Cari lettori, a 26 giorni dall'inizio del Mondiale in Sud Africa, secondo appuntamento con la nuova fase della rubrica "Aspettando Sud Africa 2010", inaugurata già sabato scorso, nella quale presenteremo gli stadi dove si disputeranno gli incontri della diciannovesima edizione della Coppa del Mondo. In tutto gli impianti sportivi sono 10. Nella prima puntata abbiamo presentato quattro stadi: il Royal Bafokeng Stadium, Peter Mokaba Stadium, il Mbombela Stadium e il Free State Stadium. Questa settimana Vi proponiamo altri tre profili degli impianti sportivi….
Il Nelson Mandela Bay Stadium, dedicato allo storico presidente del paese sudafricano, è uno stadio di Port Elizabeth e ricorda vagamente l'Allianza Arena di Monaco di Baviera.
Lo stadio è stato costruito presso il Prince Alfred Park sulle rive del Lago di North End.
Nel novembre del 2006 è stato demolito il vecchio impianto.
Lo stadio è destinato ad ospitare 5 partite dei gironi, 1 ottavo, 1 quarto di finale e la finale per il terzo posto.
Il Loftus Versveld Stadium è uno degli stadi di calcio più antichi del Sud Africa. E' situato a Pretoria, a 1200 metri di altitudine, ed ha ospitato i maggiori eventi sportivi a partire dal 1903, anche se la prima struttura concreta da 2.000 spettatori fu costruita soltanto nel 1923. E' da anni lo stadio della storica squadra di rugby dei Blue Bulls. Ha una capienza di circa 52.000 posti.
Il Moses Mabhida Stadium è il nuovo stadion di Durban. Prende il nome dall'ex Segretario Generale del Partito Comunista, Moses Mabhida. L'impianto è caratterizzato da un arco, che ricorda quello di Wembley, lungo 350 metri ed alto 106, posto al di sopra dello stadio e fornito di una funivia che trasporta i visitatori ad una piattaforma aerea da cui si gode una vista a 360° gradi sull'Oceano e la città. La capienza dello stadio è di 70.000 posti.
Appuntamento a sabato prossimo con gli ultimi tre stadi. Buon week-end a tutti!
0 commenti:
Posta un commento