Dunque, la Juventus riparte dall'Irlanda, nella speranza di tornarci il 18 maggio 2011, quando a Dublino si disputerà la finalissima in cui verrà decretato il successore dell'Atletico Madrid, campione in carica in virtù del successo sul Fulham ad Amburgo. Quel Fulham che mise fine alla storia della Juve in Europa nella scorsa stagione con un 4-1 senza appello a Londra. Quella Juve è cambiata: non c'è più Zaccheroni ma Del Neri. Non c'è più nonno Cannavaro, ma Bonucci; in attacco, spazio a Diego, voglioso di rivincita, e Trezeguet. Lo Sharmock di O'Neil non dovrebbe essere un clamoroso ostacolo, visti anche i buoni progressi della banda Del Neri palesati nel 2-1 al Lione in amichevole, seguito allo 0-0 con l'Amburgo.
Da questo momento in poi, ogni partita delle nostre squadre è una partita da vincere per il nostro ranking. Ci sono sei difficilissimi punti da recuperare sulla Bundesliga tedesca: se ciò non avverrà, nel 2012/13 perderemo una formazione europea.
Torniamo alla sfida di Dublino con i numeri della sfida:
Sharmock Rovers - Juventus (stasera, ore 20.45) Prima sfida assoluta tra le due compagini e anche tra la Juventus e le irlandesi (così come per lo Sharmock con le italiane). In quattro precedenti Italia-Irlanda per club, tre vittorie delle nostre rappresentanti (l'ultima nella Coppa Uefa 1975/76, Milan-Althione 3-0) e un pari (lo 0-0 tra Althione e Milan nella gara di ritorno della sfida precedentemente citata) e nessuna rete subita dalle nostre squadre.
Arbitro: Borbaian (SPAGNA). Nessun precedente in Europa League.
Grazie per averci letto. Da parte della redazione di Tuttoilcalcioblog un sereno proseguimento di giornata.
Mario Aiello
0 commenti:
Posta un commento