Giornata numero 31 in Serie B e nessuna squadra tra le prime sembra voler dare la scossa decisiva alla classifica. Pareggiano infatti le prime tre della classe e tutto resta invariato. L’Atalanta infatti, ad Ascoli, termina la propria partita sull’1-1 dopo esser passata in svantaggio e alle sue spalle non ne approfittano le dirette inseguitrici, Siena e Novara, fermate in casa sullo 0-0 da Empoli e Sassuolo. A Siena poi finale bruttissimo con una maxi rissa in campo, degna dei soliti finali di partita nel calcio italiano. Il Novara invece non è più quello di inizio stagione e sembra aver esaurito tutta l’euforia e le energie per la volata finale in chiave promozione diretta. Al quarto posto invece troviamo sempre il Varese che a differenza delle prime tre compagini della graduatoria si avvicina al terzo posto e dimostra di essere convinta dei propri mezzi e di poter dire la sua in chiave play-off. Stecca in casa invece la Reggina che al Granillo viene bloccata sull’1-1 dalla Triestina che passa per prima in vantaggio e sogna il colpaccio. In zona play-off invece entra il Livorno che va a vincere a Torino per 0-2 e guasta la festa a Papadopulo alla prima panchina granata dopo l’esonero di Lerda. Scivolano in classifica così i granata che restano sempre vicini alla zona promozione ma serviranno ben altri risultati per poter accedere ai play-off. A quota 42 punti troviamo Pescara e Vicenza che sono a ridosso della zona spareggi per la promozione; i vicentini hanno ottenuto un prezioso pareggio a Bergamo contro l’Albinoleffe dopo essere andati sotto di due gol. Il Pescara invece ha perso a Grosseto subendo una clamorosa rimonta dopo il vantaggio iniziale, i maremmani infatti vanno in svantaggio poi rimontano e, raggiunti a loro volta, solo nel finale ottengono il prezioso 3-2 definitivo. Nelle posizioni medio-basse della classifica invece registriamo i successi interni del Piacenza, 2-0 sul Crotone, e del Modena, per 2-1 sul Frosinone. I modenesi probabilmente si tirano fuori definitivamente dalla zona retrocessione. Il Piacenza invece a quota 41 punti, con il Torino, può sognare l’aggancio alla zona play-off. Resta invece sempre molto complicata da decifrare, ma al tempo stesso avvincente, la lotta per non retrocedere con le ultime cinque della classifica comprese in appena 4 punti. Nel posticipo del lunedì sera infine il Cittadella si aggiudica il derby tutto patavino contro il Padova per 3-1. Il Cittadella così guadagna tre punti importanti in chiave salvezza, mentre il Padova sembra aver smarrito la via della vittoria. In questo turno sono state messe a segno 25 reti per un totale stagionale che arriva a quota 765 marcature. Ecco in dettaglio le partite.
Albinoleffe-Vicenza 2-2
marcatori: 47’ pt Coco (Albinoleffe), 62’ Zenoni (Albinoleffe), 79’ Abbruscato (Vicenza), 89’ Paro (Vicenza).
note: secondo pareggio consecutivo in casa per l’Albinoleffe che nelle ultime 4 giornate ha raccolto 2 punti. Per i bergamaschi è la settima partita utile di fila in casa, in queste 2 vittorie e 5 pareggi. Terza trasferta utile di fila invece per il Vicenza che in queste ultime ha raccolto ben 7 punti. Per i vicentini poi si tratta della seconda gara utile consecutiva. Questo è il secondo pari esterno della stagione.
Ascoli-Atalanta 1-1
marcatori: 53’ Faisca (Ascoli), 61’ Doni (Atalanta).
note: secondo pareggio consecutivo per l’Ascoli che torna a giocare dopo due rinvii consecutivi. Questo è il sesto pareggio casalingo della stagione. Per i marchigiani terza gara utile in casa di fila. L’Atalanta invece porta a 14 le giornate utili di fila con il secondo pareggio consecutivo. I bergamaschi nelle ultime 6 trasferte hanno alternato 1 vittoria ed 1 pareggio.
Cittadella-Padova 3-1
marcatori: 3’ Nassi (Cittadella), 28’ e 50’ Piovaccari (Cittadella), 67’ Vantaggiato rig. (Padova).
note: seconda vittoria consecutiva in casa per il Cittadella che centra la terza gara utile di fila. Per il Cittadella è la sesta vittoria interna della stagione. Terzo ko di fila in trasferta per il Padova che nelle ultime 6 giornate ha raccolto appena 2 punti. Per i biancoscudati si tratta dell’ottava sconfitta esterna della stagione.
Grosseto-Pescara 3-2
marcatori: 2’ Stoian (Pescara), 26’ Alfageme (Grosseto), 38’ Turati (Grosseto), 45’ Sansovini (Pescara), 82’ Sforzini (Grosseto).
note: quinta giornata utile di fila per il Grosseto che oltretutto porta a casa la terza vittoria consecutiva allo Zecchini nelle ultime 4 gare interne. Per i grossetani è l’ottava vittoria interna della stagione. Quinto ko consecutivo per il Pescara in trasferta, gli abruzzesi non ottengono punti fuori casa dalla 20^ giornata, pareggio a Novara. In assoluto questa è l’ottava sconfitta stagionale per i pescaresi in trasferta.
Modena-Frosinone 2-1
marcatori: 39’ Greco rig. (Modena), 49’ Pasquato (Modena), 89’ Zigoni (Frosinone).
note: seconda vittoria consecutiva per il Modena che è alla terza partita utile di fila. I modenesi poi tornano alla vittoria interna dopo 2 sconfitte consecutive al Braglia dove non vincevano dalla 21^ giornata contro il Novara. Secondo ko di fila fuori casa invece per il Frosinone che nelle ultime 4 trasferte ha raccolto 4 punti. Per i ciociari si tratta della nona sconfitta esterna della stagione.
Novara-Sassuolo 0-0
note: quarto pareggio consecutivo per il Novara che nelle ultime 7 gare interne ha ottenuto 1 vittoria e 6 pareggi. I novaresi, sempre imbattuti al Piola, sono al settimo pareggio casalingo della stagione. Secondo pareggio consecutivo invece per il Sassuolo che centra il terzo risultato utile di fila, per i neroverdi 5 punti nelle ultime 4 trasferte. Questo è il quinto pari esterno della stagione.
Piacenza-Crotone 2-0
marcatori: 33’ Guerra (Piacenza), 84’ Cofie (Piacenza).
note: terzo successo consecutivo per il Piacenza che nelle ultime 6 giornate ha raccolto ben 5 vittorie ed 1 pareggio. Per i piacentini si tratta della quarta vittoria consecutiva al Garilli, la settima in assoluto della stagione in corso. Terzo ko invece nelle ultime 5 trasferte per il Crotone che interrompe la serie di 2 partite utili di fila. Per il Crotone è la sesta sconfitta esterna della stagione.
Reggina-Triestina 1-1
marcatori: 9’ Marchi (Triestina), 28’ Acerbi (Reggina).
note: settima partita utile di fila per la Reggina che centra il secondo pareggio consecutivo. I calabresi nelle ultime 6 gare interne hanno ottenuto 1 vittoria e 5 pareggi. Per i reggini questo è l’ottavo pari al Granillo in stagione. La Triestina torna a far punti dopo 3 sconfitte consecutive, due delle quali in trasferta. Per i giuliani è il settimo pareggio esterno del campionato.
Siena-Empoli 0-0
note: secondo pareggio consecutivo per il Siena che nelle ultime 3 gare interne ha raccolto 4 punti. I senesi inoltre sono al quarto risultato utile di fila e questo è il terzo pareggio casalingo della stagione. L’Empoli torna a far punti dopo 2 ko di fila, gli empolesi oltretutto erano reduci anche da 2 sconfitte consecutive in trasferta. Per loro questo è il settimo segno X esterno della stagione.
Torino-Livorno 0-2
marcatori: 56’ e 81’ rig. Tavano.
note: terza sconfitta consecutiva per il Torino che in casa nelle ultime 4 partite ha ottenuto 1 vittoria e ben 3 sconfitte. I torinesi poi hanno uno score di 2 vittorie e 5 ko nelle ultime 7 giornate, per loro è la quinta sconfitta interna della stagione. Il Livorno torna al successo esterno dopo 4 sconfitte consecutive lontano dal Picchi. Per i livornesi si tratta del secondo risultato utile di fila. Per i toscani si tratta della sesta vittoria esterna stagionale.
Varese-Portogruaro S. 1-0
marcatore: 9’ Alemao.
note: torna al successo il Varese che era reduce da 4 pareggi consecutivi. I viareggini sono sempre imbattuti in casa e questa per loro è l’ottava vittoria interna in campionato. Il Portogruaro invece interrompe la mini striscia positiva dopo due pareggi consecutivi, per i veneti 1 solo punto nelle ultime 3 gare esterne. Decima sconfitta esterna per il Portogruaro in trasferta.
Classifica: Atalanta 60; Siena 57; Novara 55; Varese 50; Reggina 47; Livorno 43; Pescara, Grosseto e Vicenza* 42; Piacenza e Torino 41; Empoli 40; Modena 38; Padova 37; Sassuolo e Albinoleffe 36; Cittadella 35; Crotone* 34; Portogruaro S. 30; Ascoli (-6)** e Frosinone 29; Triestina 28. (* 1 partita in meno: Ascoli-Vicenza verrà recuperata il 22/3/2011 alle ore 20.45; Crotone-Ascoli verrà recuperata il 5/4/2011 alle ore 18.30)(Ascoli -6 punti in classifica)
Prossimo turno, 32^g. 18-19-21/3/2011 ore 15.00: Atalanta-Piacenza, Cittadella-Ascoli, Crotone-Siena, Empoli-Reggina (21/3 ore 20.45), Frosinone-Torino, Livorno-Grosseto, Pescara-Padova, Portogruaro S.-Albinoleffe, Sassuolo-Modena (18/3 ore 20.45), Triestina-Varese, Vicenza-Novara.
Classifica marcatori: Cacia (Piacenza) 17; Coralli (Empoli), Piovaccari (Cittadella) e Succi (Padova) 15; Bonazzoli (Reggina), Bianchi (Torino) e Abbruscato (Vicenza) 13; Bertani (Novara) e Gonzalez (Novara) 12; Vantaggiato (Padova) 11; Tiribocchi (Atalanta), Calaiò (Siena) e Tavano (Livorno) 9; Altinier (Portogruaro), Mastronunzio (Siena) e Cutolo (Crotone) 8.
Appuntamento a martedì prossimo.
Emanuele Pinto
0 commenti:
Posta un commento