E' stata la settimana di un dominante Emanuele Dotto, autentico protagonista di Radio Uno della settimana sanremese. Ha condotto affiancando l'incantevole voce di Carlotta Tedeschi, veterana inviata di Sanremo che ha mollato i freni inibitori per la grande vittoria di Roberto Vecchioni tra commozione ed urla di gioia. E poi il nostro Emanuele a cui non si può non voler del bene, ha chiuso il weekend con una grandinata vera e propria di gol. Ne sono successe tante di cose e lui è sempre in grado di regalare il sorriso a chi lo ascolta ed è l'unico capace di far minimente"sopportare" al tifosissimo di calcio lo spezzatino sulle cronache di Coppa dei Campioni. Noi non possiamo che volergli bene e ringraziarlo infinitamente, anche perchè nelle sue conduzioni di Sabato Sport ci legge i messaggi della nostra chat e li gira agli ospiti telefonici, ci saluta e ci cita. Un pozzo di simpatia e di grande cultura, sempre pronto su tutto. Se di cognome fa Dotto, ci sarà un motivo. Un giornalista a tutto campo che non vive certo di trasmissioni di solo pallone.
Il momento in cui Sanremo 2011 ha registrato il punto più alto a livello di ascolti è stato senza ombra di dubbio per il monologo di Roberto Benigni sull'Inno di Mameli. Un momento da brividi, da lacrime, di altissima televisione. Ha unito tutti. Il Festival della Canzone Italiana si è concentrato per quasi un'ora sull'esegesi dell'Inno Nazionale. Un intervento culminato con la cantata a cappella dell'artista toscano. Emanuele Dotto l'ha definita "Lectio magistralis". Secondo Carlotta Tedeschi, con la voce evidentemente rotta dall'emozione, "nessuno ci ha mai raccontato così la storia d'Italia". Vi rioffriamo questi momenti. Un momento che va ben oltre il calcio e lo sport.
E poi, arrivava la domenica del calcio, dopo il tour de force sanremese. E perchè siccome non è stata una settimana banale, ecco che a Marassi succedeva una sorta di fine del mondo calcistica. Il Genoa pensiona la Roma di Claudio Ranieri con una rimonta da impazzire, una rimonta da urlo, nella maniera più terribile e crudele. Da 0-3 a 4-3 per una di quelle partite da raccontare ai nipotini, come ha detto il presidente Preziosi. Dotto è bravo e fortunato perchè riesce a raccontare i gol del pareggio e del vantaggio addirittura in diretta durante Tutto il calcio minuto per minuto, sommerso da un ruggito imperioso di Marassi. Qualche tifosetto da tastiera ha reagito come se gli avessero levato il pane sentendo in introduzione la nota sui pochi spettatori, senza nemmeno sapere che le introduzioni vengono fatte 10 minuti prima del calcio d'inizio e senza sapere che errare è nelle facolte umane, ogni tanto. Ma vabbè. Riviviamoci le incredibili emozioni di una "partita fiammeggiante".
Ma con un Dotto così, il fine settimana non si sarebbe potuto che allungare: e quindi, dopo Roberto Vecchioni, Roberto Benigni, Alberto Paloschi e Rodrigo Palacio, mancava solamente la clamorosa rimonta del Frosinone di Christian Cesaretti sul Varese, maturata nel posticipo del lunedì nel campionato cadetto. Incredibile il 3-3 conquistato in Zona Cesarini (durante "Zona Cesarini") dal fanalino di coda del campionato di B.
#TICBemozioni
Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai
DOMENICA 22 DICEMBRE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 00:20 GR1 Sport
ore 12:25 Domenica Sport
*ore 12:30 Calcio - Anticipo Serie A ROMA-PARMA*ore 14:50 Tutto il calcio minuto per minuto
*ore 18:00 Calcio - Posticipo Serie A ATALANTA-EMPOLI
Basket - Serie A PARTITA DA DEFINIRE
Volley - Superlega PARTITA DA DEFINIRE
*ore 20:45 Calcio - Posticipo Serie A MONZA-JUVENTUS
Radio1Sport
ore 09:30 Pop Sport
ore 12:25 Simulcast con Radio1Rai
martedì 22 febbraio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NOTA
Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
1 commenti:
Grande settimana per Emanuele Dotto, un giornalista veramente a tutto tondo. Molto interessante anche Carlotta Tedechi: preparata, pronta, simpatica e veloce nel racconto...Questi 2 insieme formano una grande coppia, magari potrebbe essere riproposti in una trasmissione che vada oltre il Festival di Sanremo...
Posta un commento