NonSoloCalcio: l'Italvolley frena, Barchiesi rapido ed efficace
Dopo le tre vittorie nelle prime tre giornate della prima fase, i mondiali di pallavolo femminile hanno visto l'Italia perdere le ultime due partite del girone; le nostre ragazze si sono comunque qualificate per il secondo turno, dove pero' si portano dietro soltanto la vittoria con l'Olanda.
- Quarta giornata
Repubblica Ceca - Italia 3-2 (25-27/27-29/25-23/25-22/17-15)
Partita che si è giocata sul filo dell'equilibrio con un Italia non bella che vince di misura i primi due set ma che poi subisce la rimonta grazie a quel pizzico di cattiveria in piu' che le nostre avversarie tirano fuori nei momenti decisivi del match.
- Quinta giornata
Brasile - Italia 3-0 (25-18/25-19/25-7)
Una bruttissima Italia che esce umiliata da una partita in realtà mai giocata; il 25-7 del terzo set è l'emblema della pessima prestazione delle nostre ragazze.
Domani inizierà il girone della seconda fase che porterà poi le prime due classificate in semifinale; Italia, Brasile,Olanda e Repubblica Ceca si uniscono ad un raggruppamento con USA, Cuba, Germania e Thailandia. E' un nuovo girone dove ciascuna squadra si porta dietro i risultati degli scontri diretti, l'Italia quindi parte con 4 punti, 2 in meno rispetto ad USA e Brasile.
Per il basket si è giocata la terza giornata della prima fase di Eurolega, una terza giornata in cui ha brillato solo Siena, che ha battuto 80-57 il Cibona Zagabria in una partita in cui tutto è stato facile per la squadra di coach Pianigiani. Siena è ora al comando del gruppo C a punteggio pieno assieme al Fenerbache e mercoledi prossimo ci sarà proprio lo scontro al vertice in terra turca.
Brutta sconfitta casalinga invece per la Virtus Roma che si è dovuta inchinare in malomodo al Real Madrid; 74-56 il risultato finale a favore degli spagnoli, che alla fine del terzo quarto erano addirittura avanti di 30 punti.
Sconfitta piu' onorevole per Milano che ad Istambul ha ceduto 82-74 all'Efes Pilsen; l'Armani, priva dell'infortunato Pecherov, ha pagato uno sciagurato primo quarto chiuso sul 22-10 per i padroni di casa.
Noi ora andiamo a rivivere la vittoria di Siena, una vittoria che (nella serata champions targata Cucchi-Delfino)Massimo Barchiesi è riuscito a raccontarci con esauriente dovizia di particolari, nonostante il pochissimo tempo avuto a dsiposizione, evidenziando una notevole capacità di sintesi.
Chiudiamo con due parole sul pattinaggio di figura; nell'ultimo fine settimana a Kingstom è andato in scena Skate Canada, seconda prova del grand prix, con due italiani scesi sul ghiaccio.
Valentina Marchei ha chiuso all'8° posto la prova femminile vinta in rimonta (dopo lo short era al 4°posto) dall'americana Alyssa Czisny; Paolo Bacchini ha chisuo invece all'ultimo posto (12°) la prova maschile vinta dal canadese Patrick Chan (anche lui 4° dopo lo short).
La gara delle coppie è stata vinta dai russi Iliushechkina-Maisuradze mentre la danza è andata ai padroni di casa Crone-Poirer.
Fabio Stellato
0 commenti:
Posta un commento