Il trentesimo turno della serie cadetta è dominato dal segno X che esce in ben 6 gare sulle 10 disputate visto il rinvio della sfida tra Crotone e Ascoli per impraticabilità di campo. Pareggiano tutte le prime sei squadre della classifica e quindi tutto rimane invariato, sicuramente il pari più importante è quello della sfida tra Atalanta e Novara, secondo posticipo di ieri sera, con i bergmaschi che perdono l’opportunità di allungare sul Siena, fermato a Padova per 0-0, e sulla stessa compagine piemontese. Pari dunque anche per Varese, 0-0 a Livorno, e tra Reggina e Pescara, anche per 0-0. Occasione invece persa per il Torino che perde Vicenza, nel primo posticipo del lunedì, per 1-0 e non riesce restare agganciato ai pescaresi in zona play-off. A loro invece si affiancano proprio i vicentini che salgono a quota 41 punti ed hanno ancora una partita da recuperare, il 22 marzo contro l’Ascoli. Sconfitto invece in casa l’Empoli dal Modena per 0-1. I toscani così vedono leggermente allontanarsi il sesto posto ora distante 3 punti. Vittoria invece preziosa per il Modena che risale qualche posizione in classifica e si allontana dalla zona play-out che dista ora 3 punti. A metà classifica poi troviamo tranquillo il Grosseto che agguanta un punto in trasferta a Portogruaro. I veneti, in vantaggio nelle prima frazione, buttano alle ortiche una grossa occasione per tentare di agganciare il Cittadella, fermato sull’1-1 a Modena dal Sassuolo, al diciottesimo posto e di abbreviare il distacco dalla zona franca della classifica. Sempre più critica invece la situazione della Triestina che perde in casa contro il Piacenza e scivola all’ultimo posto della graduatoria a causa del contemporaneo successo interno del Frosinone sull’Albinoleffe per 2-1. I ciociari così salgono al ventesimo posto, mentre i lombardi vedono riavvicinarsi la zona play-out. I gol messi a segno in questo turno sono stati pochi, solo 12, in 3 partite il risultato è stato di 0-0, ed in altrettante di 0-0. Il totale delle marcature stagionali sale a quota 740. Ecco tutte le partite in dettaglio.
Atalanta-Novara 1-1
marcatori: 52’ Padoin (Atalanta), 88’ Rubino (Novara).
note: tredicesimo turno utile di fila per l’Atalanta che torna a pareggiare dopo 2 vittorie consecutive. Per i bergamaschi è il terzo pareggio nelle ultime 4 gare interne, il quinto stagionale in casa. Per il Novara invece terzo pareggio consecutivo. I piemontesi nelle ultime 4 gare esterne hanno ottenuto 5 punti. Per i novaresi è il sesto pari esterno della stagione.
Crotone-Ascoli rinviata per pioggia
Empoli-Modena 0-1
marcatore: 5’ Signori
note: seconda sconfitta di fila per l’Empoli che interrompe una serie di 5 partite utili di fila al Castellani nelle quali i toscani avevano ottenuto 11 punti. Questa per loro è la terza sconfitta casalinga del campionato. Seconda partita utile di fila invece per il Modena che è alla sesta trasferta utile di fila con bene 2 vittorie e 4 pareggi. Per i modenesi si tratta della terza affermazioni fuori casa.
Frosinone-Albinoleffe 2-1
marcatori: 56’ Cariello (Frosinone), 58’ Cesaretti (Frosinone), 72’ Cissè (Albinoleffe).
note: al 56’ Tomasig (Albinoleffe) para un rigore a Cariello, 76’ Frison (Frosinone) para un rigore a Cocco. Dopo 3 pareggi di fila al Matusa torna a vincere davanti al proprio pubblico il Frosinone che non otteneva i 3 punti in casa dalla 12^ giornata, contro la Triestina. Per i ciociari è la quarta vittoria casalinga della stagione. Seconda sconfitta consecutiva in trasferta invece per l’Albinoleffe che nelle ultime 4 trasferte ha ottenuto 1 vittoria e 3 sconfitte. Questo è il decimo ko esterno del campionato.
Livorno-Varese 0-0
note: secondo pareggio consecutivo all’Ardenza per il Livorno che in casa è in serie utile da 3 partite nelle quali ha ottenuto 5 punti. Per i livornesi questo è il sesto pareggio interno della stagione. Quarto pareggio consecutivo invece per il Varese che nelle ultime 5 gare esterne ha ottenuto 4 pareggi ed 1 sconfitta. In assoluto questo è il settimo pareggio in trasferta per i varesini.
Padova-Siena 0-0
note: secondo pareggio di fila in casa per il Padova che nelle ultime 4 gare interne ha raccolto 3 pareggi ed 1 sconfitta. Per i patavini inoltre solo 2 punti nelle ultime 5 giornate. Questo poi è il sesto pareggio interno della stagione. Terzo turno utile di fila per il Siena che in trasferta è in serie positiva da 5 partite, in queste i senesi hanno ottenuto 1 vittoria e 4 pareggi. Per loro si tratta in assoluto del nono pareggio in trasferta in campionato.
Pescara-Reggina 0-0
note: ottava partita utile di fila in casa per il Pescara che finora all’Adriatico ha ottenuto 9 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. L’ultima sconfitta interna risale alla 15^ giornata contro l’Ascoli. Sesto turno positivo di fila invece per la Reggina che nelle ultime 3 gare esterne ha raccolto ben 7 punti. Per i calabresi questo è il terzo pareggio esterno della stagione.
Portogruaro S.-Grosseto 1-1
marcatori: 10’ Scarpa rig. (Portogruaro S.), 91’ Sforzini (Grosseto).
note: secondo pareggio di fila per il Portogruaro che nelle ultime 4 gare interne ha ottenuto 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte. Questo poi è il quinto pareggio interno in assoluto della stagione. Quarta giornata utile di fila invece per il Grosseto che nelle ultime 2 trasferte ha ottenuto 2 pareggi. I maremmani sono al terzo pareggio esterno della stagione. Nelle ultime 4 partite i toscani hanno raccolto 8 punti.
Sassuolo-Cittadella 1-1
marcatori: 35’ Bruno (Sassuolo), 55’ Piovaccari rig. (Cittadella).
note: terzo risultato utile di fila per il Sassuolo al Braglia, i neroverdi infatti hanno ottenuto 7 punti nelle ultime 3 gare interne. Per i sassuolesi si tratta del quarto pareggio interno in campionato. Seconda gara utile di fila anche il Cittadella che nelle ultime 5 trasferte ha ottenuto 4 pareggi e 1 sconfitta. Per i patavini questo è il settimo pareggio esterno in campionato.
Triestina-Piacenza 0-1
marcatore: 35’ Piccolo (Piacenza).
note: al 94’ espulso Mandorlini (Piacenza). Terzo ko di fila in campionato per la Triestina che in casa nelle ultime 4 partite ha ottenuto solo 2 punti. Per i giuliani questa è la sesta sconfitta tra le mura amiche. Quinto risultato utile di fila invece per il Piacenza che nelle ultime 5 partite ha raccolto ben 13 punti. I piacentini poi nelle ultime 3 trasferte hanno portato a casa ben 7 punti. Per loro si tratta della terza affermazione in trasferta in stagione.
Vicenza-Torino 1-0
marcatore: 28’ Abbruscato rig.
note: dopo quattro turni interni nei quali aveva raccolto solo 2 punti, il Vicenza torna al successo casalingo che mancava dalla 20^ giornata. Per i veneti è l’ottava vittoria al Menti in questa stagione. Seconda sconfitta consecutiva invece per il Torino che nelle ultime 5 gare esterne ha raccolto appena 4 punti. Per i torinesi si tratta del settimo ko fuori casa in campionato.
Classifica: Atalanta 59; Siena 56; Novara 54; Varese 47; Reggina 46; Pescara 42; Vicenza* e Torino 41; Livorno 40; Empoli e Grosseto 39; Piacenza 38; Padova 37; Sassuolo, Modena e Albinoleffe 35; Crotone* 34; Cittadella 32; Portogruaro S. 30; Frosinone 29; Ascoli (-6)** 28; Triestina 27. (* 1 partita in meno: Ascoli-Vicenza verrà recuperata il 22/3/2011 alle ore 20.45; Crotone-Ascoli rinviata a data da destinarsi)(Ascoli -6 punti in classifica)
Prossimo turno, 31^g. 12-14/3/2011 ore 15.00: Albinoleffe-Vicenza, Ascoli-Atalanta, Cittadella-Padova (14/3 ore 20.45), Grosseto-Pescara, Modena-Frosinone, Novara-Sassuolo, Piacenza-Crotone, Reggina-Triestina, Siena-Empoli, Torino-Livorno, Varese-Portogruaro S. (ore 18.00).
Classifica marcatori: Cacia (Piacenza) 17; Coralli (Empoli) e Succi (Padova) 15; Piovaccari (Cittadella), Bianchi (Torino) e Bonazzoli (Reggina) 13; Bertani (Novara) e Gonzalez (Novara) 12; Abbruscato (Vicenza) 11; Tiribocchi (Atalanta), Calaiò (Siena) e Vantaggiato (Padova) 9; Altinier (Portogruaro), Mastronunzio (Siena), Cutolo (Crotone) e Torri (Albinoleffe) 8.
Appuntamento a martedì prossimo.
Emanuele Pinto
0 commenti:
Posta un commento