Grazie, "Delfo"!
Giulio Delfino, che probabilmente ieri sera ha realizzato l'ultima radiocronaca calcistica della stagione, è un grande amico del nostro blog. Non scordiamo il periodo di inizio stagione, quando dalle nostre radioline la sua voce si sentiva solamente nei GP della Formula 1. E noi eravamo qui, a chiederci come mai, una delle migliori voci italiane nel racconto calcistico, risultasse assente. Ed è stato lui a spiegarci ed a venire incontro ai gentili ascoltatori, parlandoci da amico, cosa non da tutti. Amico con cui, nel muro di questo blog, si può parlare di calcio, di sport, di radiocronache ma non solo. Apertamente e con sorriso. Un contatto diretto con gli ascoltatori. Ha regalato tanto al nostro blog. Non scorderemo quando lo abbiamo finalmente risentito per quell'Atalanta-Roma del 29 novembre 2009: ci aveva detto che il suo ritorno a cercare stimoli nelle radiocronache di calcio alla Radio era dovuto anche ai nostri messaggi che lo avevano commosso. Lo abbiamo seguito anche nel suo ritorno in posticipi/anticipi (nel weekend dei 50 anni di tuttoilcalcio, fece un indimenticabile Inter-Siena 4-3), in Champions League (il duetto con Repice è già negli annali) e Europa League, ha avuto la fortuna di essere campo principale in una domenica pomeriggio (con Milan-Livorno 1-1), ci ha raccontato la finale di Coppa Italia con un bravo Barchiesi. Non sarà il massimo assoluto, magari ci dirà, in fondo lui ci ricorda che è normale la sua presenza a grandi eventi, visto che è presente, in squadra, dal 1991, con tanta gavetta ed esperienza. Però noi vogliamo dargli tanti complimenti, un grande grazie ed un grande abbraccio per questa sua stagione ai microfoni della Radio, sperando di sentirlo ancora, a lungo, nella nostra trasmissione preferita, con il suo stile inconfondibile e la sua bellissima voce. Ora arriveranno i Gp europei di Formula 1, il Mondiale entrerà nel vivo, con il suo racconto che, anche se a spezzoni, metterebbe in cattedra altre cronache "integrali".
Ma noi torniamo ora a rivivere la finale di Coppa Italia, Inter-Roma, con la nostra sintesi nella voce di Giulio Delfino.
E rivediamo il "gran gol" di Diego Milito, che vale la coccarda ai nerazzurri: una delle poche cose da salvare in una partita che ci ha regalato più d'una immagine da cestinare. Grande gol e grande "accompagnamento" di Giulio Delfino.
0 commenti:
Posta un commento