Ferma la Serie A per gli impegni della Nazionale, la cadetteria ha preso il posto della massima divisione in tutto e per tutto il programma della trentatreesima giornata. A nove giornate dal termine della stagione regolare prendono il largo le prime due della classifica della serie cadetta. L’Atalanta però a Padova non va oltre il pari e nel finale soffre la pressione dei patavini. Vittoria netta invece per il Siena che batte per 4-0 il Sassuolo e avvicina i bergamaschi, che guidano la cadetteria con un solo punto di vantaggio. Bergamaschi e senesi hanno adesso rispettivamente 9 e 8 punti di vantaggio sul Novara che invece è stato sconfitto a Bergamo, nell’anticipo domenicale delle 12.30, dall’Albinoleffe. Il punteggio di 3-1 mette in evidenza come il Novara sia diverso da quello visto nella prima parte di stagione. Vittoria invece preziosa per l’Albinoleffe che guadagna punti preziosi nelle parti medio-basse della classifica. Alle spalle dei novaresi si avvicina sempre di più il Varese che al Franco Ossola ha superato di misura il Vicenza per 1-0 e adesso punta con decisione al terzo posto visto lo stato di forma del Novara. In zona play-off invece finisce 1-1 la sfida tra Reggina e Livorno che restano sempre in piena zona spareggio promozione ma con la classifica che alle loro spalle si fa sempre più fitta. A ridosso dei play-off infatti troviamo, oltre ai vicentini, come detto sconfitti a Varese, anche il redivivo Torino che espugna con un largo 0-4 il Del Duca di Ascoli. I granata celebrano al meglio il ritorno in panchina di Lerda che torna dopo la breve parentesi di Papadopulo. A pari merito con i torinesi abbiamo il Grosseto che ottiene però un solo punto in casa contro il Cittadella sempre impelagato nelle retrovie in piena zona play-out. Sia per il Torino che per i grossetani la zona play-off dista adesso solo 1 punto. Sconfitto invece l’Empoli che viaggia a metà classifica, a quota 43 punti, e che ha perso per 3-2 a Crotone. Quest’ultimo grazie a questa vittoria si tira momentaneamente fuori dalla zona play-out che dista però 1 solo punto. Scala la classifica invece il Modena che in casa supera per 1-0 il Pescara e continua a tirarsi fuori dalla zona pericolosa della graduatoria raggiungendo proprio gli abruzzesi a quota 42 punti. In chiave salvezza poi vittoria importante del Portogruaro a Piacenza per 1-2. I veneti con questa vittoria agganciano in classifica a quota 36 punti l’Ascoli, sconfitto dal Torino, ed il Cittadella, battuto a Grosseto, e sperano sempre nella salvezza. Il Piacenza invece per il momento resta tranquillo a quota 41 punti. In fondo alla classifica invece pareggi che non serve a nessuna delle due compagini tra Triestina e Frosinone. I ciociari però si rammaricano molto visto che erano in vantaggio di 2 gol e a tempo scaduto hanno subito il pareggio alabardato. Entrambe le società restano in piena zona retrocessione. In questo turno sono state messe a segno ben 32 reti per un totale stagionale di 821 marcature.
Recupero 29^ giornata
Ascoli-Vicenza 2-1
marcatori: 10’ Martinelli (Vicenza), 88’ e 90’ Mendicino (Ascoli).
Albinoleffe-Novara 3-1
marcatori: 31’ Gonzales (Novara), 36’ e 49’ Bergamelli (Albinoleffe), 53’ Cocco (Albinoleffe).
note: l’Albinoleffe torna a vincere in casa dopo 2 pareggi consecutivi, i lombardi inoltre non ottenevano 3 punti da 5 giornate nelle quali avevano totalizzato appena 2 punti. Per l’Albinoleffe è la settima vittoria interna del campionato. Seconda sconfitta consecutiva invece per il Novara, la seconda di fila in trasferta. I piemontesi nelle ultime 7 giornate hanno ottenuto 4 pareggi e 3 sconfitte. Per il Novara si tratta del sesto ko esterno della stagione.
Ascoli-Torino 0-4
marcatori: 7’ e 45’ Bianchi, 47’ aut. Faisca, 65’ Antenucci.
note: al 49’ Rubinho (Torino) para un rigore a Giorgi (Ascoli). Dopo cinque partite utili di fila si interrompe la serie positiva dell’Ascoli che era reduce da 4 gare utili di fila al Del Duca, in queste i marchigiani avevano ottenuto 10 punti (3 vittorie ed 1 pareggio). Per loro si tratta della quarta sconfitta interna in stagione. Dopo 4 sconfitte consecutive invece torna a vincere il Torino che ottiene la quarta vittoria esterna della stagione. I piemontesi nelle ultime 9 giornate hanno ottenuto 3 vittorie e 6 sconfitte.
Crotone-Empoli 3-2
marcatori: 13’ Vinetot (Crotone), 19’ Djuric (Crotone), 45’ Stovini (Empoli), 55’ Djuric (Crotone), 84’ Mchedlidze (Empoli).
note: il Crotone torna alla vittoria dopo 2 sconfitte consecutive. Per i calabresi è la settima vittoria interna della stagione che arriva dopo 3 giornate in cui i pitagorici avevano raccolto solo 1 punto. L’Empoli invece interrompe la mini serie positiva di 2 partite utili di fila in cui i toscani avevano raccolto 4 punti. Per gli empolesi questa è la settima sconfitta stagionale fuori casa.
Grosseto-Cittadella 1-1
marcatori: 49’ Sforzini (Grosseto), 91’ Gasparetto (Cittadella).
note: al 59’ espulso Carteri (Cittadella). Settima partita utile di fila per il Grosseto che è alla quarta partita utile di fila in casa. Nelle ultime 4 sfide allo Zecchini i maremmani hanno ottenuto 10 punti. Questo è il quarto pari casalingo della stagione. Il Cittadella invece è al secondo pareggio di fila in trasferta. Nelle ultime 6 gare esterne i veneti hanno ottenuto 5 pareggi ed 1 sconfitta Per il Cittadella si tratta dell’ottavo pari esterno del campionato.
Modena-Pescara 1-0
marcatore: 23’ Greco.
note: seconda vittoria consecutiva in casa per il Modena che è al quinto risultato utile di fila. Nelle ultime 5 partite i gialloblù hanno ottenuto 3 vittorie e 2 pareggi. Per i modenesi si tratta della sesta vittoria casalinga in campionato. Terzo ko di fila invece per il Pescara che è alla sesta sconfitta consecutiva fuori casa. I pescaresi, che nelle ultime 5 giornate hanno raccolto 1 solo punto, subiscono il nono ko esterno della stagione.
Padova-Atalanta 1-1
marcatori: 3’ Ferreira Pinto (Atalanta), 54’ El Shaarawy (Padova)
note: seconda partita utile di fila per il Padova che ha raccolto 4 punti nelle ultime 2 giornate. Per i patavini è il terzo pareggio consecutivo in casa, il settimo dall’inizio della stagione. L’Atalanta invece è al sedicesimo risultato utile di fila, questo è il secondo pareggio consecutivo in trasferta, il quinto esterno del campionato.
Piacenza-Portogruaro S. 1-2
marcatori: 47’ Cristante (Portogruaro S.), 80’ Altinier (Portogruaro S.), 89’ Guzman (Piacenza).
note: seconda sconfitta consecutiva per il Piacenza che in casa era reduce da 4 vittorie in altrettante sfide interne. Per i piacentini è il sesto ko fra le mura amiche da inizio stagione. Seconda vittoria consecutiva invece per il Portogruaro Summaga che centra così la terza vittoria esterna del campionato. Per i veneti 4 punti nelle ultime 4 sfide esterne con 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte.
Reggina-Livorno 1-1
marcatori: 33’ Dionisi (Livorno), 66’ Bonazzoli (Reggina).
note: terzo pareggio nelle ultime 4 partite per la Reggina che era reduce da 1 sconfitta. I reggini nelle ultime 7 gare interne hanno ottenuto 1 vittoria e ben 6 pareggi. Questo in totale è il nono pari casalingo del campionato. Quarta partita utile di fila per il Livorno che nelle ultime 4 giornate ha ottenuto 1 vittoria e 3 pareggi. I livornesi nelle ultime 2 trasferte hanno raccolto 4 punti, questo per loro è il quinto pareggio fuori casa del torneo.
Siena-Sassuolo 4-0
marcatori: 1’ e 33’ Calaiò, 61’ Reginaldo, 79’ Mastronunzio.
note: al 20’ espulso Girelli (Sassuolo). Sesto risultato utile di fila per il Siena che in questa serie positiva ha ottenuto 4 vittorie e 2 pareggi. Per i senesi si tratta della terza partita utile di fila al Franchi e questa è la tredicesima vittoria interna del campionato. Il Sassuolo invece interrompe la serie positiva di partite che durava da 4 giornate. I neroverdi subiscono l’ottavo ko esterno della stagione.
Triestina-Frosinone 2-2
marcatori: 38’ Masucci (Frosinone), 65’ Sansone (Frosinone), 82’ Filkor (Triestina), 93’ Taddei (Triestina).
note: al 75’ Testini (Triestina) sbaglia un calcio di rigore. Terzo pareggio consecutivo per la Triestina che oltretutto centra il secondo pari di fila al Nereo Rocco. I giuliani nelle ultime 7 giornate hanno ottenuto 4 pareggi e 3 sconfitte. Per loro questo è l’ottavo pareggio casalingo della stagione. Seconda partita utile di fila per il Frosinone che era reduce da 2 ko di fila in trasferta. Per i ciociari è il quinto pareggio esterno del campionato.
Varese-Vicenza 1-0
marcatore: 19’ Pesoli.
note: settimo risultato utile di fila per il Varese che centra la seconda vittoria consecutiva in casa. I varesini restano sempre imbattuti in casa in questo torneo con 9 vittorie e 7 pareggi. Il Vicenza invece interrompe la striscia positiva di 3 partite utili di fila nelle quali i vicentini avevano raccolto 7 punti con 2 vittorie interne ed 1 pari esterno. Questa è l’undicesima sconfitta fuori casa della stagione.
Classifica: Atalanta 64; Siena 63; Novara 55; Varese 54; Reggina 48; Livorno e Vicenza* 45; Torino e Grosseto 44; Empoli 43; Pescara e Modena 42; Piacenza e Padova 41; Albinoleffe 39; Sassuolo e Crotone* 37; Cittadella, Ascoli (-5)* e Portogruaro S. 36; Frosinone 33; Triestina 30. (* 1 partita in meno: Crotone-Ascoli verrà recuperata il 5/4/2011 alle ore 18.30)(Ascoli -5 punti in classifica)
Prossimo turno, 34^g. 2/4/2011 ore 15.00: Atalanta-Triestina, Cittadella-Varese, Empoli-Padova, Frosinone-Siena (4/4 ore 20.45), Livorno-Modena, Novara-Ascoli, Pescara-Crotone, Portogruaro S.-Reggina, Sassuolo-Albinoleffe, Torino-Grosseto (1/4 ore 20.45), Vicenza-Piacenza.
Classifica marcatori: Cacia (Piacenza) 17; Coralli (Empoli), Succi (Padova), Piovaccari (Cittadella) e Bianchi (Torino) 15; Bonazzoli (Reggina) 14; Abbruscato (Vicenza) e Gonzalez (Novara) 13; Bertani (Novara) 12; Calaiò (Siena) e Vantaggiato (Padova) 11; Altinier (Portogruaro) 10; Tiribocchi (Atalanta), Doni (Atalanta), Tavano (Livorno) e Mastronunzio (Siena) 9.
Appuntamento a martedì prossimo.
Emanuele Pinto
0 commenti:
Posta un commento