Il calcio dà i numeri 28 - Europa League
Sampdoria - Debreceni (Gruppo I, Genova, ore 19.00) Seconda trasferta italiana per gli ungheresi in Europa dopo il 2-5 subito al Franchi di Firenze nella prima fase di Champions 2009/10. Due le sfide della Sampdoria al calcio ungherese: nel 1962 (eliminazione col Fecnervacos nella Coppa delle Fiere) e nel 1992 (successo sull'Honved in Coppa Campioni).
Arbitro: Kovarik (Repubblica Ceca). Nessun precedente in Europa League.
Steaua Bucarest - Napoli (Gruppo K, Bucarest, ore 19.00) Steaua mai prevalente sul calcio italiano nella sua storia. Il confronto più significativo è la finale di Coppa Campioni persa col Milan per 4-0 nel 1989. Nessun confronto, invece, con il Napoli, che ha affrontato in un occasione l'altra squadra della capitale rumena, il Rapid, che lo eliminò dal primo turno di Uefa 1971/72.
Arbitro: Borski (Polonia). Nessun precedente in Europa League.
Manchester City - Juventus (Gruppo A, Manchester, ore 21.05) Un solo precedente tra le due formazioni nell'antesignana dell'Europa League, la Coppa Uefa: 1-0 per i celesti nell'andata del primo turno 1976/77, tramutato però in qualificazione bianconera nel ritorno di Torino, vinto 2-0 dai piemontesi. Due anni dopo, il City eliminò il Milan nella stessa competizione: è quello l'ultimo confronto tra i Citiziens e il calcio italiano.
Arbitro: Itturalde Gonzales (Spagna). Precedenti in Coppa Uefa: vittorie Manchester City 1, vittorie Juventus 0, pareggi 0. Ultima sfida in Uefa: Manchester City - Juventus 1-0 (1976/77).
Palermo - Losanna (Gruppo F, Palermo, ore 21.05) Prima sfida tra il Palermo e il calcio elvetico; per il Losanna è invece la terza esperienza italiana, dopo le eliminazioni per mano della Juventus (Coppa delle Fiere 1968) e della Lazio (primo turno di Coppa Coppe 1998/99).
Arbitro: Kaasik (Estonia). Nessun precedente in Europa League.
Di seguito, l'elenco completo delle altre partite in programma.
Ore 19.00
CSKA Mosca - Sparta Praga (Gruppo F)
Hadjuk Spalato - Anderlecht (Gruppo G)
Zenit - Aek Atene (Gruppo G)
Odense - Stoccarda (Gruppo H)
Young Boys - Getafe (Gruppo H)
Metalist - PSV (Gruppo I)
Paris St. Germain - Karpati (Gruppo J)
Borussia Dortmund - Siviglia (Gruppo J)
Utrecht - Liverpool (Gruppo K)
Rapid Vienna - Besiktas (Gruppo L)
CSKA Sofia - Porto (Gruppo L)
Ore 21.05
Lech Poznan - Salisburgo (Gruppo A)
Rosenborg - Aris Salonicco (Gruppo B)
Atletico Madrid - Leverkusen (Gruppo B)
Gent - Lille (Gruppo C)
Sporting Lisbona - Levski Sofia (Gruppo C)
PAOK Salonicco - Dinamo Zagabria (Gruppo D)
Villareal - Bruges (Gruppo E)
Sheriff - Dinamo Kiev (Gruppo E)
Con l'Europa League è proprio tutto. "Il calcio dà i numeri" torna però domani con i numeri della giornata imminente di Serie B.
0 commenti:
Posta un commento