Dodicesima giornata in serie cadetta. Continua la marcia solitaria in testa del Novara che al Piola batte in scioltezza l'Albinoleffe, piemontesi sempre più convincenti in questa fase della stagione. Vittorie importanti poi anche per l'Atalanta che batte per 4-1 il Padova e per il Livorno che supera con un netto 3-0 la Reggina. Importante anche in chiave salvezza il successo del Modena a Pescara. Delude invece l'Empoli che non va oltre lo 0-0 in casa contro il Crotone. Esordisce nel proprio stadio invece il Portogruaro contro il Piacenza, ma anche in questo caso registriamo un deludente 0-0. Importante anche la vittoria del Cittadella contro il Grosseto in chiave salvezza. Molto spettacolo nei due posticipi del lunedì, soprattutto nel primo match vengono messe a segno 7 reti. Sassuolo e Siena non si risparmiano e giocano in attacco tutta la partita, alla fine la spuntano i neroverdi che lasciano l'ultimo posto della classifica. Nel posticipo delle 21.00 invece torna al successo il Torino che, sotto una pioggia insistente, batte per 2-1 l'Ascoli e tenta di restare agganciato al treno promozione. Nel turno appena giocato messe a segno 28 reti, per un totale di 310 marcature in stagione. Sette i successi interni, due i pareggi ed altrettante vittorie esterne. Vediamo adesso le partite in dettaglio.
Atalanta-Padova 4-1: troppo forte l'Atalanta per il Padova di Calori. Gli uomini di Colantuono vogliono riscattare la sconfitta dello scorso turno e dominano i patavini fin dalle prime battute. Nel primo tempo bergamaschi molto offensivi e prima rete che arriva al 30' grazie a Barreto. Nel finale poi arriva il raddoppio con Doni su calcio di rigore. Nella ripresa il Padova non riesce a reagire e i bergamaschi vanno in gol al 48' ancora con Doni. I patavini provano a riaprire il match con Succi al 61' su rigore, ma al 69' Tiribocchi archivia la pratica con il poker finale. Il Padova poi finisce in dieci uomini, espulso al 91' Vantaggiato per eccessive proteste. Per l'Atalanta terzo successo casalingo consecutivo; per il Padova invece secondo ko di fila in trasferta, per i veneti tre pari ed altrettante sconfitte in sei trasferte finora giocate.
Cittadella-Grosseto 2-1: partita vibrante al Tombolato di Cittadella. Si inizia con ritmi altissimi e al 6' i toscani passano in vantaggio con Freddi. Il Cittadella però reagisce e comincia a creare azioni importanti, al 39' arriva poi il pareggio con Dalla Bona. Nella ripresa la partita prende d'intensità e le due squadre si fronteggiano per di più a centrocampo. Al 65', nel momento di massimo equilibrio in campo, arriva la rete di Piovaccari che porta in vantaggio i veneti. Il Grosseto prova a riequilibrare le sorti del match ma le conclusioni sono imprecise. Il Cittadella, di contro, si difende con ordine e alla fine porta a casa la seconda vittoria consecutiva, la terza in totale della stagione. Il Grosseto invece conferma il suo mal di trasferta con appena un punto in sei partite esterne, questa è la quinta sconfitta di fila lontano dallo Zecchini.
Empoli-Crotone 0-0: pareggio più utile al Crotone che all'Empoli. Al Castellani partita che non offre molte emozioni. Sono i padroni di casa a fare la gara con il Crotone che pensa più che altro a difendersi. I toscani vanno vicini al gol in diverse occasioni ma in due di queste è la traversa a negare il gol. Nella ripresa il volto del match non cambia, sono sempre i padroni di casa a fare la partita ma non riescono a bucare la difesa ospite. Crotone tutto rintanato nella propria metà campo e pungente solo in contropiede. Il pari sta stretto agli empolesi che avrebbero meritato di più. Per loro quarto pareggio nelle ultime cinque partite, resta sempre intatta l'imbattibilità. Per il Crotone invece terzo pareggio nelle ultime tre gare esterne.
Frosinone-Triestina 1-0: un gol di Santoruvo in zona Cesarini permette al Frosinone di battere la Triestina e di guadagnare la seconda vittoria consecutiva in campionato. Partita poco spettacolare al Matusa con le due squadre che non riescono a dare continuità alle proprie manovre. Il Frosinone spinge molto nella ripresa ma senza riuscire ad incidere. La Triestina oltretutto gioca con il baricentro basso e chiude bene gli spazi. Nel finale però arriva la zuccata vincente di Santoruvo che permette ai ciociari di portare a casa la terza vittoria interna della stagione. Per la Triestina invece è il terzo ko di fila in campionato.
Livorno-Reggina 3-0: c'è solo il Livorno in campo all'Ardenza ed anche il punteggio lo evidenzia. Gli uomini di Pillon giocano con molta attenzione e concentrazione contro una Reggina che stenta a far gioco. Il Primo tempo però si chiude in parità nonostante il predominio territoriale dei livornesi. In avvio di ripresa è Iori a sbloccare il punteggio su rigore. La Reggina avverte il colpo e si innervosisce, ne fa le spese Cosenza espulso al 68'. Il Livorno a questo punto domina e va in gol al 79' con Barusso e poi all'82' con Pagano. Per i toscani terzo successo consecutivo in casa. La Reggina invece interrompe la propria striscia positiva di sette gare utili, composta da cinque vittorie e due pareggi.
Novara-Albinoleffe 3-0: al Silvio Piola continua ad impressionare il Novara che supera con un netto 3-0 l'Albinoleffe di Mondonico. I piemontesi fanno il ritmo partita ma nella prima frazione non riescono ad essere veramente pericolosi, anzi in due occasini rischiano di andare in svantaggio. Nella ripresa però i novaresi partono ancora bene e al 48' passano in vantaggio con Motta. L'Albinoleffe paga lo svantaggio e al 63' subisce la seconda rete con Gonzalez. Il Novara domina e all'86' triplica le marcature ancora con Gonzalez. Per l'Albinoleffe nulla da fare. Per il Novara quinto successo consecutivo, il sesto in sei partite interne. Per l'Albinoleffe invece secondo ko di fila in trasferta.
Pescara-Modena 0-2: Modena corsaro a Pescara con una vittoria importante per la propria classifica. Per gli emiliani si tratta del primo successo esterno della stagione. Il Pescara prova a fare la partita ma al 21' subisce la prima rete modenese, in gol va Mazzarani. Gli abruzzesi tentano di riequilibrare il match ma le occasioni sono poche. Nella ripresa il Modena in avvio raddoppia con Signori e di fatto chiude la partita. Il Pescara prova a riaprirla ma ogni tentativo è vano. Il Modena infatti controlla bene il doppio vantaggio e porta a casa la prima vittoria dopo otto turni. Per il Pescara invece secondo ko interno, il terzo in totale negli ultimi quattro incontri.
Portogruaro-Piacenza 0-0: al Mecchia prima gara nel proprio stadio per il Portogruaro. Gara che però non offre un grande spettacolo con le due squadre che si fronteggiano molto a centrocampo e quasi mai si rendono pericolose. Anche la ripresa non offre molti spunti, nel finale il Piacenza ci prova di più ma senza grossi sussulti per la difesa friulana. Il pari alla fine è giusto. Per il Portogruaro secondo pareggio di fila in casa; il Piacenza invece porta a sei i turni utili consecutivi, con tre vittorie ed altrettanti pareggi.
Sassuolo-Siena 4-3: bellissimo il primo dei due posticipi del lunedì sera della Serie Bwin. A Modena Sassuolo e Siena giocano a viso aperto per tutti i novanta minuti, recupero compreso. Avvio pirotecnico con il Sassuolo che al 4' si porta in vantaggio con Bruno. Palla a centrocampo e il Siena al 6' pareggia con Reginaldo. La partita vive su ritmi altissimi, nonostante la pioggia e le occasioni fioccano da ambo le parti. Al 19' ancora Bruno porta in vantaggio gli emiliani su calcio di rigore. Il Siena però reagisce subito e al 21' pareggia ancora una volta con Calaiò su rigore. La partita è vivacissima ed i toscani al 37' si portano in vantaggio ancora con Calaiò. La ripresa vede il Sassuolo alla ricerca del pari, i neroverdi infatti assediano il Siena nella propria metà campo ed i toscani faticano a venirne fuori. Molte le occasioni avute dagli emiliani ma la palla non sembra voler entrare. Nel finale il Siena sembra che controlli agilmente il punteggio ma nei minuti finali accade di tutto. Al 91' arriva il meritato pareggio per i padroni di casa con Noselli. Tutto sembra finito, ma il Siena viene beffato all'ultimo secondo di recupero. Al 95' infatti Masucci devia in porta una conclusione senza pretese di Noselli e mette il sigillo sulla prima vittoria sassuolese dopo sei turni, gli emiliani lasciano l'ultimo posto della classifica. Il Siena invece è al secondo ko esterno di fila, il Novara ora dista sei punti.
Torino-Ascoli 2-1: il Torino si aggiudica il secondo posticipo del lunedì sera a danno dell'Ascoli. All'Olimpico però sono proprio i marchigiani a passare in vantaggio con Moretti che al 2' minuto sfrutta un rimpallo e mette alle spalle di Bassi. Il Torino però non si demoralizza, nonostante la serata sia cominciata con la contestazione da parte dei propri tifosi, e si getta alla ricerca del pari che arriva al 27' con la rete di Sgrigna. La gara poi si equilibra fino alla pausa. Nella ripresa i granata tornano agguerriti in campo e costringono gli avversari nella propria metà campo costruendo molte palle gol. La porta sembra stregata per il Toro ma al 66' arriva le rete del sorpasso con Iunco. L'Ascoli prova a reagire ma il Torino fa buon possesso palla e non rischia mai di capitolare. Per i piemontesi si tratta della quarta vittoria interna in stagione e del primo successo dopo due ko di fila. L'Ascoli invece resta da solo in fondo alla classifica e subisce la terza sconfitta di fila, la sesta nelle ultime sette giornate.
Vicenza-Varese 0-1: al Varese basta un gol di Carrozza al 7' della primo tempo per ottenere il secondo successo in trasferta in questa stagione. Il Vicenza paga psicologicamente lo svantaggio iniziale e soffre per buona parte della prima frazione. Nella ripresa i vicentini pressano di più ma lo fanno con poca lucidità e senza riuscire a creare palle gol significative. Il varese invece gioca bene in difesa e controlla con ordine l'esiguo vantaggio. Il Vicenza dunque subisce la prima sconfitta interna in stagione; per il Varese invece quarto risultato utile consecutivo e secondo successo di fila.
Classifica dopo la 12^giornata: Novara 28; Siena 22; Atalanta e Reggina 21; Livorno e Empoli 20; Padova 19; Varese 17; Crotone Frosinone, Torino e Vicenza 16; Pescara e Modena 15; Sassuolo, Grosseto, Triestina, Albinoleffe e Portogruaro S. 12; Piacenza e Cittadella 11; Ascoli 10.
Prossimo turno, 12^g. 5-6/11/2010 ore 15.00: Albinoleffe-Sassuolo, Ascoli-Novara, Crotone-Pescara, Grosseto-Torino, Modena-Livorno, Padova-Empoli, Piacenza-Vicenza, Reggina-Portogruaro (5/11 ore 19.00), Siena-Frosinone, Triestina-Atalanta (5/11 ore 21.00), Varese-Cittadella.
Appuntamento a martedì prossimo!
0 commenti:
Posta un commento