucci aut. (Juventus), 50’ Rossi aut. (Genoa), 57’ Floro Flores (Genoa), 63’ Matri (Juventus), 83’ Toni (Juventus).
note: terza vittoria consecutiva per la Juventus, la seconda di fila in casa. I bianconeri sono in serie positiva da 4 giornate con 3 vittorie ed 1 pareggio. Per loro questa è l’ottava affermazione interna in campionato. Secondo ko di fila invece per il Genoa che nelle ultime 6 giornate ha ottenuto 1 vittoria, 1 pareggio e 4 sconfitte. Per i genovesi è il settimo ko esterno della stagione.
Lazio-Parma 2-0
marcatori: 23’ Hernanes, 77’ Floccari.
note: quarta vittoria consecutiva in casa per la Lazio, i biancocelesti nelle ultime 7 gare interne hanno centrato 6 vittorie ed 1 pareggio. Per i laziali questa è la dodicesima vittoria interna del campionato. Per il Parma è la seconda sconfitta consecutiva, i parmigiani erano reduci da 3 trasferte utili di fila con 1 vittoria e 2 pareggi. Per il Parma è la nona sconfitta stagionale fuori casa.
Palermo-Cesena 2-2
marcatori: 5’ Kurtic (Palermo), 36’ Pinilla (Palermo), 92’ Parolo (Cesena), 96’ Giaccherini (Cesena).
note: al 74’ espulso Von Bergen (Cesena). Seconda partita utile di fila in casa per il Palermo con 4 punti in 2 gare. Per i rosanero è il terzo pareggio stagionale casalingo dopo quelli contro Cagliari (1^g.) e Lecce (5^g.). Seconda partita utile di fila per il Cesena che coglie il secondo pareggio consecutivo, il terzo nelle ultime 4 giornate. Per i romagnoli è il quinto pareggio esterno dall’inizio della stagione.
Sampdoria-Lecce 1-2
marcatori: 39’ Di Michele (Lecce), 66’ Olivera (Lecce), 69’ Maccarone (Sampdoria).
note: al 72’ espulso Mannini (Sampdoria). Quarto ko di fila per la Sampdoria in casa, i liguri nelle ultime 7 giornate hanno ottenuto appena 2 punti. Per i blucerchiati è il settimo ko casalingo della stagione. Per il Lecce invece si tratta della seconda vittoria di fila, la terza esterna del campionato dopo quelle contro la Lazio ed il Parma.
Udinese-Roma 1-2
marcatori: 57’ Totti rig. (Roma), 88’ Di Natale (Udinese), 94’ Totti.
note: seconda sconfitta di fila per l’Udinese che perde l’imbattibilità interna dopo 13 giornate nelle quali aveva ottenuto 10 vittorie e 3 pareggi. Per i friulani questa è la terza sconfitta interna in stagione. Terza trasferta utile di fila invece per la Roma che nelle ultime 3 gare esterne ha portato a casa 7 punti. Per i romani è la sesta vittoria esterna in stagione.
Classifica: Milan 68; Napoli 65; Inter 63; Lazio 57; Udinese 56; Roma 53; Juventus 51; Palermo 44; Cagliari 43; Fiorentina 42; Bologna (-3) 40; Genoa 39; Catania 36; Chievo Vr 35; Lecce 34; Sampdoria e Parma 32; Cesena 31; Brescia 30; Bari 21. (Bologna 3 punti di penalizzazione)
Prossimo turno, 33^g. 16-17/4/2011 ore 15.00: Catania-Lazio, Cesena-Bari, Chievo Vr-Bologna, Fiorentina-Juventus, Genoa-Brescia, Lecce-Cagliari, Milan-Sampdoria (16/4 ore 20.45), Napoli-Udinese (ore 20.45), Parma-Inter (16/4 ore 20.45), Roma-Palermo (16/4 ore 18.00).
Classifica marcatori: Di Natale (Udinese) 26; Cavani (Napoli) 25; Di Vaio (Bologna) e Eto'o (Inter) 19; Matri (Cagliari/Juventus) 18; Ibrahimovic (Milan) e Pato (Milan) 14; Pazzini (Sampdoria/Inter) e Sanchez (Udinese) 12; Gilardino (Fiorentina) e Totti (Roma) 11; Caracciolo (Brescia), Pellissier (Chievo Vr), Robinho (Milan), Hamsik (Napoli), Pastore (Palermo) e Borriello (Roma) 10.
Gli highlights torneranno lunedì prossimo!
Emanuele Pinto
0 commenti:
Posta un commento