Argentina - Germania (Città del Capo, ore 16.00) Una sfida infinita, tra l'Albiceleste e i tedeschi. In due occasioni consecutive, è stato l'atto conclusivo del Campionato del Mondo: nel 1986 si è imposta l'Argentina di Maradona e Biliardo per 3-2, nel 1990 a Roma contestato 1-0 per i tedeschi che conquistarono il terzo titolo Mondiale. Di quattro anni fa, sempre ai quarti di finale, l'ultimo confronto: a Berlino, il 30 luglio 2006, sia i 90' che i successivi supplementari si chiudono sull'1-1 (gol di Ayala e Klose). Ai rigori, successo dei padroni di casa tedeschi per 4-2 (errori decisivi di Ayala e Cambiasso). La sfida più recente è stata disputata il 3 marzo scorso in amichevole, sempre in Germania: 1-0 per gli uomini di Maradona, gol di Higuain alla fine del primo tempo.
Arbitro: Irmatov (UZBEKISTAN). Precedenti ai Mondiali (le gare finite ai rigori sono considerati pareggi): vittorie Argentina 1, vittorie Germania 1, pareggi 1. Ultima sfida ai Mondiali: Germania - Argentina 1-1 d.t.s. poi 4-2 ai rigori (Germania 2006).
Paraguay - Spagna (Johannesburg Ellis Park, ore 20.30) Paraguay tra le prime otto del Mondo per la prima volta nella storia; Spagna alla ricerca di una semifinale che le manca dal 1950 (anche se quella non fu una semifinale vera e propria, ma un girone finale a quattro squadre). Due i precedenti ai Mondiali tra queste due nazionali, sempre nella fase a gironi: nel 1998 in Francia finì 0-0 e il pari, a posteriori, costerà alle Furie Rosse l'eliminazione alla prima fase del torneo. Nel 2002, a Jeonju (Corea del Sud), successo della Spagna per 3-1 con doppietta di Morientes e rigore di Hierro (i paraguayani avevano chiuso il primo tempo in vantaggio grazie ad un'autorete di Puyol).
Arbitro: Batres (GUATEMALA). Precedenti ai Mondiali: vittorie Paraguay 0, vittorie Spagna 1, pareggi 1. Ultima sfida ai Mondiali: Spagna - Paraguay 3-1 (Corea del Sud/Giappone 2002).
Con la sfida dell'Ellis Park finisce la rubrica dei numeri del Mondiale. La rubrica torna martedì per la prima semifinale tra Uruguay e Olanda.
Mario Aiello
0 commenti:
Posta un commento