#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MERCOLEDI 15 GENNAIO 2025
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 20:40 Zona Cesarini
*Calcio - Recupero Serie A INTER-BOLOGNA (D.Fortuna-F.Collovati)
Radio1Sport 
ore 09:05 Il pescatore di perle (replica)
ore 10:05 Tutto il calcio minuto per minuto STORY
ore 11:05 Numeri Primi (replica)
ore 12:10 Storie di Sport (da RaiRadioTechetè)
ore 13:00 Gr1
ore 13:25 Extratime (replica)
ore 14:05 Il caffè di Radio1Sport
ore 16:05 Tutto il calcio minuto per minuto STORY
ore 17:05 Tempi supplementari  
ore 19:00 Gr1
ore 19:35 ExtraTime (replica)
ore 20:10 Storie di Sport (da RaiRadioTechetè)
ore 20:40 Simulcast con Radio1Rai

martedì 10 agosto 2010

Il calcio dà i numeri 05 - Nazionale A

Amici e amiche di tuttoilcalcioblog.it, incomincia questa sera la stagione 2010/11 della Nazionale Italiana di Calcio che, dopo la figuraccia in Sudafrica, apre oggi un nuovo ciclo, una nuova era. Il 24 giugno 2010 si è chiusa mestamente l'era di Lippi, autore di parecchi errori nel suo secondo biennio; soprattutto, si è chiusa l'era di una generazione d'oro. Stasera se ne apre un'altra e a inaugurare una nuova era non poteva che essere un tecnico che, nella sua carriera, ha dimostrato di saper lavorare (e bene) con i giovani: Claudio Cesare Prandelli, da Orzinuovi, classe 1957, 53 anni tra nove giorni. A lui il compito di amalgamare una nuova squadra in proiezione dell'Euro 2012 (con prospettiva Brasile 2014); a lui il compito di dare finalmente un valore alla maglia azzurra di Cassano e potenziare le qualità tecniche e comportamentali di Balotelli, che stasera debutta; a lui il compito di ringiovanire la squadra e affidarsi magari a degli oriundi, sul modello vincente della Germania (per ora c'è solo Amauri, ma in futuro potrebbero essere considerati giocatori come Ledesma e soprattutto Taddei). Sarà un percorso difficile, ma che ci deve riportare al vertice del calcio Mondiale: cercasi un fisso centrale da accoppiare a Chiellini. Cercasi, finalmente, un uomo gol: dopo Vieri, solo Toni ha fatto benino (ma molto "ino"). Gilardino ha fallito finora: col Prando si spera che faccia bene come ha fatto sempre con lui a Parma e Firenze. Stasera comunque lui non c'è, come non c'è Pazzini (con cui il ct sembra essere in rapporti freddi): torneranno a essere considerati da settembre, quando incomincieranno le qualificazioni all'Europeo ucrainio-polacco. Si riparte da nove reduci del Sudafrica: De Rossi l'unico campione del mondo 2006, oggi capitano; dal loro rientro, formerà con Buffon e Pirlo il trio di superstiti di Berlino con il portiere juventino in possesso della fascia.

A bagnare il debutto di Prandelli al Upton Park di Londra (la casa del West Ham) sarà una Costa D'Avorio confusa: dopo l'eliminazione dal Mondiale, è ancora con un ct a interim (Zahoui) e senza Drogba. Andiamo comunque a leggere, nel dettaglio, i primi 23 prandelliani, con tutte le altre novità (tra le più succose, l'esordio di Molinaro dallo Stoccarda ed ex Juve, i ritorni di Borriello e Giuseppe Rossi e la conferma del migliore del Mondiale, Quagliarella):

Portieri: Marchetti (Cagliari), Sirigu (Palermo), Viviano (Bologna).

Difensori: Antonini (Milan), Astori (Cagliari), Bonucci (Juventus), Cassani (Palermo), Chiellini (Juventus), Lucchini (Sampdoria), Molinaro (Stoccarda), Motta (Juventus).

Centrocampisti: De Rossi (Roma), Lazzari (Cagliari), Marchisio (Juventus), Montolivo (Fiorentina), Palombo (Sampdoria), Pepe (Juventus).

Attaccanti: Amauri (Juventus), Balotelli (Inter), Borriello (Milan), Cassano (Sampdoria), Quagliarella (Napoli), Rossi (Villarreal).

E ora andiamo a vedere, nel dettaglio, i precedenti di Italia-Costa D'Avorio

Italia-Costa D'Avorio (Londra, Upton Park, ore 20.45) Secondo confronto nella storia tra gli azzurri e la Nazionale africana: il primo risale al 16 novembre 2005 e si disputò sempre in campo neutro (a Ginevra) ed era valida come amichevole di preparazione all'imminente Campionato del Mondo 2006. Gli azzurri di Lippi, reduci dalla bellissima prova in Olanda (dove vincemmo 3-1), soffrirono non poco, andando sotto al 69' con un gol di Drogba. Rimediò Diana all'86': l'allora terzino doriano realizzò anche una seconda rete al 92', ma l'arbitro non vide il pallone varcare completamente la linea. Finì dunque 1-1 e la Nazionale chiuse imbattuta l'anno 2005: le basi per la conquista della Coppa del Mondo si stavano sempre più rafforzando. Stasera l'Italia cerca di ritrovare quel successo mai raggiunto nel 2010 (finora 4 pareggi e 2 sconfitte, compresa quella con la Slovacchia che c'è costata l'eliminazione dal Mondiale): l'ultima vittoria è del 18 novembre 2009, 1-0 alla Svezia al Manuzzi di Cesena (gol di Chiellini). La Nazionale ha, tra l'altro, un bilancio decisamente negativo per quanto concerne le amichevoli d'agosto: finora solo due successi (1-0 a Stoccarda con la Germania il 20 agosto 2003 e 2-1 a Dublino con l'Irlanda il 17 agosto 2005); due pareggi (2-2 con l'Austria a Nizza il 20 agosto 2008 e 0-0 con la Svizzera a Basilea il 12 agosto 2009) e ben quattro sconfitte (0-1 a Trieste con la Slovenia il 21 agosto 2002, 0-2 contro l'Islanda a Reykyavik il 18 agosto 2004, 0-2 a Livorno con la Croazia il 16 agosto 2006, 1-3 a Budapest con l'Ungheria il 22 agosto 2007).
Arbitro: Atkinson (INGHILTERRA). Precedenti: vittorie Italia 0, vittorie Costa D'Avorio 0, pareggi 1. Ultima sfida: Italia-Costa D'Avorio 1-1 (2005).

Si chiude qui "Il calcio dà i numeri", interamente dedicata quest'oggi alla Nazionale. La rubrica torna tra sette giorni per parlare dei preliminari di Champion's League, in particolare della Sampdoria. Buon proseguimento di giornata... e forza azzurri!

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV