Olanda - Slovacchia (Durban, ore 16.00) Prima sfida ai Mondiali tra le due nazionali. L'Olanda è, insieme all'Argentina, l'unica che finora ha sempre vinto: 3 vittorie su 3. La Slovacchia è arrivata qui eliminando gli ex campioni del Mondo dell'Italia.
Arbitro: Mallenco (SPAGNA). Nessun precedente ai Mondiali.
Brasile - Cile (Johannesburg Ellis Park, ore 20.30) Terza sfida ai Mondiali tra le due nazionali, ma i precedenti tra qualificazioni varie e Copa America sono ovviamente molteplici e vedono ovviamente i verde-oro in vantaggio sulla selezione andina. La vittoria cilena più recente in gare ufficiali risale al 15 agosto 2000, quando s'imposero per 3-0 a Santiago del Cile (gol di Estay e degli "italiani" Zamorano e Salas) nell'ambito delle qualificazioni al Mondiale 2002 (alla fine il Cile non si qualificò, mentre i verde-oro volarono in Giappone dove conquistarono il quinto titolo). Sempre a proposito di qualificazioni Mondiali, destò scalpore quanto accaduto tra Brasile e Cile il 3 settembre 1989, nell'ambito delle eliminatorie per il Mondiale d'Italia '90: nell'ultima e decisiva partita, un vero e proprio spareggio tra le due nazionali, il portiere cileno Rojas si accasciò a terra completamente sanguinante, come se fosse stato colpito da un bengala. La gara fu sospesa al 17' della ripresa sull'1-0 per i verde-oro (rete del napoletano Careca al 49'): era vicinissima la sconfitta a tavolino e la prima esclusione del Brasile da una fase finale del campionato del Mondo. Ma poche ore dopo si scoprì che Rojas e la federazione cilena avevano organizzato un trappolone: infatti, il portiere cileno si era reciso la fronte con un taglierino abilmente nascosto, nel tentativo di simulare di essere stato colpito e appunto causare la vittoria della sua nazionale a tavolino. Il punteggio del campo fu ovviamente convalidato, il Brasile ammesso a Italia '90 e il Cile squalificato dalle qualificazioni del successivo Mondiale, USA '94. Il Cile si ripresentò poi a Francia '98 dove affrontò i campioni in carica del Brasile agli ottavi di finale, perdendo 4-1 (doppiette di Cesar Sampaio e Ronaldo; per il Cile gol di Salas) al Parco dei Principi di Parigi. L'altro precedente (semifinale di Cile '62) è terminato 4-2 ancora per i brasiliani. Le ultime quattro partite tra Copa America e qualificazioni al Sudafrica parlano di altrettante vittorie verdeoro. una delle quali per 6-1 a Venezuela 2007.
Arbitro: Webb (INGHILTERRA). Precedenti ai Mondiali: vittorie Brasile 2, vittorie Cile 0, pareggi 0. Ultima sfida ai Mondiali: Brasile - Cile 4-1 (Francia 1998).
Arrivederci a domani, con gli ultimi due ottavi di finale: il clou sarà Spagna - Portogallo.
Mario Aiello
0 commenti:
Posta un commento