#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MERCOLEDI 22 GENNAIO 2025
Radio1Rai
 ore 8:25, 13:20, 19:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 20:55 Zona Cesarini
*Calcio - Champions League SPARTA PRAGA-INTER (D.Fortuna)
                                              MILAN-GIRONA (M.Barchiesi)
Radio1Sport 
ore 09:05 Il pescatore di perle (replica)
ore 10:05 Tutto il calcio minuto per minuto STORY
ore 11:05 Numeri Primi (replica)
ore 12:10 Storie di Sport (da RaiRadioTechetè)
ore 13:00 Gr1
ore 13:25 Extratime (replica)
ore 14:05 Il caffè di Radio1Sport
ore 16:05 Tutto il calcio minuto per minuto STORY
ore 17:05 Tempi supplementari  
ore 19:00 Gr1
ore 19:25 ExtraTime (replica) 
ore 20:15 Storie di Sport (da RaiRadioTechetè)
ore 20:55 Simulcast con Radio1Rai


sabato 22 maggio 2010

Aspettando Sud Africa 2010

Cari lettori, terza ed ultima puntata di "Aspettando Sud Africa 2010" dedicata alla presentazione degli stadi che ospiteranno le partite della prossima fase finale dei mondiali di calcio. L'attesa sta per finire, mancano ormai solo 20 giorni all'inizio della massima competizione internazionale per nazionali. In quest'ultimo appuntamento restano da presentare gli ultimi tre impianti sportivi che sono: il Green Point Stadium, l'Ellis Park Stadium ed il FNB Stadium. Ecco dunque a voi un loro breve profilo. Buona lettura a tutti….

Il Green Point Stadium è uno stadio di calcio situato a Città del Capo, in Sudafrica. Il nome ufficiale dello stadio è in realtà "Cape Town Stadium", ma durante i lavori era comunemente chiamato Green Point Stadium, nome del vecchio stadio abbattuto. L'impianto è stato costruito appositamente per ospitare alcune partite del Campionato mondiale di calcio 2010.
Lo stadio è situato nel Green Point fra la Signal Hill e l'Oceano Atlantico, vicino al centro urbano di Città del Capo e al Victoria & Alfred Waterfront, famoso luogo turistico e sede di negozi. Lo stadio ha una capacità di 69.070 persone ed è collegato al lungomare da una via chiamata Granger Bay Boulevard ed è immerso nel verde, circondato da un parco della superficie di ben 60 ettari. E' stato inaugurato il 14 Dicembre 2009 e ospiterà cinque
incontri del primo turno, uno del secondo turno, un quarto di finale e una semifinale del Mondiale 2010. Lo stadio precedente è stato demolito nel 2007 ed era usato principalmente per gli incontri di calcio delle due squadre di calcio cittadine, Santos Football Club e Ajax Cape Town. Inoltre ha ospitato i concerti di Michael Jackson, degli U2, Metallica, Paul Simon ed il concerto del 2003 a favore delle vittime dell'AIDS. A seguito dei mondiali lo stadio verrà usato principalmente per incontri di calcio e rugby, sport popolare in Sudafrica.

L'Ellis Park Stadium, conosciuto per ragioni di sponsor col nome di Coca-Cola Park, è uno stadio situato a Johannesburg, in Sudafrica.
Lo stadio è di proprietà della squadra di rugby dei Golden Lions. Usufriscono dello stadio anche la Nazionale di rugby sudafricana e i Gauteng Lions, che militano nel Super 14. Oltre che per il rugby, lo stadio è usato anche per ospitare partite di Calcio, ospita infatti le partite casalinghe dei Orlando Pirates Football Club. Lo stadio verrà utilizzato per i Mondiali di calcio del 2010 e per quest'occasione la capienza è stata aumentata a 70.000 posti.
Al suo interno ha già ospitato alcune partite importanti come la finale della Coppa del Mondo di rugby del 1995 tra Sud Africa e Nuova Zelanda, finita 15-12 per i sudafricani, e la finale della Confederations Cup 2009 tra Stati Uniti e Brasile, finita 2-3 per i verdeoro.
Lo stadio ospiterà cinque partite della fase a gironi del mondiale, tra cui la gara tra Slovacchia ed Italia in programma il 24 Giugno alle 16.00 , un ottavo di finale ed un quarto di finale.

Il First National Bank Stadium, meglio conosciuto come FNB Stadium o Soccer City, è uno stadio costruito nel 1987 ed inaugurato nel 1989 a Johannesburg, in Sudafrica. È uno degli stadi calcistici principali della South African Football Association, con 94.700 posti a sedere.
Molti dei più importanti eventi calcistici sudafricani sono stati giocati nell'FNB Stadium, come ad esempio la finale della Coppa d'Africa del 1996 che vide trionfare proprio il Sud Africa. Lo stadio ospiterà la finale dei Mondiali che si giocherà l'11 Luglio. I lavori di ristrutturazione ed ampliamento, eseguiti in vista dei Mondiali 2010 hanno portato la capienza dello stadio da 80.000 a 94.700 spettatori. Caratteristica la sua forma che è quella di un "calabash", un recipiente da cucina tipicamente africano. L'impianto ospiterà cinque partite della fase a gironi, tra cui la gara inaugurale tra Sud Africa e Messico, un ottavo di finale, un quarto di finale e, come detto, la finale.
  
Con questo è tutto ma "Aspettando Sud Africa 2010" tornerà sabato prossimo con una nuova puntata nella quale presenteremo un elenco degli arbitri che dirigeranno le partite della fase finale del prossimo mondiale. Buon week-end a tutti!

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV