Argentina - Corea del Sud (Gruppo B, Johannesburg Soccer City, ore 13.30) Le due capoliste del gruppo tornano ad affrontarsi ai Mondiali dopo 24 anni: l'unica sfida in Coppa del Mondo a Città del Messico il 2 giugno 1986, con il 3-1 finale per l'Albiceleste che aprì il torneo per i futuri campioni del Mondo.
Arbitro: De Bleckeere (BELGIO). Precedenti ai Mondiali: vittorie Argentina 1, vittorie Corea del Sud 0, pareggi 0. Ultima sfida ai Mondiali: Argentina - Corea del Sud 3-1 (Messico 1986).
Grecia - Nigeria (Gruppo B, Blomfontien ore 16.00) Ancorate a quota zero, sia ai Campioni d'Europa 2004 che agli africani serve solo una vittoria per rimanere ancorati ad una speranza. Un solo precedente Mondiale, a Boston, il 30 giugno 1994: 2-0 per i nigeriani. Grecia alla ricerca dei primi punti e del primo gol nella sua storia in Coppa del Mondo.
Arbitro: Ruiz (COLOMBIA). Precedenti ai Mondiali: vittorie Grecia 0, vittorie Nigeria 1, pareggi 0. Ultima sfida ai Mondiali: Nigeria - Grecia 2-0 (Stati Uniti 1994).
Francia - Messico (Gruppo A, Polokwane, ore 20.30) E' un vero e proprio spareggio: chi vince, al 90% si qualifica. Se capitasse al Messico, la percentuale si alzerebbe al 100%, visto che aggancerebbe l'Uruguay a quota 4 e l'ultima gara è proprio Messico - Uruguay. La sfida tra francesi e centroamericani statisticamente è molto significativa: infatti fu proprio Francia - Messico, il 13 luglio del 1930 a Montevideo, ad aprire il romanzo della Coppa del Mondo. Fu 4-1 per i francesi, che segnarono con Lucien Laurent il primo gol della storia dei Mondiali dopo 19'. Poi altre due sfide, nel 1954 e nel 1966, con un'altra vittoria francese nel torneo di Svizzera e un pari per 1-1 in Inghilterra.
Arbitro: Al Ghamdi (ARABIA SAUDITA). Precedenti ai Mondiali: vittorie Francia 2, vittorie Messico 0, pareggi 1. Ultima sfida ai Mondiali: Francia - Messico 1-1 (Inghilterra 1966).
Con lo spareggio per il secondo posto nel gruppo A si chiude la rubrica odierna. Appuntamento a domani con il ritorno in campo dell'Inghilterra di Fabio Capello e della Germania che ha convinto più di tutte in questo avvio di Coppa del Mondo.
Mario Aiello
0 commenti:
Posta un commento