In primo piano i mondiali di pallavolo femminile, con l'Italia che è fuori dalle prime 4, e i trionfi azzuri ai mondiali di scherma con l'oro del fioretto donne nel commento di Andrea Coco.
Inoltre il punto sull'Eurolega di basket ed i risultati della terza tappa del grand prix di pattinaggio di figura.
PALLAVOLO - L’Italvolley femminile non ce l’ha fatta a raggiungere le semifinali dei mondiali giapponesi che si concluderanno domenica. La nazionale di Barbolini dopo aver battuto nettamente la Thailandia per 3-0 (25-13/25-12/25-19) nel terzo match di questa seconda fase, e dopo la vittoria del Brasile sugli USA, doveva battere nell’ultima partita Cuba con uno scarto di almeno 20 punti per superare io coefficiente punti delle Statunitensi. Ed il match con Cuba (già eliminata) si era messo bene per le nostre ragazze che hanno portato a casa il primo set 25-19. Cuba pero’ non ci ha regalato niente ad alla fine ha addirittura vinto il match al tie-break; punteggio finale per Cuba 3-2 (16-25/26-24/21-25/25-23/24-22).La nostra nazionale prosegue il torneo per un mesto 5° posto con il rimpianto di aver perso una partita che si è rivelata fondamentale con la Repubblica Ceca . Approdano in semifinale Brasile, USA, Russia e Giappone.
SCHERMA - Proseguono i mondiali di scherma a Parigi dove i nostri atleti continuano a regalarci medaglie ed emozioni.Lunedi sera Natalie Mohellausen ha vinto la medaglia di bronzo nella spada individuale femminile; la 25enne milanese, che ha tempo perso fa la regista (è lei che ha diretto la cerimonia inaugurale di questo mondiale), ha riportato quest’arma sul podio mondiale individuale dopo 7 anni. Podio che è stato amaro per la squadra di sciabola maschile(Aldo Montano,Gigi Tarantino, Luigi Samele e Diego Occhiuzzi) che Martedi sera ha perso la finalissima con la Russia per 45-41 conquistando l’ennesimo argento di questa squadra. La medaglia d’oro è arrivata mercoledi con il dream team del fioretto femminile; Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca,Arianna Errigo ed Ilaria Salvatori hanno ancora una volta dominato questo mondiale dai primi assalti del mattino fino alla finale vinta con la Polonia per 45-37. Una finale che per un ritardo del programma, è iniziata oltre 20 minuti dopo l’orario previsto delle 19:20; grazie a questo ritardo la finale è terminata durante “Tutto il calcio minuto per minuto” ed Andrea Coco ha avuto cosi’ la possibilità di intervenire in diretta per le fasi conclusive. Ed allora riascoltiamolo Andrea Coco nel mini-racconto dell’ennesimo trionfo delle ragazze d’oro del fioretto.
BASKET - La quarta giornata della prima fase dell’Eurolega ha visto le tre squadre italiane impegnate tutte in trasferta (con conseguente silenzio radio), con la sola Milano tornata in patria da vincitrice. Ieri sera la squadra di coach Piero Bucchi ha espugnato il parquet di Valencia dove ha vinto 80-69, ritrovando quella fiducia che stava un po scemando dopo alcune prestazioni non proprio brillanti in questo avvio di stagione. Non ha brillato invece Siena che mercoledì sera ha perso 81-68 il big-match tra le imbattute del gruppo C ad Istambul contro il Fenerbache mentre la Virus Roma è stata strapazzata dal Malaga 104-83.
Per concludere diamo un occhiata ai risultati del Grand Prix Cup of China, terza prova del Grand Prix 2010 di pattinaggio di figura che si è tenuto lo scorso week-end a Pechino, dove Federica Faiella e Massimo Scali sono rimasti abbastanza delusi , chiudendo al terzo posto dopo una due giorni che ha visto la coppia azzurra alle prese con la gonna di Federica sia nel corto che nel libero; nello short la gonna si è frapposta tra il ghiaccio e la lama di Massimo mentre nel libero sempre la gonna è stata causa di una caduta durante un sollevamento in linea. Peccato perchè il programma libero della coppia, un flamenco, è tecnicamente ben strutturato ed emotivamente intenso e coinvolgente e, per la loro prossima gara in Russia, forse sarebbe il caso di usare una minigonna. Ha deluso invece Samuel Contesti che ha chiuso al sesto posto dopo che nel corto era addirittura nono, sesto posto anche per Della Monica-Kocon nelle coppie d'artistico. Questi i risultati:
Artistico donne: 1) Miki Ando (JPN) - 2) Akiko Suzuki (JPN) - 3 Alena Leonova (Russ)
Artistico Uomini: 1) Takaiko Kozuka(JPN) - 2 Brandon Mroz (USA) - Thomas Verner (CZE)
Artistico Coppie: 1) Quing Pang/Jan Tong(CHN) - 2) Wenjing Sui/Cong Han (CHN) - 3) Caitlin Yankovacs/John Coghlin(USA)
Danza: 1)Natalie Pechalat/Fabian Bourzat(FRA) - 2)Ekaterina Bobrova/Dmitri Soloviev(RUS) - 3) Federica Faiella/Massimo Scali (ITA)
Fabio Stellato
0 commenti:
Posta un commento