di Daniele Mosconi
Giornata di campionato sorprendente quella che si è appena conclusa.L'incertezza nel girone A regna sovrana,mentre nel girone B abbia già una fuga.
Girone A
La sfida al vertice vede il Lumezzane battere la capolista Spal,rilanciandosi in classifica dopo che in settimana il giudice sportivo le aveva inflitto il 3-0 a tavolino per l'affaire Ferrari(la società ha preannunciato ricorso).I bresciani con la vittoria di oggi tornano a 8 punti,tornando a 2 punti dal vertice.Nicola fino a questo momento sta facendo un ottimo lavoro e se la società non avesse commesso quel fatidico errore,a quest'ora si troverebbe solitaria in vetta.Poco male,perchè i rossoblù hanno dimostrato lo stesso la loro forza in una partita che li vedeva al cospetto di una Spal lanciatissima,reduce da 2 vittorie consecutive dove l'attacco ferrarese aveva segnato 5 gol subendone 1 solo.
Al Lumezzane mancava l'ariete bulgaro Galabinov,squalificato,ma Nicola poteva finalmente schierare in campo Ferrari con Bradaschia e Inglese.Quest'ultimo finora quando è stato chiamato in causa ha sempre risposto con prestazioni positive,tanto da meritarsi il posto da titolare.
La Spal non ci ha convinto come le altre volte.Nel primo tempo ha accettato i ritmi bassi dei bresciani.Nel secondo tempo le cose sono cambiate,ma la Spal non ha avuto fortuna,viste le conclusioni di Melara e Migliorini trovando Trini ben posizionato.Verso la metà del secondo tempo Lauria trova il gol partita con una giocata di alta scuola,battendo Ravaglia.
Ci saremmo aspettati dai ragazzi di Notaristefano una reazione veemente,invece a parte un paio di sortite di Fofana null'altro da segnalare.Un po poco per ambire ad essere la protagonista della stagione.Però questa sconfitta dimostra una cosa lampante:questo girone è apertissimo e anche chi si trova in difficoltà,con un paio di vittorie può tornare a sognare.
La Spal ha pagato il troppo entusiasmo e la sconfitta non deve essere presa come la fine del sogno,ma bensì come una doccia fredda che può aiutare la squadra.
La Cremonese si rialza vincendo in modo convincente sul campo del Pavia.Il derby era molto atteso,perchè si voleva vedere quanto erano reali i progressi dei grigiorossi visti nello 0-0 di Ravenna.
I grigiorossi hanno dato prova di maturità,vincendo sul campo di una delle sorprese di questo inizio stagione.Ottima la prova della squadra di Baroni che dimostra di essere uscita egregiamente dalle 2 batoste consecutive di Alessandria (1-0) e quella interna (1-4) contro la Spal
Con questa vittoria le ambizioni della Cremonese tornano a salire,viceversa la sconfitta per la squadra di Andrissi dimostra che il cuore e la buona volontà spesso non bastano dinanzi a squadre costruite per vincere il campionato.
Altro brusco stop per il Verona.Fummo facili profeti quando in un recente post dicemmo che il Verona uscito dalla campagna trasferimenti era una squadra troppo forte per la Lega Pro.C'era gente che non ha mai calcato i campi di questa categoria (vedi Halfredsson).Questa sconfitta sul campo del Gubbio deve far suonare un grosso campanello d'allarme per Giannini.
Con la squadra che ha,dovrebbe fare un sol boccone di tutte le squadre del girone,invece trova difficoltà ovunque.Nelle ultime 2 sfide contro 2 neo promosse gli scaligeri hanno preso un solo punto.
La dirigenza ha un bel dire che la rosa è forte,ma ci sorge il sospetto che sia stata assemblata troppo male,puntando più sui nomi che sull'effettiva utilità.Errori questi che in Lega Pro si pagano caro.
Il Gubbio ha sfruttato il fattore campo e non si è abbattuto nonostante fosse sotto di un gol (Esposito).
Torrente,nonostante la squalifica ha schierato la sua squadra al solito modo,con il modulo a lui caro,il 4-3-3.Spavaldi ma consapevoli di giocarsi la partita senza troppe pressioni.E alla fine il risultato sorride agli umbri che salgono a quota 7 a ridosso delle prime.Un grosso plauso ad una squadra giovane che fa dell'entusiasmo la sua arma migliore.
Altra vittoria in rimonta per un'altra sicura protagonista di questo campionato.Stiamo parlando del Sorrento di mister Simonelli che con questa vittoria raggiunge 2 risultati.Non solo toglie l'imbattibilità alla squadra di Esposito,ma fa un grosso salto in classifica arrivando a ridosso delle leader del girone.
Partita pazza,come spesso capita con i rossoneri in questa stagione,con il Ravenna 2 volte in vantaggio e alla fine perde la partita.Simonelli deve registrare la difesa perchè una squadra che vuole ambire al vertice non può subire tanti gol,ma la sua creatura ha il pregio di non arrendersi mai.A fine stagione queste vittorie pesano.
Chi proprio non ne vuol sapere di crescere e iniziare a fare sul serio è la Salernitana che perde 2-0 a Crema contro una autentica rivelazione di questo inizio stagione.Dopo 4 pari consecutivi,finalmente per i ragazzi di Maurizi.Certo la Salernitana ci ha messo del suo,visto che dopo 4 minuti di gioco si costruisce una grande occasione per passare in vantaggio avendo a favore un calcio di rigore per atterramento di Ragusa.Dal dischetto Dino Fava si fa ipnotizzare da Russo e sulla successiva ribattuta tira sul portiere.Nella ripresa la Pergo si scuote e vince la partita.
Nella partita tra neo promosse,Sebastiani ha la meglio su D'adderio e vince la sua prima partita.Il Sud Tirol da quando è salito in 1a Divisione ha si perso ma non è mai stato dominato da nessuno.Ora che il tecnico ha trovato la quadra,i risultati iniziano ad arrivare,vedi i 4 punti nelle ultime 2 partite.Lo Spezia alterna prestazioni convincenti ad autentici buchi nell'acqua che ne condizionano la stagione.
Chiudono le partite del"Brianteo"tra il Monza che torna alla vittoria battendo il Bassano e la vittoria,la 3a consecutiva in casa,della Paganese su un Alessandria che dopo la vittoria sulla Cremonese non si è più ripresa.Anche oggi giocano bene fino alla trequarti,poi sprecano tutto il lavoro.
Girone B
Continua la marcia inarrestabile dell'Atletico Roma che vince soffrendo sul campo di un Foligno che non ha demeritato.Il gol della vittoria porta la firma di Balzano.I romani devono ringraziare Ambrosio che a metà secondo tempo para un rigore a Cavagna.La buona sorte aiuta gli audaci.
Dietro vincono tutte,tranne la Lucchese che viene battuta a domicilio dal Cosenza che con questa vittoria si legittima in modo autorevole per un campionato di vertice.
La Nocerina vince in rimonta sul Viareggio.Un grosso spavento per gli uomini di Auteri che pare abbiano finalmente iniziato a incamerare punti preziosi per le proprie aspettative.Però c'è da dire che fino al 44° del secondo tempo si era sull'1-1.Con queste 2 vittorie su 2 i rossoneri ora possono preparare con più entusiasmo la trasferta di Siracusa.
Il Viareggio di Scienza merita una menzione perchè ha saputo far soffrire la Nocerina come poche quest'anno.Il collettivo toscano ben assemblato dal proprio tecnico potrà dar fastidio a tanti quest'anno,magari giocando per un campionato che sia diverso dal solito salvarsi nei play out.
La Juve Stabia pareggia a Pisa,però che sofferenza per gli uomini di Braglia (applaudito dal suo ex pubblico).In vantaggio nel primo tempo con il solito Giorgio Corona,le vespe chiudono il primo tempo in vantaggio ma anche in 10 uomini per l'espulsione di Maury (una vera ingenuità la sua).Nella ripresa i nerazzurri pareggiano con Mosciaro su un altro rigore.Le provano tutte i toscani per vincere,Corona da loro una mano facendosi espellere.Partita vibrante giocata su un campo indegno di uno spettacolo del genere.
Il Lanciano si riprende subito dimostrando che gli incidenti di percorso possono capitare ma sono capaci di rialzarsi subito battendo un Gela che quando gioca fuori torna sempre in Sicilia con un pugno di mosche in mano.I frentani oggi potevano esibire in difesa il nuovo acquisto Romito arrivato in prestito dal Pescara.Il gol vittoria arriva a 3 minuti dalla fine con Improta su rigore.Per Provenza l'ennesima beffa in trasferta,ma la squadra c'è.
Vittoria molto importante quella ottenuta dal Taranto che nel derby con l'Andria vince per 3-2.Quella di oggi può essere davvero la vittoria della svolta,soprattutto se si pensa che il gol vittoria è arrivato all'89° minuto.Amaro invece il ritorno per i ragazzi di Papagni che ormai sentivano già loro il punto.
Brodino per il Benevento che batte il derelitto Siracusa.Una vittoria che non dirada le nubi che incombono sull'orizzonte della squadra guidata da Cuttone che continua a non convincere,nonostante la squadra campana abbia un collettivo di tutto rispetto.
Il Foggia torna a vincere nell'altro derby pugliese di giornata in quel di Barletta.Suona strano che ci siano stati solo 3 gol,segno che Zeman ha iniziato a cercare dei rimedi per le troppe reti subite.Sciannimanico fa esordire Margiotta che lo ripaga subito con un gol.Non serve a tanto visto che il Foggia ne segna 2 con Sau e Insigne.
Biancorossi che devono mangiarsi le mani,visto che per un tempo hanno avuto modo di giocare in superiorità numerica per l'espulsione dell'estremo difensore rossonero Santarelli,vittima di un gioco che sarà spettacolare ma pone i portieri a vivere sempre sul chi vive.
Chiudiamo la 5a di campionato con l'unico pareggio di giornata a reti bianche tra Cavese e Ternana.
La situazione nella società campana è sempre più caotica,tanto da portare mister Rossi a chiedere chiarezza.Il tecnico ha rivolto un appello alla società chiedendo il pagamento di un paio di mensilità.Situazioni del genere fanno capire anche in che condizioni lavorano molti giocatori in questa serie.La Ternana dopo aver cambiato la proprietà ottiene un buon punto che la fa guardare al futuro con più ottimismo.
Seconda divisione
In 2a Divisione nel girone A vincono ancora 2 delle favorite per la vittoria finale:Pro Vercelli,in casa contro il Renate.I neo promossi ci hanno messo tanto cuore ma contro la squadra di Braghin (ieri squalificato) nulla hanno potuto.
Il Rodengo vince sul campo della Valenzana,soffrendo visto che la squadra"orafa"colpisce ben 2 legni prima di subire il gol di un figlio d'arte:Mattia Altobelli su rigore.
Sconfitta sorprendente della Pro Patria sul campo del Savona.Sorprendente fino ad un certo punto,visto che i ragazzi di Ruotolo sono squadra che finora ha dato del filo da torcere a chiunque.Ieri poi i liguri hanno avuto anche la porta imbattuta davanti ad un attacco atomico come quello bustocchino.
Continua la marcia della Feralpi Salò che batte il neo promosso Entella.Decide un gol di Rossetti,ma l'Entella anche questa volta non ha sfigurato.Finora la Feralpi,con il riposo già effettuato è a punteggio pieno.
La Tritium dopo la vittoria di settimana scorsa vince nuovamente,battendo il Casale.I ragazzi di Vecchi dopo un inizio sofferto riescono a venire a capo dei piemontesi con i gol di Spampatti e Dionisi.Il tecnico lombardo si dice soddisfatto della prova di squadra,dal canto suo il tecnico Ciulli (ora la sua panchina inizia a scottare) si dice contrariato dagli episodi che sono tutti sfavorevoli alla sua compagine.
Vittoria pesante dei friulani della Sacilese che vincono sul campo della Sanremese.I liguri infuriati con l'arbitro per 3 reti annullate.Decide il gol di Corbanese.
Altra sconfitta per il Lecco che perde a domicilio contro un ottimo Montichiari.Bresciani che iniziano a trovare i primi gol di Dimas,lo scorso anno al Monza.Giocatore di categoria che può aiutare i bresciani in questo campionato,per lui già 3 gol.Roselli a fine partita è stato contestato con la squadra.Il clima inizia a farsi pesante da queste parti
Questo girone ha visto anche la vittorie della Canavese contro il Mezzocorona.Per i piemontesi 3 risultato utile consecutivo che pone la squadra di Rossi a ridosso delle prime.
Nel girone B vince in casa dei sardi della Villacidrese il sempre più sorprendente Carpi.
Vittoria solida e convincente quella dei biancorossi che su un campo ostico ottiene un risultato di platino.Il gol della vittoria porta la firma di Fabiano.
Davvero una gran bella favola quella che stanno vivendo i ragazzi di Sottili.Ora avranno 2 partite consecutive in casa abbastanza difficili:L'Aquila e Sangiovannese.
Prima vittoria interna per la Carrarese che per voce del presidente onorario dedica la vittoria a Cristiano Lucarelli,comproprietario della società toscana.Vittoria sofferta contro un buon Fano che però continua a rimanere nei bassifondi della classifica.
Nel derby abruzzese L'Aquila vince con un convincente 3-1 sul Giulianova.I giuliani stentano a trovare la quadra.Ultimi ad un punto dopo 4 partite,neanche il più pessimista avrebbe immaginato un inizio del genere.L'esperto Galli è il mattatore del match con una doppietta,a segno ancora Falconieri.Per il Giulianova che si sveglia troppo tardi segna Margarita.
L'altra abruzzese del girone,il Chieti,vince a Bellaria con un risultato all'inglese.Partono bene i padroni di casa con un paio di occasioni non sfruttate.Quando sbagli nel calcio poi paghi.Alla prima vera azione d'attacco il Chieti passa con Esposito.Dopo aver subito il gol i biancoazzurri di casa si sono sfaldati e nel secondo tempo con un tiro da fuori di Rosa il Chieti legittima la vittoria.
Seconda sconfitta consecutiva per la Sangiovannese che perde in casa del Celano.Prima di oggi i ragazzi guidati da mister Modica avevano guadagnato un solo punto.
Pareggi a reti inviolate in Giacomense-Crociati Noceto e Gavorrano e Poggibonsi.Un punto che fa bene per proseguire il loro campionato.
Chiudiamo con il pari nel big match della giornata tra Prato e San Marino.I toscani scendevano in campo senza lo squalificato Zagaglioni,mentre il San Marino scendeva in campo in formazione tipo.
Ancora una volta Basilico salva Bellini dalla sconfitta.Si stanno creando i presupposti per chiamarla"zona Basilico".L'attaccante settimana scorsa aveva salvato la propria squadra pareggiando al 90° al"Fadini"di Giulianova.Ieri al 91° toglie i 3 punti alla formazione ospite.
Nell'ultimo girone professionistico il Brindisi viene fermato in casa da un coriaceo Campobasso.Già settimana scorsa i pugliesi avevano vinto soffrendo sul campo della Normanna.Evidentemente era un segno.I molisani sono esperti nel fermare le capoliste;settimana scorsa 1-1 interno contro la Vigor Lamezia ieri un punto pesantissimo sul campo della super favorita per la vittoria finale.Si sono messi finalmente in carreggiata i rossoblù.
Nel big match del girone vittoria convincente del Latina che batte un Avellino sceso in campo mentalmente non pronto per una sfida del genere.Ci si sono messi anche i nervi dei giocatori irpini che saltano a D'Angelo Nocerino e Fanelli,costringendo i compagni a giocare gli ultimi minuti in 8.Troppo discontinui fuori casa i ragazzi di Marra.Finora Sanderra,tecnico che conosce la categoria,ha fatto un eccellente lavoro.
La Vigor Lamezia non approfitta del passo falso interno del Brindisi e si fa fermare in casa da una Normanna che già aveva fatto soffrire i pugliesi.
Nel derby tra Melfi e Matera,un pareggio che lascia l'amaro in bocca alla squadra lucana che fino a pochi minuti dalla fine vinceva la partita.Ci ha pensato Scalzone a pareggiare i conti.
Il Trapani ha surclassato il Milazzo nel derby siciliano con un nettissimo 5-0 che pone Venuto già in grosse difficoltà.Decisiva per il tecnico dei siciliani la sfida di settimana prossima contro il Fondi.
Un Fondi che non sa proprio vincere.Ennesimo pareggio interno contro un Catanzaro che prima di ieri aveva sempre perso.
La squadra di Liquidato sta pagando a caro prezzo l'entrata nei professionisti.Espulsi Vaccaro e Agostinelli.Per i calabresi il primo punto raggiunto nel finale.Una iniezione di fiducia per una squadra che sta giocando in mezzo a tante difficoltà societarie.
0-0 tra Isola Liri e Vibonese.Un pareggio tra 2 squadre che ancora non hanno vinto in campionato.
Chiudiamo questa panoramica con la partita di Mugnano tra Neapolis e Pomezia.Tra le 2 neo promosse vince 2-0 la squadra campana grazie ai gol di Longobardi.L'attaccante ex Rimini è un giocatore che conosce questi campi e può aiutare la piccola formazione di D'Arrigo in un campionato tranquillo.Peccato che lo stesso macchi la sua grande prestazione con un espulsione che poteva essere evitata.
#TICBemozioni
Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai
LUNEDI' 6 GENNAIO 2025
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 07:30-09:00 Radio anch'io sport
ore 21:00 Zona Cesarini
MARTEDI' 7 - GIOVEDI' 9 GENNAIO 2025
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 07:30-09:00 Radio anch'io sport
ore 21:00 Zona Cesarini
Radio1Sport
Programmazione ferma fino a Lunedì 13 Gennaio 2025
Simulcast con Radio1Rai durante le trasmissioni sportive. Altre fasce orarie Pop Sport.
martedì 21 settembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NOTA
Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
0 commenti:
Posta un commento