Il ventisettesimo turno della Serie Bwin si apre con la vittoria del Grosseto nel derby contro l’Empoli nell’anticipo del venerdì sera. I grossetani però agguantano il successo al 96’ grazie alla rete di Caridi che beffa la difesa empolese. Nel programma del sabato pomeriggio rallentano tutte le prime tre della classifica. L’Atalanta pareggia a Reggio Calabria per 0-0 e si porta in testa alla graduatoria a quota 52 punti grazie alla vittoria del Livorno sul Novara per 1-0. I livornesi grazie a questo successo tornano in piena zona play-off, mentre il Novara scende al secondo posto. Al terzo posto troviamo il Siena che perde incredibilmente in casa contro il Piacenza.I senesi infatti erano in vantaggio per 2-0 e credevano di aver chiuso il match. Il Piacenza però nella ripresa ha ribaltato il punteggio passando in vantaggio al 90’ con Guzman. I piacentini guadagnano così tre punti importanti in zona salvezza che ora dista 3 punti. Incredibile invece la sfida del posticipo del lunedì tra Varese e Frosinone. I padroni di casa infatti dominano il match per 79 minuti andando in vantaggio fino al 3-1. Ma il Frosinone nei minuti finali compie una clamorosa rimonta e la sfida termina con il punteggio di 3-3. Molta amarezza tra le fila dei varesini che speravano di accorciare il divario dal Siena. Vittorie importanti invece per il Torino ed il Vicenza che restano agganciati al treno play-off. I torinesi superano in casa per 3-1 il Pescara ma con qualche brivido iniziale. I granata infatti passano prima in svantaggio e poi rimontano e vincono con merito. Il Vicenza invece si aggiudica il derby veneto contro il Cittadella in trasferta. Anche i veneti sono in lotta per un posto nei play-off a quota 38 punti. A metà classifica vince l’Albinoleffe che festeggia nel migliore dei modi il ritorno di Mondonico, anche se presente solo in tribuna, dopo il delicato intervento subito. I lombardi superano per 2-1 il Padova che resta a quota 35 punti. Nelle parti basse della graduatoria risale il Sassuolo che vince e supera in classifica il Crotone per 2-0. I neroverdi così si allontanano dalla zona pericolosa che ora dista 3 punti. Il Crotone invece resta con 2 punti di vantaggio sulla zona play-out. Tre punti importanti poi in chiave salvezza anche per l’Ascoli che batte di misura il Portogruaro per 1-0. I marchigiani agganciano al penultimo posto la Triestina che in casa pareggia per 2-2 contro il Modena. Molta amarezza fra i modenesi che erano in vantaggio per 0-2, ma nella ripresa gli alabardati si scuotono e nel finale pareggiano la sfida. In questo turno sono state messe a segno ben 30 reti per un totale stagionale che sale a quota 692 marcature. Ecco le partite in dettaglio.
Albinoleffe-Padova 2-1
marcatori: 39’ Vantaggiato rig. (Padova), 44’ Torri rig. (Albinoleffe), 93’ Foglio (Albinoleffe).
note: secondo successo di fila per l’Albinoleffe che non vinceva in casa da 3 turni, solo 3 pareggi in queste ultime. Per i lombardi è la sesta vittoria casalinga della stagione. Seconda sconfitta invece di fila per il Padova che nelle ultime 3 gare esterne aveva raccolto 3 pareggi. Per i patavini è la sesta sconfitta esterna del campionato.
Ascoli-Portogruaro 1-0
marcatore: 87’ Mendicino.
note: espulso all’88’ Mendicino (Ascoli). Seconda vittoria consecutiva in casa per l’Ascoli, per i marchigiani si tratta della quinta vittoria interna della stagione. Dopo 2 trasferte utili nelle quali aveva raccolto 4 punti torna a perdere fuori casa il Portogruaro, per i veneti 3 vittorie e 2 sconfitte nelle ultime 5 giornate. Per il Portogruaro è la nona sconfitta esterna.
Cittadella-Vicenza 0-1
marcatore: 61’ Botta.
note: dopo cinque pareggi di fila si interrompe la striscia utile di risultati del Cittadella. Per il Cittadella è la quinta sconfitta interna del campionato. Seconda vittoria di fila in trasferta per il Vicenza che è al terzo risultato utile di fila. Per i vicentini è la quarta vittoria esterna della stagione.
Grosseto-Empoli 2-1
marcatori: 31’ Immobile (Grosseto), 57’ Musacci (Empoli), 96’ Caridi (Grosseto).
note: al 73’ espulso Freddi (Grosseto). Dopo due sconfitte di fila torna a vincere il Grosseto che nelle ultime 6 giornate ha ottenuto 4 vittorie e 2 sconfitte. Per i grossetani si tratta della sesta vittoria casalinga della stagione. Si interrompe dopo 5 giornate la serie utile di partite per l’Empoli che finora aveva ottenuto 3 vittorie e 2 pareggi. Per gli empolesi si tratta della quarta sconfitta esterna del campionato.
Livorno-Novara 1-0
marcatore: 18’ Belingheri.
note: dopo 5 sconfitte di fila torna a vincere il Livorno che nelle ultime 4 gare interne aveva ottenuto 2 pareggi e 2 sconfitte di fila. Per i livornesi quinta vittoria interna della stagione. Si interrompe la striscia positiva di risultati del Novara che durava da 5 giornate. I novaresi erano reduci da 2 vittorie di fila. Per i piemontesi è la quarta sconfitta stagionale e tutte 4 in trasferta.
Reggina-Atalanta 0-0
note: quarto pareggio consecutivo per la Reggina al Granillo, i calabresi sono alla terza gara utile di fila in campionato e questo è il settimo pareggio casalingo della stagione. Decimo risultato utile di fila per l’Atalanta che è al secondo pareggio di fila. I bergamaschi nelle ultime 10 partite hanno ottenuto 6 vittorie e 4 pareggi, per loro è il terzo pareggio esterno del campionato.
Sassuolo-Crotone 2-0
marcature: 2’ Bruno, 75’ De Falco.
note: terzo risultato utile di fila per il Sassuolo che nelle ultime 3 giornate ha raccolto 7 punti. Per i neroverdi è la quinta vittoria interna del campionato. Seconda sconfitta consecutiva per il Crotone che nelle ultime 6 giornate ha ottenuto 3 pareggi e 3 sconfitte. I calabresi inoltre hanno raccolto appena 1 punto nelle ultime 3 trasferte.
Siena-Piacenza 2-3
marcatori: 15’ Caputo (Siena), 29’ Calaiò (Siena), 38’ Cacia (Piacenza), 76’ Bianchi (Piacenza), 90’ Guzman (Piacenza).
note: il Siena dice addio all’imbattibilità interna in campionato, i senesi infatti finora al Franchi avevano ottenuto 11 vittorie e 2 pareggi e nelle ultime 4 partite casalinghe avevano raccolto 4 vittorie. Il Piacenza è alla terza vittoria nelle ultime 4 giornate. Per i piacentini si tratta della seconda vittoria esterna in stagione dopo quella alla 10^ giornata a Crotone.
Torino-Pescara 3-1
marcatori: 13’ Diamoutene (Pescara), 34’ De Vezze (Torino), 49’ Antenucci (Torino), 76’ Bianchi (Torino).
note: all’89’ Sansovini sbaglia un calcio di rigore. Dopo 6 giornate torna al successo il Torino che nelle ultime 6 partite aveva ottenuto appena 3 punti con 3 pareggi e 3 sconfitte. I torinesi non vincevano in casa dalla 20^ giornata contro l’Empoli. Per loro ottava vittoria interna. Per il Pescara è la terza sconfitta consecutiva in trasferta, nelle ultime 5 partite gli abruzzesi hanno raccolto appena 4 punti e tutti in casa. Questa è la sesta sconfitta esterna stagionale.
Triestina-Modena 2-2
marcatori: 21’ Pasquato (Modena), 47’ Tamburini (Modena), 63’ Testini rig. (Triestina), 90’ Taddei (Triestina).
note: al 94’ espulso Cottafava (Triestina). Secondo pareggio nelle ultime 3 gare interne per la Triestina che non vince in casa dalla 21^ giornata contro l’Ascoli. Per i triestini è il quinto pareggio casalingo della stagione. Il Modena invece è alla quarta trasferta utile di fila con 1 vittoria e 3 pareggi. I modenesi nelle ultime 5 giornate hanno raccolto 4 pareggi ed 1 sconfitta.
Varese-Frosinone 3-3
marcatori: 11’ e 25’ Neto Pereira (Varese), 57’ Cesaretti (Frosinone), 79’ Correa (Varese), 88’ Stellone (Frosinone), 95’ Cesaretti (Frosinone).
note: terzo pareggio nelle ultime 5 giornate per il Varese che in casa mantiene la propria imbattibilità, i varesini infatti hanno centrato tra le mura amiche 7 vittorie e 6 pareggi. Secondo pareggio consecutivo invece per il Frosinone che è alla terza partita utile di fila e alla seconda trasferta positiva con 4 punti in 2 gare. Per i ciociari si tratta del quarto pareggio esterno della stagione.
Classifica: Atalanta 52; Novara 51; Siena 49; Varese 44; Reggina 39; Livorno, Torino e Vicenza 38; Empoli* 36; Padova e Pescara* 35; Grosseto e Albinoleffe 34; Sassuolo, Piacenza e Modena 31; Crotone 30; Cittadella e Portogruaro S. 28; Ascoli (-6) e Triestina 27; Frosinone 25. (* una partita in meno: Pescara-Empoli verrà recuperata il 22/2/2011 alle ore 18.30) (Ascoli -6 punti in classifica)
Prossimo turno, 28^g. 25-26/2/2011 ore 15.00: Atalanta-Sassuolo, Crotone-Triestina, Empoli-Cittadella, Frosinone-Grosseto, Livorno-Ascoli (25/2 ore 21.00), Modena-Siena, Novara-Varese, Padova-Piacenza (25/2 ore 19.00), Pescara-Albinoleffe, Portogruaro S.-Torino, Vicenza-Reggina.
Classifica marcatori: Cacia (Piacenza) 16; Coralli (Empoli) e Succi (Padova) 15; Gonzalez (Novara), Bonazzoli (Reggina) e Bianchi (Torino) 12; Bertani (Novara) e Abbruscato (Vicenza) 11; Piovaccari (Cittadella) 10; Tiribocchi (Atalanta), Calaiò (Siena) e Vantaggiato (Padova) 9; Altinier (Portogruaro) e Mastronunzio (Siena) 8.
Appuntamento a lunedì prossimo poichè tra il 1° e il 2 Marzo la Serie B giocherà un turno infrasettimanale!
Emanuele Pinto
0 commenti:
Posta un commento