L'attesa è finita. Oggi pomeriggio la Coppa del Mondo 2010 ha avuto inizio al Soccer City Stadium che ha offerto una cerimonia inaugurale emozionante e piena di colori, quelli propri dell'Africa un continente che per 30 giorni sarà al centro dell'attenzione del mondo intero. Il mondiale sudafricano infatti non è la festa solo del Sud Africa ma di tutto il continente africano che ha fortemente voluto organizzare questa manifestazione per rilanciare la propria immagine agli occhi di tutta la popolazione mondiale. Ad aprire la rassegna calcistica sono stati i Bafana Bafana padroni di casa contro il Messico, lo spettacolo in campo non è mancano. La partita infatti ha regalato un bel pomeriggio di calcio con una cornice di pubblico piena di colori e che ha accompagnato il match con il suono delle vuvuzelas. Il risultato di parità finale ha rispecchiato l'andamento della gara, anche se i padroni di casa sono andati vicini al successo. Nel secondo match invece altro pareggio, ma a reti inviolate, tra Uruguay e Francia. Questa volta però gara piatta senza troppi sussulti. Lo 0-0 finale mai come questa volta ha rispecchiato l'andamento della partita. Ma vediamo nel dettaglio le due partite….
Sud Africa-Messico 1-1: come dicevamo partita piacevole con molte occasioni da ambo le parti. Iniziano meglio i messicani che creano diverse palle gol. I Bafana bafana invece sembrano intimoriti e soffrono non poco. A metà tempo però la gara si accende con i padroni di casa che si gettano in avanti. Le occasioni non mancano ma gli attaccanti sudafricani sprecano. Nella ripresa ancora Messico offensivo nei primi minuti, ma al 55' Tshabalala porta in vantaggio i Bafana bafana, esplode la festa sugli spalti e i vuvuzelas si fanno sentire. Il Messico però reagisce e, nonostante rischi di capitolare per la seconda volta, al 79' acciuffa il pareggio con Marquez che sfrutta una svarione difensivo sudafricano. Nel finale ancora i padroni di casa vanno vicini al vantaggio ma il palo nega loro la gioia del gol. Alla fine pareggio giusto.
Uruguay-Francia 0-0: deludente pareggio a Città del Capo tra sudamericani e vice campioni del mondo. La partita non decolla mai, le due squadre infatti faticano a trovare le giuste misure e non creano mai grosse palle gol per sbloccare il punteggio. Nel primo tempo la Francia sfiora il gol solo in un'occasione con una punizione di Gorcouff che però Muslera devia in angolo. Questa l'unica emozione della prima frazione. Nella ripresa è la Francia a condurre la partita ma senza sussulti, l'Uruguay infatti si chiude e non crea mai pericoli. Alla fine gli uruguayani terminano pure in dieci, espulso all'81' Lodeiro per doppia ammonizione. Il triplice fischio poi sancisce la fine di un match a tratti noioso.
Classifica dopo la 1^ giornata: Sud Africa, Messico, Francia e Uruguay 1.
Prossimo turno girone A: Sud Africa-Uruguay (16/6 ore 20.30), Francia-Messico (17/6 ore 20.30).
Appuntamento a domani! In programma Corea del Sud-Grecia (ore 13.30), Argentina-Nigeria (ore 16.00), Inghilterra-Stati Uniti (ore 20.30)
0 commenti:
Posta un commento