Gentili lettori ben ritrovati, quarto girono di gare e finalmente c'è stato l'esordio dell'Italia che non è andata oltre il pari (1-1) contro il Paraguay. Oggi giocheranno le nostre avversarie Nuova Zelanda e Slovacchia. Nel gruppo E, vittoria di Olanda e Giappone contro Danimarca e Camerun. Oggi nel nostro pagellone ampio spazio alla partita degli azzurri.
Buona lettura...Zuma!
L'avventura azzurra non è iniziata come avremmo voluto, all'esordio è solo 1-1 contro il Paraguay di Martino. Il bicchiere è mezzo vuoto, come in tutte le cose ci sono i lati positivi e i lati negativi.
Lippi manda in campo la formazione che avevamoipotizzato, un 4-2-3-1 con Marchisio nel ruolo di incursore dietro all'unica punta Gilardino. I nostri avversari si schierano con le 2 punte Santacruz in non perfette condizioni fisiche parte dalla panchina.
Su Città del Capo è piovuto tantissimo prima e durante il match, il che ha reso il terreno di gioco scivoloso.
L'ITALIA (5+) è partita bene nei primi 10-15' giocando la palla ma senza creare occasioni da rete, poi il PARAGUAY (6) ha preso coraggio iniziando a pressare. La gara a quel punto ha vissutoa fase di stanca trascinandosi via senza regalare emozioni fino alla rete del vantaggio ospite con Alcaraz (6,5) abile a svettare di testa sul cross di Torres, il difensore è penetrato tra De Rossi e Cannavaro con Buffon che nulla ha potuto. Poi più nulla fino alla fine del primo tempo molto deludente per non dire disastroso dei nostri che non hanno mai concluso in porta, un attacco sterile e una manovra lenta senza fantasia.
L'inizio della ripresa regala una sorpresa, l'uscita di Buffon causa infortunio (domenica dovrebbe essere regolarmente in campo) che fa spazio a Federico Marchetti. Gli azzurri reagiscono mettendoci orgoglio e carattere, Lippi finalmente cambia modulo passando al 4-3-3 con Marchisio che arretra sulla linea mediana prima di lasciare il posto a Camoranesi. Al 18' arriva il pareggio, sul corner di Pepe il portiere Villar (4,5) comete una papera dando modo a De Rossi di segnare il tap-in vincente. La rete sembra aver rinvigorito i nostri che spingono con più convinzione ma è sempre molto difficile tirare verso la porta, Lippi passa al 4-4-2, poi esce l'evanescente Gilardino per far spazio a Di Natale che va a fare coppia con Iaquinta ma il risultato finale non cambia.
Entrando nell'analisi dei singoli Buffon e Marchetti s.v., Zambrotta (6) fa il suo compitino ma forse Maggio avrebbe spinto maggiormente sulla fascia, Cannavaro (6-) qualche responsabilità sul gol ma va bene, Chiellini (6), Criscito (6,5) convincente la prova del genoano che non fa rimpiangere Grosso, molto sicuro sia in fase offensiva che in fase difensiva, DE ROSSI (7- IL MIGLIORE) si perde Alcaraz che segna ma si riscatta andando a firmare il pareggio, ma al di là della rete ci è piaciuto il suo modo di stare in campo, preciso e sempre grintoso, Montolivo (7=) finalmente una prestazione positiva in nazionale per il giocatore viola, dobbiamo essere onesti ci ha stupito, ha un gran tiro per cui deve continuare a tirare da fuori area, Marchisio (5=) in veste di incursore fallisce completamente ma d'altronde non è il suo ruolo, migliora quando Lippi passa al 4-3-3 e lui arretra in linea con DDR e il Monto, Pepe (5+) al ragazzo non manca la voglia, la corsa e il cuore ma è troppo impreciso, Iaquinta (6=) male quando gioca a sinistra nel 4-2-3-1, meglio quando affianca Gilardino prima e Di Natale poi, GILARDINO (4,5 IL PEGGIORE) questa volta il gila ha fatto pochissimo o nulla, bisogna anche dire che i compagni non gli hanno consegnato palloni giocabili in area, ma è troppo statico nel senso che avrebbe dovuto lottare di più e andare a cercarseli, Camoranesi (5+) ci chiediamo che senso abbia giocare per farsi cacciare, l'arbitro lo grazia dal rosso, inutile!,Di Natale (6+) per lui solo pochi minuti, Lippi (5,5) sbaglia formazione lasciando Di Natale in panchina, e modulo proponendo un 4-2-3-1 con gli interpreti sbagliati, si metta in testa che Marchisio non è un giocatore alla Perrotta ( che doveva essere convocato), non è un caso che il ragazzo sia migliorato nel 4-3-3, il c.t. è bravo a correggere il modulo nel secondo tempo.
Tornando al discorso dell'incursore, se Lippi vuole fare il 4-2-3-1 potrebbe provare Montolivo in quel ruolo con Marchisio in mediana con DDR, inoltre sarebbe meglio un 4-3-3 o un 4-4-2 con Di Natale da schierare dal primo minuto, domenica sarebbe giusto provare Pazzini in attacco per valutarne lo stato di forma, e anche Maggio al posto di Zambrotta potrebbe rappresentare una soluzione per ottenere una maggiore spinta. La nostra nazionale ha mantenuto tantissimo la palla con il Paraguay che non ha praticamente giocato e si spiega il s.v. dei portieri, d'altronde il pari sta benissimo ai sudamericani, meno a noi che in caso di vittoria avremmo ipotecato gli ottavi, sia chiaro raggiungibili e crediamo anche con il primo posto.
Piuttosto come ammesso dallo stesso Lippi bisogna migliorare davanti, creare occasioni, ma le soluzioni offensive sono limitate dalla poca fantasia presente nella nostra squadra, manca un Totti, un Del Piero, un Baggio, forse sarebbe stato meglio portare Giuseppe Rossi, l'unico presente nei 23 che può dare un po' di imprevedibilità è Di Natale da schierare al posto di Iaquinta o di Pepe.
Piccola chiosa per chi non ci sopporta, abbiamo ascoltato l'audio di Radio Padania che ha esultato al goal del Paraguay, tifando contro gli azzurri, i politici dovrebbero parlare di queste cose e indignarsi per simili atteggiamenti ma d'altronde è proprio una parte della classe politica appartenente a questa radio che ha espresso il suo tifo contro gli azzurri salvo interessarsi dei compensi.Sia chiaro, la nostra è una critica che esula da qualsiasi schieramento politico ma ci sembrava doverosa questa nota.
Altra critica per Blatter che non ha presenziato alla partita degli azzurri, il presidente della FIFA ha da sempre assistito alla prima gara dei campioni del mondo, è chiaro che non ci sopporta, prima la mancata premiazione, poi la coppa riconsegnata da Viera, ora il totale disinteresse per l'Italia, piuttosto intervenga per vietare le vuvuzela, fastidiose per i giocatori e per gli uditori da casa.
Velocemente diamo uno sguardo a quello che è successo ieri e a quello che sarà oggi. Ha aperto il programma della giornata l'OLANDA (6,5) che ha battuto la DANIMARCA (5-) per 2-0, a dire il vero gli olandesi hanno fatto un po' come l'Italia tanto possesso palla e poco spettacolo ma hanno vinto, deludenti i danesi nella ripresa.
Sorprendente il GIAPPONE (7) che regola 1-0 il CAMERUN (4,5) di Eto'ò, gli africani si sono visti solo nei minuti finali mentre i giapponesi hanno giocato in velocità meritando la vittoria.
Oggi alle 13:30 si sfideranno Nuova Zelanda-Slovacchia, nostre avversarie nel girone, speriamo in un pari, alle 16:00 apre il gruppo G, Costa d'Avorio-Portogallo con gli occhi puntati su Cristiano Ronaldo, alle 20:30 l'attesissimo esordio del Brasile contro la Nord Korea, c'è tensione nel ritiro della seleçao obbligata a vincere il suo sesto titolo mondiale.
A domani Waka Waka!
#TICBemozioni
Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai
MERCOLEDI 15 GENNAIO 2025
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:40 Zona Cesarini
*Calcio - Recupero Serie A INTER-BOLOGNA (D.Fortuna-F.Collovati)
Radio1Sport
ore 09:05 Il pescatore di perle (replica)
ore 10:05 Tutto il calcio minuto per minuto STORY
ore 11:05 Numeri Primi (replica)
ore 12:10 Storie di Sport (da RaiRadioTechetè)
ore 13:00 Gr1
ore 13:25 Extratime (replica)
ore 14:05 Il caffè di Radio1Sportore 16:05 Tutto il calcio minuto per minuto STORY
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 19:00 Gr1
ore 19:35 ExtraTime (replica)
ore 20:10 Storie di Sport (da RaiRadioTechetè)
ore 20:40 Simulcast con Radio1Rai
martedì 15 giugno 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NOTA
Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
0 commenti:
Posta un commento