Olanda - Danimarca (Gruppo E, ore 13.30 Johannesburg, Soccer City Stadium) Primo confronto tra le due nazionali al Mondiale, ma esistono precedenti agli Europei: nel 1992 in Svezia le due rappresentative si affrontarono nelle semifinali e passarono i danesi ai rigori (2-2 dts). Nel 2000 a Rotterdam l'Olanda si prese la rivincita nell'Europeo casalingo (3-0).
Arbitro: Lannoy (FRANCIA). Nessun precedente ai Mondiali.
Camerun - Giappone (Gruppo E, ore 13.30, Blomfontien) Nessun confronto in Coppa del Mondo tra africani e asiatici, che si sono affrontati in due occasioni senza mai segnare: l'unico confronto in un torneo ufficiale nel 2001, nella Confederations Cup disputatasi proprio in Giappone come prova generale del Mondiale che avrebbe ospitato l'anno dopo con la Corea del Sud (anche lei ospitante del mini-torneo internazionale).
Arbitro: Benquerença (PORTOGALLO). Nessun precedente ai Mondiali.
Italia - Paraguay (Gruppo F, ore 20.30, Cape Town) Eccoli, i Campioni del Mondo. Tra polemiche e dubbi di formazione, la Nazionale debutta contro il Paraguay nel tentativo, difficile, di confermare il titolo vinto quattro anni fa. La sfida contro i sudamericani ha più di una curiosità statistica. Andiamo prima ai precedenti tra le due nazionali: la sfida di questa sera è la terza, dopo il 3-1 dell'aprile 1998 a Parma in amichevole (con doppietta di Moriero) e il 2-0 ai Mondiali del 1950 in Brasile (il successo non ci bastò ad evitare l'eliminazione dal primo torneo del dopoguerra). Altre curiosità sull'esordio di oggi dell'Italia riguardano la cadenza settimanale (lunedì) e la data (14 giugno). Quanto alla prima, è il sesto esordio consecutivo degli azzurri il lunedì nelle competizioni internazionali: se agli Europei nei due lunedì d'esordio non abbiamo avuto molta fortuna (14 giugno 2004 e 9 giugno 2008, rispettivamente 0-0 con la Danimarca e 0-3 con l'Olanda) e il 3-1 in Confederations Cup del 15 giugno 2009 agli USA serve solo per gli almanacchi, il lunedì d'esordio Mondiale all'Italia porta fortuna, avendo aperto questa serie d'esordi d'inizio settimana nel 2002 (3 giugno) e replicato nel vittorioso 2006 (12 giugno) con due analoghi 2-0, rispettivamente a Ecuador e Ghana. L'ultimo precedente dell'Italia il 14 giugno è il citato 0-0 con la Danimarca agli Europei 2004, ma ai Mondiali l'ultimo 14 giugno italiano risale al 1982. Anche allora era lunedì. Anche allora era l'esordio italiano. Anche allora la finale Mondiale era fissata per l'11 luglio... bè, pareggiammo 0-0 con la Polonia. Il resto ve lo lasciamo, solo... intuire!
Arbitro: Archundia (MESSICO). Precedenti ai Mondiali: vittorie Italia 1, vittorie Paraguay 0, pareggi 0. Ultima sfida ai Mondiali: Italia - Paraguay 2-0 (Brasile 1950)
L'arbitro degli azzurri Benito Archundia, della Federazione del Messico, incrocia l'Italia per la quarta volta nella sua carriera, la terza ai Mondiali. Due le direzioni degli azzurri nel vittorioso 2006 con altrettanti successi per 2-0: dopo quello rifilato alla Repubblica Ceca, Archundia fischiò anche la storica semifinale con la Germania decisa dalle celeberrime reti nei secondi finali dei tempi supplementari realizzate da Fabio Grosso e Alessandro Del Piero. Vi fu anche un simpatico siparietto con Marco Materazzi che, stanco da non riuscire a correre ad abbracciare Grosso dopo il primo gol, si avvinghiò ad Archundia che non potè ricambiare il gesto: tuttavia, in una recente intervista ad un giornale messicano, il direttore di gara ha confessato di essersi dispiaciuto di non aver potuto abbracciare il centrale dell'Inter, da lì a poco destinato a divenire l'eroe di Berlino. L'ultima di Archundia con l'Italia invece è negativa: 18 giugno 2009, Confederations Cup: 0-1 con l'Egitto.
Con la lunga pagina dedicata all'esordio della nostra nazionale Campione del Mondo in carica si chiudono i numeri odierni del Mondiale. Appuntamento a domani con tre prime assolute della storia della Coppa del Mondo. FORZA AZZURRI!!!
Mario Aiello
0 commenti:
Posta un commento