Quei favolosi anni 90 - Episodio 33
di Fabio Stellato
Quei favolosi anni ‘90 non sempre sono stati poi cosi favolosi, e le pagine buie per il nostro sport non sono mancate; oggi noi riviviamo una di quelle pagine.
Siamo ai campionati Europei di calcio del 1996 in Inghilterra dove l’Itali è stata eliminata al primo turno, un’ eliminazione che si è concretizzata dopo aver dominato una partita con la Germania nell'ultimo turno del girone eliminatorio.
Dopo aver vinto la prima partita del girone con la Russia 2-1 e dopo aver perso con identico risultato la seconda con la Repubblica Ceca, all'Italia di Sacchi per qualificarsi occorreva una vittoria con la Germania, oppure un pareggio a condizione pero' che la Russia battesse la Rep.Ceca. La nostra nazionale pero', dopo aver giocato una delle partite migliori della gestione Sacchi e complice un rigore sbagliato da Zola, non è riuscita ad andare oltre lo 0-0 mentre Rep. Ceca e Russia hanno dato vita ad un rocambolesco 3-3 con i Russi che hanno recuperato dallo 0-2 al 3-2 che ci qualificava fino all'88°, quando c'è stato il 3-3 dei Cechi che ci ha inesorabilmente eliminato.
Nel video che segue ci riascoltiamo prima il rigore sbagliato da Zola, con il racconto di Riccardo Cucchi e Bruno Gentili, poi il vantaggio della Russia e il definitivo pareggio dalla Rep.Ceca, con l'entusiasmo, poi smorzato, di Ezio Luzzi, ed infine i commenti e le interviste del dopo-partita sempre a cura della coppia Cucchi-Gentili.
1 commenti:
Dopo questi interventi Luzzi avrà avuto un'extrasistole o si sarà dato al misticismo :-D?
Posta un commento