#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

VENERDI 3 GENNAIO 2025
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport

Radio1Sport 
Programmazione ferma fino a Lunedì 6 Gennaio 2025
Simulcast con Radio1Rai durante le trasmissioni sportive. Altre fasce orarie Pop Sport.
venerdì 5 novembre 2010

Cronista-tistiche Ep.07

Questa settimana i riflettori della nostra rubrica sono puntati soprattutto sulla serie B, giunta alla dodicesima giornata, che ha confermato la superiorità del Novara, almeno in questo inizio di stagione, rispetto alle altre compagini del campionato cadetto. Se il primo posto dei piemontesi si è rinforzato, nella classifica delle presenze dei radiocronisti in B è avvenuto un avvicendamento tra Tonino Raffa e Livio Forma. Il primo, come accade molto raramente, ha "saltato" il turno di serie B. Nella passata stagione ciò era avvenuto soltanto tre volte: il 22 settembre, l'11 ottobre e il 2 aprile. Va detto però che nel primo caso si trattava di un turno infrasettimanale, nel secondo alcuni incontri furono rinviati e nel terzo le partite del torneo cadetto vennero giocate il venerdì. Si tratta, dunque, di "casi eccezionali": confermano la regola di un Raffa impiegato quasi sempre in serie B ed infatti è assente per la prima volta dall'inizio del campionato.
Coloro che, fin'ora, non hanno perso nemmeno una giornata, sono Massimo Zennaro e Livio Forma. Quest'ultimo, con la radiocronaca del posticipo vinto dal Torino sull'Ascoli, ha conquistato la testa della "classifica presenze" a quota 14. La voce veneta e il cronista calabrese lo seguono ad una lunghezza.
Forma, come saprete, è da qualche tempo in pensione, ma stupisce un po' che, a differenza dello scorso anno, non abbia ancora "fatto capolino" in serie A: non conosciamo le ragioni di questa scelta, ma ci farebbe piacere ascoltare anche lì la sua voce, che da tempo porta con sè una grande esperienza e professionalità.
Gettiamo uno sguardo anche sulla graduatoria delle presenze in serie A perchè, a sorpresa, in prima posizione c'è Tarcisio Mazzeo che, tra radiocronache da prima e seconda voce, ha seguito ben 12 partite in 9 giornate.
Parliamo ora di coppe europee, segnalando l'esordio dello stesso Mazzeo da prima voce in Europa League in Sampdoria-Metalist. Per quanto riguarda la Champions, abbiamo ascoltato un piacevolissimo duetto tra Riccardo Cucchi e Giulio Delfino: in Coppa i due si erano "incontrati" per l'ultima volta nell'andata degli ottavi di finale 2008/2009 (il 24 febbraio), con Cucchi a Milano per Inter-Manchester e Delfino a Londra per Arsenal-Roma.
Chiudiamo lanciando uno sguardo alla prossima domenica. Non nascondiamo la nostra contentezza nel poter riascoltare, finalmente, un big match nel pomeriggio domenicale: il derby Lazio-Roma, con Riccardo Cucchi che potrà raccontare finalmente un incontro degno del suo talento. In questa epoca di spezzatino che certo non valorizza il formato di Tutto il calcio è una piccola, rara soddisfazione.

Per scaricare tutte le statistiche di questa stagione, clicca qui!

Abbiamo concluso. Nel ringraziare Marco D'Alessandro per la puntuale collaborazione, vi diamo appuntamento tra una settimana. A tutti coloro che ci hanno letto, grazie per l'attenzione!

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV