Trentesimo turno in Serie A e novità importantissima in testa alla classifica. Il Milan infatti, capo classifica, cade a Palermo e vede avvicinarsi l’Inter a soli 2 punti. I nerazzurri infatti in casa hanno superato di misura il Lecce e adesso guardano al derby della Madonnina del prossimo 2 Aprile con la speranza di poter effettuare il sorpasso in classifica. Alle spalle delle milanesi resta sempre il Napoli che si porta a 3 punti dalla vetta grazie al successo nel posticipo della domenica sul Cagliari. All’ultimo posto utile per la qualificazione alla prossima Champion’s League troviamo l’Udinese che al Friuli ha liquidato con un tranquillo 2-0 il Catania che alla ripresa del campionato, dopo la pausa per le partite della Nazionale, sarà impegnato nel derby tutto siciliano contro il Palermo. Per i friulani dunque continua lo strepitoso stato di forma con 13 risultati utili di fila, eguagliato così il record stagionale che apparteneva alla Juventus. In zona Europa League troviamo le due squadre romane con la Lazio che nel primo anticipo del sabato ha superato con qualche sofferenza di troppo il Cesena, la Roma invece ha pareggiato a Firenze dopo esser stata in svantaggio per due volte. A ridosso della zona europea troviamo sempre la Juventus che torna al successo dopo quattro giornate. I bianconeri al Comunale battono il Brescia per 2-1 dopo una partita giocata con la voglia di portare a casa la vittoria che da troppo tempo mancava in casa torinese. Con questo successo la Juventus avvicina di 2 punti il sesto posto che ora dista solo 5 lunghezze e alla ripresa avremo lo scontro diretto tra la Roma, sesta, e proprio i bianconeri. A metà classifica ed ormai praticamente salvo c’è il Bologna che pareggia in casa per 1-1 contro il Genoa che viaggia invece a quota 39 punti. In zona retrocessione infine guadagna tre punti importanti il Parma che espugna il Ferraris di Genova ai danni della Sampdoria che adesso vede avvicinarsi il terzultimo posto che ora dista solo 3 punti. I parmensi invece, a quota 32 punti, possono guardare con maggiore tranquillità alle prossime sfide. Vittoria esterna poi anche per il Chievo che si impone sul campo dell’ultima in classifica, il Bari, per 1-2. I clivensi salgono adesso a quota 34 punti ed hanno 6 punti di margine sulla zona retrocessione. In questo turno sono stati messi a segno 21 gol per un totale stagionale che sale a quota 721 marcature. La Serie A adesso si fermerà per una domenica per gli impegni della Nazionale e tornerà in campo il 2 e 3 Aprile con sfide di alto livello come Milan-Inter, Roma-Juventus, Catania-Palermo e Napoli-Lazio. Ecco le partite del 30° turno in dettaglio.
Bari-Chievo Vr 1-2
marcatori: 38’ Pellissier (Chievo Vr), 41’ Ghezzal rig. (Bari), 49’ Moscardelli (Chievo Vr).
note: dopo 2 pareggi consecutivi interni, il Bari torna a perdere in casa. Per i pugliesi si tratta dell’ottava sconfitta al San Nicola in questa stagione. Il Chievo invece torna a vincere dopo 6 giornate nelle quali aveva raccolto solo 2 punti. I clivensi sono alla quarta vittoria esterna del campionato.
Bologna-Genoa 1-1
marcatori: 28’ Di Vaio (Bologna), 43’ Dainelli (Genoa).
note: quinta giornata utile di fila per il Bologna che in casa pareggia la seconda partita di fila. I bolognesi hanno ottenuto 8 punti nelle ultime 4 gare interne e per loro questo è il sesto pareggio casalingo della stagione. Seconda partita utile di fila per il Genoa che torna a fare punti in trasferta dopo le 2 sconfitte consecutive, i genovesi nelle ultime 7 trasferte hanno ottenuto 4 pareggi e 3 sconfitte.
Fiorentina-Roma 2-2
marcatori: 22’ Mutu (Fiorentina), 27’ Totti (Roma), 35’ Gamberini (Fiorentina), 53’ Totti (Roma).
note: ottava partita utile per la Fiorentina che è alla sesta gara utile di fila in casa, i viola sono al quarto pareggio interno in stagione. La Roma invece è alla quarta partita utile di fila, i giallorossi erano reduci da 2 vittorie consecutive. Per i romani è il quarto pari esterno della stagione.
Inter-Lecce 1-0
marcatore: 52’ Pazzini.
note: quinta partita utile di fila per l’Inter che centra la nona vittoria di fila in casa. I nerazzurri nelle ultime 5 partite hanno raccolto ben 13 punti. Questa è l’undicesima affermazione stagionale al Meazza. Terzo ko di fila invece per il Lecce che nelle ultime 7 giornate ha ottenuto 1 vittoria, 1 pareggio e ben 5 sconfitte. Questa per i salentini è la decima sconfitta esterna della stagione.
Juventus-Brescia 2-1
marcatori: 23’ Krasic (Juventus), 42’ Eder (Brescia), 68’ Del Piero (Juventus).
note: al 71’ espulso Mareco (Brescia). La Juventus torna a vincere dopo 4 giornate nel corso delle quali aveva raccolto solo 1 punto. I bianconeri erano reduci da 2 sconfitte di fila al Comunale, per loro si tratta della seconda gara utile di fila e questa è la settima vittoria interna in campionato. Il Brescia invece interrompe la striscia positiva di 4 partite utili costituita da 4 pareggi. I bresciani nelle 3 trasferte precedenti avevano ottenuto 3 pareggi. Per le rondinelle è la decima sconfitta esterna della stagione.
Lazio-Cesena 1-0
marcatore: 2’ Zarate.
note: terza vittoria consecutiva in casa per la Lazio che all’Olimpico è in serie positiva da 6 partite con 5 vittorie ed 1 pareggio. Per i laziali si tratta dell’undicesima vittoria interna della stagione. Si interrompe invece la serie positiva del Cesena che durava da 4 giornate. Per i cesenati è la nona sconfitta esterna del campionato.
Napoli-Cagliari 2-1
marcatori: 49’ Cavani rig. (Napoli), 56’ Acquafresca (Cagliari), 61’ Cavani (Napoli).
note: terza partita utile di fila per il Napoli che in casa è all’undicesima partita utile consecutiva. I campani sono alla decima vittoria interna in campionato. Il Cagliari invece è alla seconda sconfitta di fila e nelle ultime 3 trasferte ha ottenuto solo 1 punto. Per i sardi è il settimo ko in trasferta della stagione.
Palermo-Milan 1-0
marcatori: 10’ Goian.
note: il Palermo torna a far punti dopo 5 sconfitte consecutive, i siciliani in casa erano reduci da 2 ko di fila. Per i rosanero è la nona vittoria in casa in questa stagione. Il Milan invece interrompe la striscia di 12 partite utili consecutive, in queste i rossoneri avevano ottenuto 7 vittorie e 5 pareggi. Per il Milan si tratta della seconda sconfitta esterna della stagione.
Sampdoria-Parma 0-1
marcatore: 65’ Zaccardo (Parma)
note: al 74’ Maccarone sbaglia un calcio di rigore (Sampdoria), al 92’ espulso Dzemaili (Parma). Quarto ko di fila per la Sampdoria che in casa ha perso le ultime 3 partite. Per i blucerchiati è il sesto ko casalingo. Terzo successo esterno in stagione invece per il Parma che in precedenza aveva vinto a Bari e a Torino. Per i parmensi è la terza trasferta utile con 1 vittoria e 2 pareggi.
Udinese-Catania 2-0
marcatori: 22’ Inler, 74’ Di Natale rig. .
note: l’Udinese fa 13, i friulani infatti sono al tredicesimo risultato utile di fila in campionato ed eguagliano il record che finora, in questa stagione, era detenuto dalla Juventus. Per gli uomini di Guidolin si tratta della quarta vittoria consecutiva e del tredicesimo risultato utile al Friuli. Il Catania invece è al quarto ko di fila in casa, i siciliani quest’anno fuori casa su 15 trasferte hanno ottenuto solo 4 punti, tutti con pareggi, e 11 ko.
Classifica: Milan 62; Inter 60; Napoli 59; Udinese 56; Lazio 54; Roma 50; Juventus 45; Palermo 43; Fiorentina 41; Bologna (-3) 40; Cagliari e Genoa 39; Chievo Vr 34; Parma e Catania 32; Sampdoria 31; Cesena 29; Lecce 28; Brescia 26; Bari 17. (Bologna 3 punti di penalizzazione)
Prossimo turno, 31^g. 2-3/4/2011 ore 15.00: Brescia-Bologna (2/4 ore 18.00), Catania-Palermo, Cesena-Fiorentina, Chievo Vr-Sampdoria, Genoa-Cagliari, Lecce-Udinese, Milan-Inter (2/4 ore 20.45), Napoli-Lazio (ore 12.30), Parma-Bari, Roma-Juventus (ore 20.45).
Classifica marcatori: Di Natale (Udinese) 25; Cavani (Napoli) 22; Eto'o (Inter) 19; Di Vaio (Bologna) 18; Matri (Cagliari/Juventus) 16; Ibrahimovic (Milan) 14; Pazzini (Sampdoria/Inter) e Sanchez (Udinese)12; Pellissier (Chievo Vr) e Pato (Milan) 11; Gilardino (Fiorentina), Robinho (Milan), Pastore (Palermo) e Borriello (Roma) 10; Quagliarella (Juventus), Crespo (Parma), Hamsik (Napoli) e Totti (Roma) 9.
Gli highlights torneranno lunedì 4 Aprile!
Emanuele Pinto
0 commenti:
Posta un commento