Garmish come Sestriere
di Fabio Stellato
Una medaglia d'oro, due d'argento e tre di bronzo: è questo il bilancio finale dell'Italia ai campionati mondiali di sci alpino che si sono chiusi ieri a Garmish, un bilancio che è andato oltre le piu' rosee aspettative e che eguaglia, come numero di medaglie, la memorabile edizione di Sestriere 1997.
La seconda settimana di questa rassegna iridata è iniziata lunedi con il doppio podio di Innerhofer e Fill, argento e bronzo, nella supercombinata vinta dal norvegese Svindal.
Podio solo sfiorato mercoledi nel team-event vinto dalla Francia che ha battuto in finale l'Austria; l'Italia, dopo aver battuto 3-1 gli USA nei quarti di finale, è stata prima sconfitta 4-0 dall'Austria in semifinale e poi ha perso, sempre per 4-0, la finale per il bronzo con la Svezia di Anja Paerson.
L'unica medaglia del settore femminile è d'argento e l'ha conqusitata giovedi Federica Brignone nel gigante vinto dalla piu' bella del reame, la slovena Tina Maze che ha preceduto di soli 9 centesimi la 21enne figlia di Ninna Quario. Il bronzo è andato a Tessa Worley mentre Denise Karbon e Manuela Moelgg hanno chiuso rispettivamente al 4° ed al 6° posto.
Sono andati male, anzi malissimo, i gigantisti venerdi; il miglior piazzamento è stato il 17° posto di Manfred Moelgg. L'oro è andato a Ted Ligety che ha vinto davanti a Richard ed a Schoerghofer.
Marlies Shield ha vinto sabato lo slalom femminile, davanti alla Pietilae-Holemer ed alla Zettel; non male le azzure con un altro 6° posto di Manuela Moelgg e l'11° di Irene Curtoni.
Infine ieri chiusura in gloria nello slalom maschile vinto da Grange davanti Byggmark con Manfred Moelgg splendido terzo che ha sfruttato nel modo migliore il pettorale numero 1.
Ed è proprio la medaglia del 29enne di Brunico, fratello di Manuela, che ci andiamo a riascoltare ora con la voce di Ugo Russo per quella che è stata l'unica diretta della settimana, una settimana in cui forse qualche collegamento è mancato (giovedi pomeriggio durante Baobab si poteva seguire la Brignone) ma che ha comunque fatto registrare una copertura dell'evento piu' che adeguata nelle varie edizioni dei gr.
Per la pallacanestro si è giocato il 4° turno delle TOP16 di Eurolega con la Lottomatica Roma sconfitta in casa dal Barcellona 74-65 e con la Montepaschi che tra le mura amiche ha vinto di misura 77-74 sul Partizan.
E se per Roma è arrivata anche la matematica eliminazione con due turni d'anticipo, Siena, grazie anche alla vittoria del Real Madrid ad Istambul con l'Efes (77-60), si giocherà tutto giovedi prossimo, in casa, proprio contro i turchi in un match che si annuncia infuocato. Montepaschi ed Efes infatti sono appaiate al secondo posto in classifica con 4 punti (dietro al gia qualificato Real), ed alla squadra di coach Pianigiani basta vincere di 3 punti e ribaltare cosi il -2 dell'andata, per qualificarsi matematicamente. Altresi in caso di sconfitta ci sarebbe la matematica eliminazione.
L'appuntamento giovedi da non perdere è alle 20:45, con gli aggiornamenti di Massimo Barchiesi su radiouno nel corso di Villareal-Napoli. Diretta tv su SportItalia con Niccolò Trigari.
0 commenti:
Posta un commento