Solo sedici le reti messe a segno in questo terzo turno di Serie B, ma molte le emozioni vissute sui campi da gioco e con una coppia inedita al comando della classifica. Si tratta di Novara e Modena che a quota 7 punti guidano la cadetteria. I piemontesi hanno espugnato lo Zecchini di Cittadella, mentre I modenesi si sono imposti in casa per 1-0 sul Padova. Nelle altre gare poi spicca l'altro successo esterno della giornata, quello del Vicenza a Grosseto. Primo punto invece per il Torino di Lerda che pareggia in casa contro il Crotone nell'anticipo del sabato sera. Nel derby, nonchè posticipo serale, infine pareggio per 1-1 tra Livorno e Siena. Solo due gli 0-0 della giornata, quello tra Atalanta e Frosinone e quello tra Varese ed Empoli. In totale dunque 5 vittorie interne, 4 pareggi e 2 successi esterni. Come detto, 16 reti segnate per un totale stagionale che sale a quota 63 marcature. Ma vediamo adesso le partite singolarmente.
Ascoli-Albinoleffe 2-0: vittoria facile per l'Ascoli contro l'Albinoleffe, un gol per tempo e prima vittoria interna della stagione. Per l'Albinoleffe invece secondo ko consecutivo e schemi tattici da rivedere. Nel primo tempo gara piacevole con un buon ritmo, è l'Ascoli ha giocare bene e a passare in vantaggio al 20' con Sommese. L'Albinoleffe ha una reazione molto sterile e non riesce a rendersi mai pericoloso. Nella ripresa sono sempre i marchigiani a condurre il gioco con azioni veloci e pericolose. Al 69' Gazzoli firma la rete del raddoppio e di fatto chiude il match. L'Albinoleffe infatti si preoccupa di non subire altre reti. Gli ascolani così salgono a quota 5 punti, mentre l'Albinoleffe resta a quota 1 punto.
Atalanta-Frosinone 0-0: all'Atleti Azzurri d'Italia finisce in parità tra bergamaschi e ciociari. I primi però ai punti avrebbero meritato la vittoria per il gioco espresso e per le occasioni avute per sbloccare il punteggio. Per tutti i 90 minuti infatti i lombardi hanno pressato con insistenza ma senza trovare mai la conclusione vincente. Il Frosinone, di contro, gioca solo di rimessa e cercando di sfruttare il contropiede ma la difesa bergamasca ha sempre ben controllato le iniziative degli ospiti. Alla fine il pari va bene ai frosinati, alla seconda partita esterna di finale, che salgono a quota 2 punti in classifica. Per l'Atalanta invece secondo pareggio consecutivo, il primo fra le mura amiche.
Cittadella-Novara 0-2: allo Zecchini il Novara coglie il primo successo esterno della stagione e si porta al comando della categoria in compagnia del Modena. Partita piacevole con buoni ritmi e molte occasioni da ambo le parti. Nel primo tempo domina un sostanziale equilibrio sia nel possesso palla, sia nelle occasioni. Nella ripresa invece il Novara comincia subito bene e al 48' si porta in vantaggio con Gonzalez. La partita cambia decisamente con il Cittadella che si butta in avanti alla ricerca del pari. La difesa piemontese però non lascia molte occasioni agli avversari e fa al meglio il suo dovere. Al 62' Bellazzini ha l'occasione per pareggiare su calcio di rigore, ma Fontana neutralizza il tiro. Al 73' poi arriva la rete del raddoppio ospite con Bertani. I veneti avvertono il colpo e solo nei minuti finali tentano un ultimo disperato tentativo di accorciare le distanze. Per loro prima sconfitta interna della stagione. Il Novara invece, come detto, vola in testa alla classifica a quota 7 punti.
Grosseto-Vicenza 1-2: il Vicenza espugna lo Zini di Grosseto in rimonta al termina di un'ottima prestazione. Ad iniziare meglio la partita però erano stati i toscani che al 20' erano passati in vantaggio con Alessandro. Il Vicenza però non avverte la pressione dopo il gol subito e comincia ad intessere buone manovre. Al 34' arriva la rete del pari con Abbruscato che da nuova linfa vitale ai propri compagni. Nella ripresa il Grosseto tenta di riportarsi in vantaggio ma la difesa vicentina trova le giuste misure ed evita un altro tracollo. Nel finale poi arriva la rete di Alemao, appena entrato sul terreno di gioco, che sfrutta anche un clamoroso errore in uscita del portiere maremmano. Per i vicentini dunque si tratta della seconda vittoria consecutiva. Il Grosseto invece perde la prima partita interna della stagione.
Livorno-Siena 1-1: all'Armando Picchi nel posticipo domenicale va in scena il derby toscano tra livornesi e senesi. Il Livorno cercava il riscatto davanti al proprio pubblico dopo la clamorosa sconfitta interna della prima giornata contro il Sassuolo. Il Siena invece cercava conferme dopo l'ottimo avvio di stagione. Il Livorno però gioca decisamente meglio, soprattutto nel primo tempo, e al 17' arriva la rete del vantaggio con Dionisi. Il Siena non riesce a rispondere allo svantaggio e crea poche palle gol. Nella ripresa il Livorno controlla la partita e ha molte occasioni per chiudere l'incontro ma le punte sciupano le palle gol. Il Siena infatti non riesce ad aggredire l'avversario e concede poi molti spazi. Nel finale però, quando ormai tutto sembra avviato sull'1-0, arriva la rete del pari con Larrondo che all'87' mette alle spalle di De Lucia. Il Livorno dunque deve rimandare l'appuntamento con la prima vittoria interna della stagione. Il Siena invece, resta imbattuto e conquista il secondo pareggio consecutvo in trasferta.
Modena-Padova 1-0: nel primo anticipo delle 12.30 della stagione il Modena batte il Padova e guadagna la testa della classifica. Ottima la prova degli emiliani che giocano in scioltezza ed hanno la meglio su un Padova poco attento e poco incisivo in attacco. Nel finale di tempo arriva la rete della vittoria, grazie a Velardi che mette alle spalle del portiere patavino. Nella ripresa poi i canarini controllano la partita senza mai rischiare molto, il Padova infatti non riesce ad incidere ed oltretutto nel finale la stanchezza emerge e spezza le gambe ai biancoscudati. Per il Modena si tratta del secondo successo interno consecutivo in stagione. Il Padova, alla seconda gara esterna consecutiva, subisce la prima sconfitta stagionale.
Portogruaro-Sassuolo 1-0: sarà pure una matricola ma il Portogruaro dimostra al momento uno spirito da vera squadra cadetta. I friulani infatti giocano in scioltezza e quando attaccano sanno essere veramente pericolosi. Il sassuolo invece alla prima difficoltà sbanda e non riesce più a recuperare le giuste energie psicofisiche. Nel primo tempo al 13' arriva la rete di Gerardi che permette al Portogruaro di centrare la seconda vittoria consecutiva interna in casa e di portarsi a quota 6 punti in classifica. Il Sassuolo prova a riequilibrare il punteggio ma non riesce ad essere mai veramente pericoloso e rischia invece sui contropiedi degli avversari. Nella ripresa il copione non cambia, i padroni di casa legittimano il vantaggio con una prova molto attenta, mentre il Sassuolo paga la poca lucidità e la troppa fretta di trovare la via del gol. Per gli emiliani primo ko stagionale.
Reggina-Piacenza 2-0: alla Reggina bastano 27 minuti per regolare il Piacenza. Gli uomini di Atzori giocano bene e non rischiano mai nulla contro i piacentini. Al 3' i calabresi sono già in vantaggio grazie alla rete di Barillà che spiana la strada verso il successo. Il Piacenza paga il colpo e non riesce a trovare le giuste misure anche perchè la Reggina concede pochi spazi. Al 27' poi arriva il raddoppio con Cosenza che di fatto chiude la partita. Nella ripresa il Piacenza prova a riaprire le sorti dell'incontro ma senza mai portare grossi pericoli alla porta avversaria. La Reggina, dal canto suo, amministra con saggezza il possesso palla e porta a casa la prima vittoria in campionato. Per il Piacenza invece secondo ko esterno della stagione su due trasferte.
Torino-Crotone 1-1: è un Torino privo di idee quello che Lerda finora ha messo in campo. I granata per tutto il primo tempo non sono riusciti ad esprimere un gioco tale da poter impensierire la squadra pitagorica molto vivace e pungente in avanti. Nella prima frazione dunque gara che non ha regalato particolari emozioni. Nella ripresa le due squadre cominciano subito con ritmi alti e al 48' passano in vantaggio con uno strepitoso tiro di Cutolo da fuori area. Il Torino si sveglia e la manovra prende vigore. Al 76' poi arriva la rete del pareggio firmata da Iunco. Nel finale i piemontesi provano a ribaltare il punteggio ma la poca lucidità in fase conclusiva nega il gol. Per il Crotone ottima prestazione e terzo pareggio consecutivo, i calabresi si dimostrano sempre una squadra ostica. Il Torino invece cancella lo zero dalla colonna dei punti in classifica.
Triestina-Pescara 1-0: basta un gol alla Triestina per conquistare il primo successo in campionato. Il gol porta il nome di Marchi che al 9' trafigge Pinna. La partita per il resto della prima frazione si sviluppa su buoni ritmi con la Triestina che prova a raddoppiare ma senza mai essere veramente pericolosa. Il Pescara invece tenta di reagire ma le occasioni vere sono poche. Nella ripresa il ritmo partita si fa piacevole, la Triestina prova a chiudere i conti e spreca in diverse occasioni. Gli abruzzesi invece vanno vicino al pari con Gessa ma è il palo a negargli la gioia del gol. Nel finale poi molte occasioni da ambo la parti ma alla fine fa festa solo la Triestina. Per il Pescara dunque prima sconfitta stagionale.
Varese-Empoli 0-0: il Varese spinge e l'Empoli si difende, è questo il tema tattico del match al Franco Ossola di Varese. I padroni di casa infatti fanno la partita e creano molte palle gol, ma l'imprecisione ed anche la sfortuna (palo colpito da Valdifiori al 25') negano ai varesini la prima vittoria interna in campionato. L'Empoli invece non si vede quasi mai in avanti e quando prova ad attaccare non si rende mai pericoloso. Alla fine il pareggio sta stretto al Varese che ai punti, ma nel calcio non conta, avrebbe meritato la vittoria. Per l'Empoli si tratta del secondo pareggio consecutivo.
Classifica dopo la 3^giornata: Novara e Modena 7; Vicenza e Portogruaro S. 6; Ascoli, Atalanta, Siena, Empoli e Varese 5; Sassuolo, Reggina, Livorno e Triestina 4; Crotone e Cittadella 3; Frosinone, Padova, Grosseto e Pescara 2; Torino, Piacenza e Albinoleffe 1.
Prossimo turno, 11/9/2010 ore 15.00: Albinoleffe-Varese, Crotone-Modena (13/9 ore 20.45), Empoli-Triestina, Frosinone-Portogruaro, Novara-Grosseto, Padova-Reggina (10/9 ore 20.45), Pescara-Atalanta, Piacenza-Ascoli, Sassuolo-Torino, Siena-Cittadella, Vicenza-Livorno.
Appuntamento a martedì prossimo!
0 commenti:
Posta un commento