Le statistiche di Tutto il calcio - 05
SERIE B-GIORNATA 38
CP Lecce - Albinoleffe Enzo Del Vecchio Per la quindicesima volta segue i pugliesi da prima voce.
2 Padova - Sassuolo Massimo Zennaro Il Padova raggiunge il Cittadella in testa alla classifica delle squadre più seguite dalla voce veneta di Tutto il calcio. Prima volta con il Sassuolo.
3 Modena - Cittadella Antonio Monaco Settima radiocronaca dei gialloblu. Monaco ha seguito tre trasferte del Cittadella.
4 Frosinone - Cesena Giuseppe Bisantis Seconda cronaca dei laziali, terza degli emiliani.
5 Torino - Gallipoli Livio Forma Radiocronaca numero 12 della squadra granata. Per la seconda volta segue i pugliesi.
6 Reggina - Ascoli Tonino Raffa Per il radiocronista calabrese è vicino il traguardo di 40 partite di serie B raccontate (per ora è a 39). Dodicesima volta che segue la Reggina, quarta trasferta dell'Ascoli raccontata da Raffa.
7 Piacenza - Vicenza Antonello Brughini Terza radiocronaca del Piacenza, prima con in campo i veneti.
Posticipo
Empoli - Brescia Emanuele Dotto Per la prima volta segue i lombardi. I toscani sono a quota 4.
SERIE A-GIORNATA 35
CP Catania - Juventus Riccardo Cucchi Per la prima volta la voce n°1 si reca al Massimino. È la terza partita dei rossazzurri e l'ottava dei bianconeri che racconta.
2 Sampdoria - Livorno Emanuele Dotto Undicesima con la Samp, prima degli ormai retrocessi toscani.
3 Siena - Palermo Giuseppe Bisantis La prima partita dei bianconeri raccontata quest'anno da Bisantis è la più triste per i tifosi toscani, che vedono la loro squadra retrocedere in B. Seconda trasferta rosanero seguita dal radiocronista quarantenne, che non ha mai trasmesso dal Barbera.
4 Chievo Vr.-Napoli Massimo Zennaro Quarta presenza nella scaletta della serie A.
5 Bari - Genoa Enzo Del Vecchio Undicesima radiocronaca da prima voce.
6 Atalanta - Bologna Tonino Raffa Trentesima partita di A seguita da Raffa, che per la terza volta ci racconta i bergamaschi e per la settima gli emiliani.
7 Cagliari - Udinese Andrea Coco Per la decima volta racconta una partita pomeridiana dei sardi.
Anticipi
Parma – Roma Giulio Delfino e Tarcisio Mazzeo Entrambi si recano per la prima volta al Tardini. Per Delfino è la settima partita dei giallorossi, per Mazzeo la seconda.
Milan – Fiorentina Antonello Orlando e Ugo Russo Quinto bordocampo rossonero e quarto viola per la seconda voce, sesta partita per entrambe le squadre raccontata da Orlando, alla radiocronaca numero 30 in serie A.
Posticipo Lazio – Inter Francesco Repice e Massimo Barchiesi Quarta partita dei biancocelesti e ventunesima dei nerazzurri seguita Repice, Barchiesi fa il secondo di queste due squadre per la quarta volta. *Le statistiche si riferiscono al campionato 2009-2010.
Scarica il file con tutte le statistiche!
Al radiocronista che il nostro MinutoxMinuto ha elogiato nella sua rubrica di questa settimana, Tonino Raffa, dedichiamo la seconda parte della rubrica.
Le statistiche di Tonino Raffa
SQUADRE PIÙ SEGUITE
Reggina 12; Siena 11; Bologna, Grosseto 7; Ancona, Parma, Sassuolo 6; Cagliari, Crotone, Livorno 5; Ascoli, Brescia, Cesena, Chievo, Empoli, Piacenza, Vicenza 4; Atalanta, Bari, Padova, Torino, Udinese 3; Catania, Frosinone, Genoa, Lazio, Lecce, Milan, Salernitana, Sampdoria, Triestina 2; Cittadella, Fiorentina, Gallipoli, Mantova, Modena, Palermo, Roma 1; Inter, Juventus, Napoli, Albinoleffe 0.
STADI PIÙ FREQUENTATI Reggio Calabria “O. Granillo” 9; Siena “A. Franchi” 6; Ancona “Del Conero”, Grosseto “C. Zecchini”, Parma “E. Tardini” 4; Brescia “M. Rigamonti”, Crotone “E. Scida”, Livorno “A. Picchi”; Bergamo “Atleti Azzurri D'Italia”, Bologna “R. Dall'Ara”, Modena “A. Braglia”, Roma “Olimpico” 3; Cagliari “Sant'Elia”, Verona “M. Bentegodi”, Cesena “D. Manuzzi”, Empoli “C. Castellani” 2; Firenze “A. Franchi, Udine “Friuli”, Mantova “D. Martelli”, Piacenza “L. Garilli”, Trieste “N. Rocco”, Vicenza “R. Menti” 1; altri 0.
Tonino Raffa è il radiocronista che ha raccontato più partite del corrente campionato di serie B: la prossima settimana giungerà a quota 40 partite del campionato cadetto raccontate quest'anno, mentre già raggiunto le 30 in serie A. L'unica squadra del campionato cadetto che non ha mai narrato è l'Albinoleffe. Primeggiano tra le squadre più seguite Reggina e Siena, seguite a distanza da Grosseto e Bologna. Sono davvero molte le formazioni da lui seguite, tant'è vero che su 42 squadre di serie A e B sono soltanto 4 quelle di cui non ha mai raccontato un match. 12 le presenze in Calabria, che come mostra la mappa è la regione più frequentata insieme a Lombardia, Emilia e Toscana. Da segnalare le due partite giocate a Cagliari che ci ha raccontato, spodestando la voce sarda, Andrea Coco.
In generale le squadre più seguite sono di classifica medio-bassa in serie B e medio-alta in serie A. Tra le “big” citiamo le due partite del Milan e quella della Roma narrate da Tonino, che, dando un'occhiata alla cartina, non è mai stato al nord-ovest.
LA CARTINA DI TONINO RAFFA: LE REGIONI PIÙ FREQUENTATE
Grazie per l'attenzione a tutti i lettori. A mercoledì prossimo!
Leonardo
0 commenti:
Posta un commento