Tra le medio-grandi, spicca finora l'acquisto di Cavani da parte del Napoli: il recente semifinalista di Coppa del Mondo, in cui ha anche realizzato una rete, viene prelevato dal Palermo in prestito. Il tridente Cavani-Quagliarella-Lavezzi può far davvero paura. Al contrario, il Palermo si è indebolito, avendo perso, oltre a Cavani, anche altri uomini importanti come Simplicio e Bresciano (ora rispettivamente con Roma e Lazio) e Kjaer, volato in Germania al Wolsfburg. A fianco di Miccoli e Pastore giocherà Massimo Maccarrone, che resta in A dopo la retrocessione col Siena lo scorso anno. La Sampdoria affronterà lo storico preliminare di Champion's di agosto con un nuovo allenatore (Di Carlo) ma con la squadra praticamente identica a quella che lo scorso anno è giunta quarta, con la sola variante di Curci al posto di Storari e Castellazzi, ora rispettivamente a Juventus e Inter (Castellazzi rimpiazzerà il ritirato Toldo, che lascia il calcio giocato dopo una carriera più che discreta). La Fiorentina di Mihailovic, perso definitivamente Mutu, finora si è rinforzata col portiere Boruc e con l'ex Udinese Gaetano D'Agostino.
Tra le altre, si segnala il passaggio di Ghezzal dal Siena al Bari, il ritorno al neopromosso Brescia del portiere Sereni, l'acquisto de "El Papu" Gomez da parte del Catania (dovrebbe essere il nuovo Martinez). Toni resta in Italia: va a vestire il n. 9 del Genoa. Del colpo della Lazio (Bresciano) abbiamo già accennato; attivo anche il neopromosso Lecce che prende i difensori Donati e Brivio e l'ala ex Juventus Ruben Olivera dal Penarol (Uruguay). Il Parma finora si è rinforzato con Diniz dal Livorno. L'altra neopromossa Cesena pesca dalla neoretrocessa Atalanta buoni giocatori come il difensore Pellegrino e il centrocampista ex Catania e Palermo Caserta, insieme alla novità Nagatomo, reduce dal Mondiale 2010 col Giappone. L'Udinese ha prelevato Denis dal Napoli.
Questo un sunto di quanto accaduto finora nel mercato di A. E così finisce anche questa prima puntata del Calciomercato di Tuttoilcalcioblog. Appuntamento a giovedì prossimo, non prima di aver ringraziato Massimo Verona per la fiducia riposta nel curare anche questa rubrica,
Mario Aiello
0 commenti:
Posta un commento