Anche il nono turno è spalmato su tre giornate ma questa volta è cominciato venerdì sera con l'anticipo tra Genoa e Inter che ha visto trionfare i campioni d'Italia per 0-1. Negli anticipi del sabato pomeriggio poi successo della Roma sul Lecce che permette ai capitolini di risalire in classifica. In serata poi importantissimo successo della Juventus al Meazza contro il Milan. I bianconeri si sono imposti con un 1-2 che ha messo in mostra la solidità di carattere degli uomini di Del Neri. Nella domenica calcistica poi continua a volare alto la Lazio che espugna il Renzo Barbera di Palermo per 0-1. Nel pomeriggio domenicale continua il momento positivo dell'Udinese che vince a Bari, i friulani sono completamente guariti dopo il disastroso avvio di stagione. Importante poi anche i successi del Napoli a Brescia e della Sampdoria a Cesena. In coda vince il Cagliari che risolleva leggermente il morale. Pari invece inutile per il Parma che resta nel gruppo compatto in fondo alla classifica. Nel posticipo infine nulla di fatto tra Catania e Fiorentina che terminano la sfida 0-0. Nel turno appena giocato messe a segno 13 reti per un totale di 202 marcature. Segnaliamo inoltre due sole vittorie interne, due pareggi e ben sei successi esterni. Vediamo adesso in dettaglio le partite.
Bari-Udinese 0-2: l'Udinese di Guidolin non si ferma più, per i friulani si tratta della quarta vittoria consecutiva e la classifica è decisamente migliorata. Al San Nicola partono bene i bianconeri che al 16' passano in vantaggio con la rete di Sanchez. Il Bari prova a riequilibrare le sorti del match ma non riesce ad essere veramente pericoloso. Nella ripresa buon inizio dei pugliesi ma le azioni d'attacco non producono l'effetto desiderato. Al 51' poi Handanovic para un rigore a Barreto. Sull'onda dell'entusiasmo al 60' Isla raddoppia e chiude la partita. Per il Bari periodo nero, quarto ko consecutivo, il secndo di fila in casa.
Brescia-Napoli 0-1: nonostante la giornata di tempesta a Brescia la partita del Rigamonti offre molte emozioni fino al triplice fischio finale. Molto equilibrio nella prima frazione con il Napoli che nel finale di tempo cresce di tono. Nella ripresa ancora ritmo piacevole con diverse occasioni da ambo le parti. Il Napoli però concretizza meglio e al 76' passa in vantaggio con Lavezzi. Il Brescia si scuote ma solo il palo nega il gol ai lombardi. Il Napoli torna al successo dopo due turni, per i partenopei terzo successo esterno in stagione. Il Brescia invece allunga la propria serie negativa composta ora da cinque sconfitte di fila, secondo ko interno del campionato.
Cagliari-Bologna 2-0: ottimo Cagliari contro un Bologna povero di idee e che non potrà di certo recriminare su nulla. Gi uomini di Bisoli giocano una buona partita e vincono con merito. Primo tempo che si chiude sullo 0-0 con i sardi però più propositivi. Nella ripresa i cagliaritani iniziano subito in attacco e al 51' passano in vantaggio con Nenè. Il Bologn accenna la reazione ma gli uomini di Malesani sono privi di idee, solo Di Vaio va vicino al gol in un'occasione. Il Cagliari però torna a pressare e al 78' chiude la partita con Nainggolan. Il Cagliari torna alla vittoria dopo sei turni, per i sardi secondo successo in campionato. Per il Bologna invece secondo ko di fila in trasferta, i felsinei nelle ultime cinque partite hanno ottenuto solo tre pareggi e due sconfitte.
Catania-Fiorentina 0-0: finisce a reti inviolate il posticipo della nona giornata. Al Massimino partita che non offre molte emozioni, il Catania tenta di fare la partita ma di fronte ha una Fiorentina molto agguerrita che però non riesce a rendersi a sua volta pericolosa. Nella ripresa squadre che allentano ancora il ritmo e la gara perde d'interesse, poche occasioni con le due compagini che decidono di non farsi male. Per il Catania terzo pari di fila in casa, mentre la Fiorentina è al secondo pari esterno della stagione.
Cesena-Sampdoria 0-1: non c'è Cassano, messo fuori squadra per un diverbio con il presidente Garrone, ma ci pensa Pazzini a regalare il successo ai doriani nei secondi finali dell'incontro. Partita piacevole con le due squadre che giocano per superarsi. Primo tempo tutto sommato equilibrato anche nel conto delle occasioni da gol. Nella ripresa il match si mantiene piacevole con il Cesena che prov a spingere di più, la Sampdoria però colpisce in contropiede e Antonioli salva in modo decisivo un'occasione. Quando tutto sembra avviato al pareggio arriva la rete di Pazzini che al 92' mette alle spalle del portiere romagnolo. Per il Cesena un solo punto nelle ultime sei partite e secondo ko interno della stagione. La Sampdoria invece è al sesto risultato utile consecutivo, per i doriani, dopo quattro pari esterni di fila, arriva la prima vittoria lontano dal Ferraris.
Genoa-Inter 0-1: l'Inter si aggiudica l'anticipo del venerdì sera della nona giornata di Serie A battendo con il minimo scarto il Genoa di Gasperini. Partita molto tirata e nervosa. Nel primo tempo occasioni da ambo le parti ma le due squadre sbagliano molto in fase conclusiva. Nel finale di tempo poi arriva il vantaggio nerazzurro con Muntari, grazie però ad un incredibile papera di Eduardo. Nella ripresa più Genoa che Inter, i liguri ci provano fino alla fine ma per loro è una serata stregata. Nel finale i nerazzurri provocano un pò di nervosismo e magari per qualcuno dovrebbe scattare a prova televisiva. Alla fine l'Inter soffre ma porta a casa il secondo successo di fila fuori casa. Per il Genoa, che avrebbe meritato almeno il pari, secondo ko interno della stagione.
Milan-Juventus 1-2: STREPITOSA VITTORIA DELLA JUVENTUS CONTRO TUTTI E TUTTO, i bianconeri continuo bersaglio di proteste e quant'altro da parte di tutti si impongono con una prestazione di squadra e di carattere. Il Milan gioca bene solo i primi 15 minuti andando vicino al gol con Ibrahimovic fermato prima dalla traversa e poi da una provvidenziale parata di Storari. La Juventus però cresce e alla prima vera occasione passa in vantaggio con Quagliarella al 24'. Il Milan si disunisce e i bianconeri controllano con tranquillità. Nella ripresa il Milan prova a cingere d'assedio l'area avversaria ma la Juventus gioca in contropiede e al 65' raddoppia con il suo capitano, un esempio per tutti (altro che Maradona!!!), per il "ragazzo" di Conegliano Veneto 179 gol in Serie A con la maglia della Juventus, battuto il record di Boniperti (178). Il Milan prova a riaprire il match con la rete di Ibrahimovic all'82' ma la Juventus tiene duro e porta a casa la seconda vittoria esterna della stagione, per i bianconeri quinto risultato utile consecutivo (3 vittorie e 2 pareggi). Il Milan invece perde l'imbattibilità interna e subisce la prima sconfitta dopo quattro vittorie di fila in campionato. Chissà se qualcuno troverà qualcosa da ridire anche su questa partita.
Palermo-Lazio 0-1: la Lazio sbanca il Renzo Barbera di Palermo al termine di una partita piacevole e sempre viva. Ottima l'affluenza di pubblico per l'anticipo della domenica delle 12.30, ciò testimonia che il pubblico gradisce la novità. Inizia bene il Palermo che parte con molta grinta, nei secondi inziali grossa occasione per Pastore ce spreca malamente. La Lazio però cresce e al 27' passa in vantaggio con Dias. Il Palermo reagisce ma non trova la via del gol. Nella ripresa giocano meglio i siciliani che attaccano per buona parte della seconda frazione. La Lazio però si difende con ordine e soffre solo dopo l'espulsione di Biava al 77'. Il forcing finale dei siciliani non serve a nulla. Per i rosanero secondo ko di fila, il secndo anche in stagione in casa. La Lazio invece è alla quinta vittoria consecutiva, la quarta di fila fuori casa. Di certo i laziali meritano la posizione che al momento occupano e non è solo solo questione di fortuna, come qualcuno ha affermato.
Parma-Chievo 0-0: finisce in parità e senza reti la sfida del Tardini. I parmensi giocano con un buon ritmo ma non riescono a creare grossi pericoli alla porta di Sorrentino, quando riescono ad andare alla conclusione però è proprio l'estremo difensore clivense ad opporsi. Il Chievo, di contro, è ben messo in campo e sempre pungente in contropiede. Nella ripresa il Parma al 50' resta in dieci uomini, espulso Dzemaili ma il Chievo non ne approfitta. Il Parma però non si lascia schiacciare e cerca di farsi vedere dalle parti di Sorrentino e le occasioni per sbloccare il punteggio non mancano. Alla fine anche il Chievo resta in dieci uomini, espulso all'84' Fernandes. Il pari finale è il risultato migliore.Per i parmigiani terzo pari di fila, il secondo consecutivo in casa. Per il Chievo invece primo pareggio esterno della stagione, nelle altre tre trasferte due vittorie ed una sconfitta.
Roma-Lecce 2-0: la Roma supera il Lecce ed infila la terza vittoria consecutiva in casa. Giallorossi che cercano la vittoria fin dalle primissime battute ma la palla sembra proprio che non vogli varcare la linea di porta, saranno ben tre le traversa colpite nel corso dei 90 minuti. Partita piacevole con il Lecce molto ordinato e pericoloso in contropiede e con una traversa di Corvia. Nella ripresa i capitolini faticano nei primi minuti ma al 62' arriva la rete del vantaggio con Burdisso. Il Lecce cala di tono e al 76' incassa la seconda rete ad opera di Vucinic. Nella'azione del gol però Totti e Oliveira si scalciano a vicenda ed il sig. Gervasoni espelle entrambi, decisione quanto mai saggia. Nel finale la Roma legittima il vantaggio e centra la terza vittoria in stagione. Per il Lecce invece secondo ko esterno di fila.
Classifica dopo la 9^giornata: Lazio 22; Inter 18; Milan 17; Juventus e Napoli 15; Sampdoria e Chievo Vr 14; Udinese 13; Roma 12; Palermo, Genoa e Lecce 11; Cagliari e Catania 10; Fiorentina e Brescia 9; Parma, Cesena, Bologna e Bari 8.
Prossimo turno, 10^g. 6-7/11/10 ore 15.00: Bari-Milan, Bologna-Lecce (6/11 ore 18.00), Fiorentina-Chievo (ore 12.30), Inter-Brescia (6/11 ore 20.45), Juventus-Cesena, Lazio-Roma, Napoli-Parma, Palermo-Genoa (ore 20.45), Sampdoria-Catania, Udinese-Cagliari.
Appuntamento a lunedì prossimo!
0 commenti:
Posta un commento