Sudafrica - Messico (Johannesburg, Soccer City Stadium, ore 16.00) Quarto confronto tra le due formazioni, il primo, però, in un campionato del Mondo. Se gli ospiti vogliono far ancora paura al mondo dopo il successo sugli azzurri campioni del mondo uscenti, la nazionale sudafricana vuole continuare la serie positiva che da sempre accompagna le formazioni di casa nella gara d'esordio, mai sconfitte in 32 edizioni. Il Messico è tra le pochi di esse a non aver vinto l'esordio in casa propria: le uniche non vittorie delle padroni di casa nella prima partita sono appunto del Messico nel 70, la Spagna nell'82, degli USA nel 94 e del Giappone (che organizzava insieme alla Corea) nel 2002. Curioso come notare che nelle prime tre occasioni l'Italia è poi giunta in finale. Chi succederà a Philipp Lahm, autore della prima rete del Mondiale 2006?
Arbitro: Irmatov (UZBEKISTAN). Nessun precedente ai Campionati del Mondo.
Uruguay - Francia (Cape Town, Green Point Stadium, ore 20.30) Quando vede la Celeste, la Francia vede nero: questo è il terzo confronto in Coppa del Mondo tra i sudamericani due volte campioni del Mondo agli albori della competizione e i vice-campioni del Mondo in carica. In entrambi i precedenti, i risultati sono costati altrettante eliminazioni ai galletti. Il 15 luglio 1966 a Londra l'Uruguay si impose per 2-1 nella seconda giornata del gruppo 1, che comprendeva anche gli inglesi padroni di casa nonché futuri campioni del Mondo: per effetto di quel punteggio, furono proprio i sudamericani a qualificarsi per i quarti di finale insieme all'Inghilterra. Il 6 giugno 2002 le due formazioni si affrontarono per la seconda volta: la Francia campione del Mondo uscente aveva perduto la gara d'esordio col Senegal ed era alla disperata ricerca di un successo, ma anche l'Uruguay non se la vedeva certo bene dopo l'1-2 subito dalla Danimarca nella loro gara d'esordio. Anche allora era la seconda giornata dei gironi: la sfida si giocò alle 20.30 locali in Corea Del Sud, a Busan, e terminò 0-0. Un punteggio che avvicinò la Francia alla clamorosa eliminazione, destino per altro toccato anche all'Uruguay, punito dal Senegal nel turno seguente (francesi fatti fuori, invece, dalla Danimarca).
Arbitro: Nishimura (GIAPPONE). Precedenti ai Campionati del Mondo: vittorie Uruguay 1, vittorie Francia 0, pareggi 1. Ultima sfida ai Campionati del Mondo: Francia - Uruguay 0-0 (Corea Del Sud / Giappone 2002).
E con l'esordio della medaglia d'argento di Germania 2006 si chiude il primo numero dell'edizione Mondiale del "calcio dà i numeri". Appuntamento a domani con le tre sfide del 12 giugno: vi anticipo che il clou è l'esordio dell'Inghilterra di Capello contro gli USA. E c'è un precedente curioso tra le due nazionali: di che si tratta? Lo scopriremo domani... Buon Mondiale a tutti!
Mario Aiello
0 commenti:
Posta un commento