Germania - Serbia (Gruppo D, Port Elizabeth, ore 13.30) La storia dei precedenti di questa partita è curiosa, perché figlia della storia travagliata sul piano politico delle due Nazioni rappresentate. Per mettere insieme i precedenti di Germania-Serbia, si fa riferimento anche a quando la Germania si chiamava Germania Ovest (dal 1954 al 1990) e la Serbia era la Repubblica Federale di Jugoslavia e poi (Francia 1998) semplicemente Jugoslavia. Sono ben sei i precedenti Mondiali, con quattro successi tedeschi (il più clamoroso nella prima fase a gironi di Italia '90: 4-1) a fronte di un solo successo balcanico (1-0 nei quarti di finale di Cile '62, terminato al quarto posto dall'allora Jugoslavia) e un pareggio (2-2 nella prima fase di Francia '98, con i serbi in vantaggio 2-0 a 11' dalla fine).
Arbitro: Mallenco (SPAGNA). Precedenti ai Mondiali: vittorie Germania 4 (tutte come Germania Ovest), vittorie Serbia 1 (come Repubblica Federale di Jugoslavia), pareggi 1 (la Serbia si chiamava semplicemente Jugoslavia). Ultima sfida ai Mondiali: Germania - Serbia (allora Jugoslavia) 2-2 (Francia 1998).
Slovenia - Stati Uniti (Gruppo C, Johannesburg Ellis Park, ore 16.00) Prima sfida in assoluto tra le due nazionali. La Slovenia è momentaneamente al comando del girone: un successo la proietterebbe con buona probabilità agli ottavi di finale. USA che devono vincere per non dover sperare in favori altrui.
Arbitro: Couibaly (MALI). Nessun precedente ai Mondiali.
Inghilterra - Algeria (Gruppo C, Città del Capo, ore 20.30) Anche questa è la prima sfida in assoluto tra le due nazionali. Algeria che cerca la difficilissima impresa di superare gli uomini di Capello, unica strada per ottenere una qualificazione storica 28 anni dopo lo scippo tedesco di Spagna 1982. Gli inglesi vogliono invece il riscatto dopo l'1-1 con gli USA con la clamorosa papera di Green, che Capello è intenzionato a confermare tra i titolari.
Arbitro: Irmatov (UZBEKISTAN). Nessun precedente ai Mondiali.
Si chiude con la sfida del Green Point Stadium l'odierno appuntamento con i numeri del Mondiale. Appuntamento a domani con il ritorno in campo dell'Olanda di Van Marwjik.
Mario Aiello
0 commenti:
Posta un commento