Mancano sette giornate alla fine della stagione regolare della serie cadetta e le prime due della classe prendono decisamente il largo. L’Atalanta ed il Siena infatti vincono le proprie partite e restano rispettivamente prima e seconda a quota 70 e 69 punti. Più agevole però il successo per i senesi contro il Vicenza, mentre i bergamaschi soffrono nel posticipo del lunedì sera contro il Modena al Braglia. Al terzo posto c’è sempre il Novara che però nell’anticipo del venerdì ha pareggiato per 0-0 ad Empoli. Gli empolesi in virtù di questo pareggio si collocano a metà classifica. Alle spalle dei piemontesi invece si avvicina il Varese che batte per 3-1 il Grosseto. I varesini adesso sono ad un solo punto dalla terza piazza. Scala posizioni invece il Torino che sale fino al quinto posto grazie al successo esterno sull’Albinoleffe. I granata sembrano aver trovato la giusta fiducia per queste ultime giornate e così facendo potranno dire la loro nella volata verso i play-off. Nell’ultimo posto disponibile per gli spareggi promozione troviamo poi la Reggina che subisce un'inattesa sconfitta interna ad opera del Cittadella. I veneti con questo successo si tirano momentaneamente fuori dalla zona play-out, ma di un solo punto. A ridosso della zona play-off sale il Pescara che, grazie alla vittoria esterna a Piacenza, raggiunge a quota 48 punti il Vicenza, sconfitto in quel di Siena. A metà classifica invece scivola il Livorno che pareggia a Trieste. Per i giuliani è un pareggio inutile che non permette loro di ottenere punti preziosi per la rincorsa alla salvezza e li lascia all’ultimo posto della classe. Vittoria interna ed in rimonta invece per il Padova che batte per 3-1 il Portogruaro sempre impelagato nelle posizioni basse della classifica. I patavini invece ormai sembrano indenni dalla zona pericolosa della graduatoria visti i 45 punti finora ottenuti. Infine in zona salvezza pareggio con reti inviolate tra Ascoli e Sassuolo, mentre il Crotone rifila un poker di reti al Frosinone e si porta a quota 43 punti, a + 4 sull’Albinoleffe che invece è in piena zona play-out. In questo turno sono state messe a segno 24 reti per un totale stagionale che arriva a quota 869 marcature. Ecco le partite in dettaglio
recupero del 5/4/2011: Crotone-Ascoli 1-0
marcatore: 40’ Eramo
Albinoleffe-Torino 1-2
marcatori: 21’ Pagano (Torino), 51’ Sala (Albinoleffe), 87’ Antenucci (Torino).
note: seconda sconfitta consecutiva per l’Albinoleffe che era imbattuto in casa da otto turni, l’ultima sconfitta risaliva alla 15^ giornata contro il Cittadella. Per i lombardi si tratta del quarto ko interno stagionale. Terza vittoria consecutiva invece per il Torino, la seconda di fila in trasferta. Per i piemontesi questa è la quinta affermazione esterna del campionato.
Ascoli-Sassuolo 0-0
note: l’Ascoli torna a fare punti dopo 2 ko consecutivi. I marchigiani nelle ultime 3 gare interne hanno ottenuto 2 pareggi e 1 sconfitta. Questo è il settimo pari interno del torneo in corso. Seconda partita utile di fila per il Sassuolo che ha ottenuto 4 punti nelle ultime 2 giornate. Nelle ultime 5 trasferta i sassuolesi hanno ottenuto 3 pareggi e 2 sconfitte. Questo è il sesto pareggio esterno della stagione.
Crotone-Frosinone 4-1
marcatori: 24’ e 27’ Cutolo (Crotone), 38’ Djuric (Crotone), 52’ Cutolo (Crotone), 63’ Minelli (Frosinone).
note: al 63’ espulso Belec (Crotone). Secondo successo consecutivo in casa per il Crotone che nelle ultime 5 sfide allo Scida ha ottenuto 4 vittorie ed 1 sconfitta. Per i crotoniati è la nona vittoria casalinga del campionato. Seconda sconfitta consecutiva invece per il Frosinone che in trasferta ha ottenuto appena 1 punto nelle ultime 4 gare. Per i ciociari è la decima sconfitta stagionale fuori casa.
Empoli-Novara 0-0
note: secondo pareggio consecutivo per l’Empoli in casa, questo è l’ottavo pari interno in stagione per i toscani che nelle ultime 3 gare interne hanno ottenuto 5 punti. Seconda gara utile di fila per il Novara che torna a fare punti in trasferta dopo 2 ko di fila. Per i piemontesi questo è il settimo pareggio fuori casa in stagione.
Modena-Atalanta 1-2
marcatori: 47’ Ruopolo (Atalanta), 78’ Signori (Modena), 88’ Bjelanovic (Atalanta).
note: continua lo straordinario stato di forma dell’Atalanta che centra il diciottesimo risultato utile di fila con la seconda vittoria consecutiva. Per i bergamaschi questa è l’ottava vittoria esterna della stagione. Si interrompe invece la serie utile di partite per il Modena che durava da 6 giornate con 4 vittorie e 2 pareggi. Per i modenesi questa inoltre è la quarta sconfitta casalinga della stagione.
Padova-Portogruaro S. 3-1
marcatori: 18’ Tarana (Portogruaro S.), 49’ Italiano rig. (Padova), 80’ Trevisan (Padova), 88’ De Paula (Padova).
note: quarta partita utile di fila per il Padova che nelle ultime 4 giornate ha ottenuto 2 vittorie e 2 pareggi. Per i patavini si tratta della quarta gara utile di fila in casa, per loro questo è il nono successo interno stagionale. Il Portogruaro invece interrompe la serie positiva di 3 partite utili di fila e questa è l’undicesima sconfitta esterna del campionato.
Piacenza-Pescara 0-2
marcatori: 73’ Gessa, 78’ Maniero.
note: quarto ko di fila per il Piacenza che in casa è alla seconda sconfitta consecutiva. I piacentini subiscono così il settimo ko interno della stagione. Seconda vittoria di fila invece per il Pescara che in trasferta nelle ultime 6 gare aveva portato a casa 0 punti. Per i pescaresi si tratta della terza vittoria esterna in stagione dopo quelle contro Albinoleffe (7^g.) e Crotone (13^g.).
Reggina-Cittadella 0-1
marcatore: 10’ Piovaccari.
note: la Reggina interrompe la mini serie di 2 partite utili (2 pareggi) perdendo la seconda partita in casa di questa stagione, la prima fu quella della 17^ giornata contro l’Albinoleffe. I calabresi nelle ultime 6 giornate hanno ottenuto 4 pareggi e 2 sconfitte. Terza giornata utile di fila invece per il Cittadella che torna alla vittoria dopo 3 turni nei quali aveva raccolto solo 2 punti. I patavini sono alla terza vittoria esterna del campionato dopo i successi esterni contro Ascoli (11^g.) e Albinoleffe (15^g.).
Siena-Vicenza 2-0
marcatori: 23’ e 37’ Sestu.
note: ottavo turno utile di fila per il Siena che ha una striscia positiva di 6 vittorie e 2 pareggi. Per i senesi questa è la quarta vittoria consecutiva, la quattordicesima casalinga da inizio stagione. Seconda sconfitta consecutiva in trasferta invece per il Vicenza che nelle ultime 4 trasferte ha raccolto appena 1 punto. Per i veneti questa è l’undicesima sconfitta esterna della stagione.
Triestina-Livorno 0-0
note: al 78’ espulso Dionisi (Livorno). Terzo pareggio consecutivo al Rocco per la Triestina che nelle ultime 5 giornate ha ottenuto 4 pareggi ed 1 sconfitta. Per gli alabardati si tratta del nono pareggio casalingo della stagione. Il Livorno invece è alla terza trasferta utile di fila con 1 vittoria e 2 pareggi di fila. I toscani nelle ultime 4 giornate hanno ottenuto 3 pareggi e 1 sconfitta. Questo per loro è il sesto pari fuori casa in campionato.
Varese-Grosseto 3-1
marcatori: 17’ Pisano (Varese), 46’ pt Sforzini (Grosseto), 49’ Tripoli (Varese), 92’ Ebagua (Varese).
note: al 75’ espulso Freddi (Grosseto), all’80’ espulso Rincon (Grosseto). Terza vittoria consecutiva interna per il Varese che resta sempre imbattuto tra le mura amiche con 10 vittorie e 7 pareggi. Per i varesini questo poi è il nono risultato utile di fila. Seconda sconfitta consecutiva per il Grosseto che nelle ultime 6 trasferte ha ottenuto 3 pareggi e 3 ko. Per i maremmani si tratta con questa dell’undicesima sconfitta esterna del torneo in corso.
Classifica: Atalanta 70; Siena 69; Novara 59; Varese 58; Torino 50; Reggina 49; Pescara e Vicenza 48; Livorno 46; Padova, Empoli e Modena 45; Grosseto 44; Crotone 43; Sassuolo e Piacenza 41; Cittadella 40; Albinoleffe 39; Ascoli (-5) e Portogruaro S. 37; Frosinone 33; Triestina 31. (Ascoli -5 punti in classifica)
Prossimo turno, 36^g. 15-16-18/4/2011 ore 15.00: Ascoli-Pescara, Atalanta-Empoli, Cittadella-Albinoleffe, Frosinone-Padova, Grosseto-Siena, Livorno-Crotone (15/4 ore 20.45), Novara-Piacenza, Portogruaro S.-Triestina, Sassuolo-Varese, Torino-Reggina (18/4 ore 20.45), Vicenza-Modena.
Classifica marcatori: Cacia (Piacenza) e Piovaccari (Cittadella) 17; Coralli (Empoli), Succi (Padova), Bianchi (Torino) e Bonazzoli (Reggina) 15; Abbruscato (Vicenza) 14; Gonzalez (Novara) e Bertani (Novara) 13; Calaiò (Siena), Vantaggiato (Padova), Cutolo (Crotone) e Altinier (Portogruaro) 11; Tiribocchi (Atalanta) e Doni (Atalanta) 10; Tavano (Livorno), Mastronunzio (Siena), Pasquato (Modena) e Ebagua (Varese) 9.
Appuntamento a martedì prossimo.
Emanuele Pinto
0 commenti:
Posta un commento