Che sia neve o ghiaccio, c'è sempre l'azzurro
di Fabio Stellato
Quello appena passato è stato un altro trionfale fine settimana azzurro negli sport invernali dove spicca la vittoria numero 51 in coppa del mondo di Armin Zoggeler (parliamo di slittino) che ha vinto anche a Calgary lasciando alle sue spalle il russo Viktor Kneyb ed il tedesco Felix Loch; quello di Zoggeler è stato un successo netto, dopo aver dominato entrambe le manche ed essersi imposto sul secondo con 261 millesimi di vantaggio(che nello slittino sono un enormità). Con questa vittoria Zoggeler ha raggiunto il tedesco Moller al comando della classifica di coppa. Sempre a Calgary da sottolineare anche il secondo posto di Oberstolz-Gruber nel doppio, dietro ai tedeschi Wendl-Artl.
Grandissime soddisfazioni sono arrivate dallo snowboard che a Limone Piemonte ha regalato all'Italia una storica doppietta nello slalom parallelo vinto dal bolzanino Roland Fishnaller davanti al corregionale di Vipiteno Aaron March; per Fishnaller è la prima vittoria in coppa del mondo, una vittoria frutto di una gara in cui ha espresso il massimo di se fin dalla run di qualificazione dove ha ottenuto il miglior tempo. Sempre nella tavola, un altro successo azzuro è arrivato da Lech, dove mercoledi scorso Luca Matteotti ha vinto la prova di Snowboardcross davanti all'austriaco Pullin ed al francese De Le Rue.
Nello sci di fondo è ancora Arianna Follis a salire sul podio; la 33enne di Frassinoro è arrivata seconda nella sprintTL di Davos vinta da una Marit Bjorgen che in quest'avvio di stagione sembra inarrestabile. La sprint maschile è stata vinta dallo svedese Emil Joensson con Fulvio Scola 4° e con l'ottimo 6° posto del giovanissimo Federico Pellegrino (un nome che è tutto un programma). Sempre a Davos si sino corse anche una 10kmTC donne, vinta dalla solita Bjorgen (5° posto per Marianna Longa), ed una 15kmTC uomini vinta dal kazako Poltoranin (nessun azzurro tra i primi 20).
Le note meno liete del fine settimana vengono dallo sci alpino; i ragazzi, impegnati in Val D'Isere, sono saliti sul gradino piu basso del podio sabato mattina con Max Blardone che ha chiuso al terzo posto il gigante vinto da Ligety davanti a Svindal. Sicuramente positiva la gara di Blardone che è parso determinato e tecnicamente efficace sul difficile pendio francese. Ieri mattina erano di scena gli slalomisti, con Razzoli che per la seconda volta non ha concluso la gara (ha inforcato nella prima manche) e con Moelgg che dopo aver chiuso la prima manche in testa, nella seconda non è riuscito a ripetersi e si è dovuto accontentare del 9°posto finale. La vittoria è andata all'austriaco Hirsher, davanti al connazionale Raich ed al francese Missilier.
Male anche le donne a St.Moritz, impegnate ieri in uno slalom vinto dalla francese Tessa Worley che si imposta per un solo centesimo sulla finlandese Poutiainen; migliori azzurre sono state Federica Brignone e Manuela Moelgg che hanno chiuso rispettivamente al 14° ed al 15° posto.
E' stato invece cancellato il gigante previsto sabato a causa del vento forte.
A Pechino, con le finali, si è concluso il grand prix di pattinnaggio di figura con Carolina Kostner unica italiana in gara; Carolina è stata brillante e, nonostante gli ormai noti acciacchi fisici che la costringono a rinunciare ad alcune combinazioni sui salti, si è presa un secondo posto che vale molto piu' di un primo al termine di un anno, il 2010, che cercherà presto di dimenticare. Per battere la Kostner, in un grand privo di Yu Na Kim,c'è voluto il personal best di Alyssa Czisny, 23enne americana che fa della grazia e dell'eleganza le sue doti migliori.
La prova maschile è stata vinta da Patrick Chan che ha realizzato uno straordinario libero da 174 punti (il secondo piu alto della storia); le coppie d'artisitico hanno visto vincere Davies-White mentre la danza è andata a Savchenko-Szolkovoy.
Concludiamo con una curiosità che ci arriva dal web; è stata pubblicata infatti la consueta classifica di fine anno delle parole piu' cercate sulla versione italiana di google e stupisce non poco la classifica relativa agli sportivi che non vede nessun calciatore tra i primi dieci. L'altleta piu' ricercato sul popolare motore di ricerca è Carolina Kostner, seguita da Flavia Pennetta, Tania Cagnotto e da Valentino Rossi.
0 commenti:
Posta un commento