Amici di Tutto Il Calcio Blog benvenuti alla ventesima puntata de "Il calcio dà i numeri", la terza del mercoledì. Spazio oggi ai quarti di ritorno dell'Europa League, le cui gare di ritorno si disputano domani tutte alle ore 21.05. Andiamo a vedere, velocemente, temi, numeri e statistiche delle quattro sfide.
Tutte le sfide domani alle ore 21.05
Wolsfburg - Fulham L'unico precedente è la gara d'andata, conclusasi sul 2-1 per gli inglesi: ai tedeschi serve un gol senza subirne per speculare sul gol segnato in trasferta e passare alle semifinali, dove affronterebbe la vincente di Amburgo - Standard Liegi. Per gli inglesi, 90' di resistenza per il raggiungimento di una storica semifinale. Fulham mai qualificato ai danni di formazioni tedesche.
Arbitro: Kassai (Ungheria). Andata: Fulham - Wolsfburg 2-1. Precedenti in Europa League: nessuno.
Standard Liegi - Amburgo Dopo l'impresa in Grecia, allo Standard per una storica semifinale serve un gol dopo l'1-2 dell'andata; dall'altra parte, l'Amburgo vuole continuare la sua serie positiva con club del Belgio (sempre eliminati finora dai tedeschi) e sognare la finale in casa del 12 maggio.
Arbitro: Proença (Portogallo). Andata: Ambrugo - Standard Liegi 2-1. Precedenti in Europa League: nessuno.
Atletico Madrid - Valencia I madridisti per qualificarsi possono pareggiare anche 0-0 o 1-1, ma il sogno sarebbe ripeter l'ultimo precedente nella Liga Spagnola, il 28 febbraio scorso: 4-1 per i Colchoneros. Il Valencia deve vincere per tornare in una semifinale Europea, che le manca dal 2004 quando alla fine si affermò in Coppa Uefa. Chi passa affronta la vincente di Benfica - Liverpool: una cosa è certa, la loro avversaria sarà spagnola.
Arbitro: Meyer (Germania). Andata: Valencia - Atletico Madrid 2-2. Precedenti in Europa League: nessuno.
Liverpool - Benfica L'1-2 dell'andata costringe gli uomini di Benitez a segnare un gol senza subirne per trovare la semifinale con la vincente del derby spagnolo. Esistono quattro precedenti tra le due ma sempre in Champion's league: l'unica qualificazione portoghese nel 2005/06, quando i lusitani furono capaci di vincere anche all'Anfield Road per 2-0. Splendida la seconda rete dei portoghesi, realizzata in acrobazia da Fabrizio Miccoli.
Arbitro: Kuipers (Olanda). Andata: Benfica - Liverpool 2-1. Precedenti in Europa League: nessuno.
E con la supersfida dell'Anfield Road finisce la nostra carellata dei numeri riguardo ai quarti di Europa League. Appuntamento a venerdì con i numeri del campionato di Serie B.
Mario Aiello
0 commenti:
Posta un commento