Slovacchia - Paraguay (Gruppo F, Blomfontien, ore 13.30) Il pari beffa subito dalla Nuova Zelanda all'ultimo secondo ha impedito agli slovacchi di comandare il girone affrontano il Paraguay rimontato da De Rossi nella sfida contro la nostra nazionale. Prima sfida in assoluto tra le due formazioni.
Arbitro: Maillet (SEYCHELLES). Nessun precedente ai Mondiali.
Italia - Nuova Zelanda (Gruppo F, Nelspruit, ore 16.00) E' la partita della verità. Dopo l'1-1 dalle indicazioni contraddittorie col Paraguay, con i neozelandesi servono i tre punti. E servono anche i gol, possibilmente tanti per blindare il primato anche nella differenza reti: serve, quindi, una chiara inversione di tendenza rispetto agli stenti degli ultimi tempi. Sarebbe perfetto se si ripetesse, per metà, l'esperienza dell'unico confronto tra le due formazioni, disputato il 10 giugno 2009 a Pretoria e dove gli azzurri hanno realizzato quattro gol, due ciascuno della coppia d'attacco Gilardino-Iaquinta (titolari anche oggi). Da non ripetere, invece, la perfomance difensiva di quella sera, in cui subimmo tre gol dagli oceanici (sempre in vantaggio fino al gol decisivo di Iaquinta) nell'amichevole che precedeva la Confederations Cup 2009.
Arbitro: Batres (GUATEMALA). Nessun precedente ai Mondiali.
I numeri dell'arbitro: Batres è al suo secondo Mondiale. Non ha mai diretto l'Italia: ha fatto la sua prima apparizione nel 2002, dirigendo (discretamente) Danimarca - Senegal (in cui concesse un rigore alla Danimarca) finita 1-1 e l'ottavo di finale Germania - Paraguay (terminato 1-0). Ai Mondiali 2006 non partecipò all'ultimo a causa di un infortunio, mentre a questa edizione ha già diretto la sfida tra Algeria e Slovenia, terminata 1-0 per i balcanici, con un rosso sventolato dall'arbitro a Ghezzal, algerino attaccante del Siena.
Brasile - Costa D'Avorio (Gruppo G, Johannesburg Soccer City, ore 20.30) Prima sfida in assoluto tra queste due Nazionali. Il Brasile con un successo agguanterebbe la qualificazione, ma la Costa d'Avorio del ritrovato Drogba ha tutto per regalare l'ennesima sorpresa di una Coppa del Mondo sempre più enigmatica.
Arbitro: Lannoy (FRANCIA). Nessun precedente ai Mondiali.
Bene. La rubrica dei numeri del Mondiale torna domani con il ritorno in campo del Portogallo e soprattutto della Spagna. Non mi resta che augurarvi una serena domenica e..... FORZA AZZURRI!!!!!!!!!!!!!!!!
Mario Aiello
0 commenti:
Posta un commento